Unto, genuino e fantasioso. 9 posti dove mangiare un ottimo panino a Venezia

Pubblicato il 23 giugno 2022

Unto, genuino e fantasioso. 9 posti dove mangiare un ottimo panino a Venezia

Semplice, farcito, con sei chili di salse e chi più ne ha più ne metta: un panino te lo puoi fare come ti pare e non essere giudicato. Ottimo per un pranzo in velocità, per uno spuntino al volo, per la colazione del campione dopo una serata da gomito alto ma anche per un pasto ricercato se preparato con certi ingredienti e combinazioni. Ormai il panino si fa in tutte le salse (scusa il gioco di parole) e davvero lo trovi adatto a qualsiasi situazione. Io, per esempio, ho sempre amato quelli ontissimi e mega imbottiti, che un volta che arrivi a metà del panino rimane una poltiglia che del panino ha solo una vaga idea, ma se l’ingrediente è buono anche il paninetto con un singolo ingrediente ha tutto il fascino del mondo. Insomma, che tu sia turista, residente, studente, donna, uomo, bambina, snob, lavoratore, ristoratore o giardiniere anche qui a Venezia puoi trovare sempre il panino che fa per te. Io ti consiglio questi locali.

Il panino con la porchettazza


Ti dicevo di panini semplici e mono ingrediente che valgono la pena no? Ecco, se sei amante della porchetta Ae Bricoe (sai, le bricole, quei grossi pali di legno legati insieme nell’acqua della laguna che delimitano le vie nautiche) è il posto che fa per te. Scegli il tipo di pane, e gli osti ti preparano un paninazzo genuino a sola base di buonissima porchetta. Ma non pensare che il panino possa essere poco generoso, tipo come fanno i bar più tristi per turisti: l’imbottitura di porchetta è importante, se tagli a metà il panino e ci guardi la sezione la parte di porchetta è quasi più spessa di quella del pane! Aggiungi la location sulla Fondamenta degli Ormesini e la rilassatezza di un bacaro informale e spigliato.
Ae Bricoe. Fondamenta degli Ormesini 2684, Cannaregio – Venezia.

Il panino come lo vuoi tu

 


Una delle istituzioni del panino a Venezia è Lollo. Nel suo Bar Rialto, a pochi passi dal ponte sul lato San Polo, entri e ti fai creare il panino secondo i tuoi gusti. Gli ingredienti esposti sul bancone sono vari e di qualità: affettati, verdure grigliate, sottacenti, funghi e salsine, ma anche, ovviamente, diversi tipi di pane. Puoi affidarti al tuo gusto, alla curiosità e all’intraprendenza, ma anche ai suggerimenti di Lollo e del suo staff. Insomma, qui il panino è su misura.
Bar Rialto da Lollo. Ruga dei Spezieri 234, San Polo – Venezia. Tel. 0412413825

El panin ludro


Io ho capito la spiaggia, il mare, i Murazzi e il Festival del Cinema di Venezia, ma un motivo sufficiente anche da solo per farsi una gita al Lido di Venezia è il Peca. Sul lungomare potresti a un certo punto imbatterti in un autobus rosso, di quelli tipici inglesi, parcheggiato accanto alla strada, sempre con gente radunata sullo spiazzo ghiaioso lì davanti. In realtà quello è El Pecador, e dentro quell’autobus pimpato a cucina ti prendi uno dei panini del menù, e uno ti basta perché sono tutti delle bombe a mano che più mordi più si sfracellano. Panini con carne e ingredienti tutti grossi e laidi, anche con più di qualche alternativa vegana e vegetariana. E nulla, fa il tuo ordine e aspetta lì nelle vicinanze che chiamino il tuo nome per darti il panino che hai scelto!
El Pecador. Lungomare Gabriele d’Annunzio, Lido – Venezia. Tel. 3495441551

Il panino con la carne affumicata 


Atled Meat Lab è invece una vera chicca. Vicino al Tolentini, il piccolo lab è specializzato in carne affumicata in diversi tagli, che vanno a farcire panini che diventano molto più che invitanti, anche con qualche abbinamento azzardato. Pulled pork, punta di petto di Black Angus, salsiccia affumicata, pastrami sono solo alcune delle tipologie di carne che possono riempire il tuo panino, che si possono combinare con colesaw, senape al miele, verdure grigliate e altri ingredienti più o meno particolari. Senza poi dimenticare il kebab di pollo artigianale. Un posto che ti sa stupire.
Atled Meat Lab. Fondamenta dei Tolentini 220, Santa Croce – Venezia. Tel. 0414588914

Hamburger, ma non solo di carne


Marciano Pub è ormai una garanzia anche a Venezia, e oltre alla birre non si possono tralasciare i panini. Il menù è ricco, ci sono hamburger di svariati tipi ma tutti da bava alla bocca, dal patanegra all’angus, da pollo e tacchino al regionale pastin, conditi con salse e verdure di stagione. Chicca vera sono le varianti i pesce, come il polpo burger o il panino con l’astice, senza comunque dimenticare i club sandwich o le alternative vegetariane (qualcuno ha detto Provolone burger?) e vegane. Tutto è accompagnato sempre da patate fritte, e magari possibilmente anche da una bella birra artigianale.
Marciano Pub. Calle Gheltolf o Loredan 1863/C, Cannaregio – Venezia. Tel. 0414767255

I paninetti al sapore di leggenda


Quando si parla di panini è impossibile non citare la leggenda. Il Bacareto da Lele è uno dei locali di Venezia più conosciuti in assoluto. Apre dalla mattina prestissimo e già lì puoi trovare i suoi celeberrimi paninetti tondi a un euro, un po’ per tutti i gusti. I miei preferiti sono sempre stati e sempre saranno porchetta e senape e mortadella e peperoni, e la tradizione vuole che o te li mangi spasso per strada o seduto sull’ampia gradinata del in fondo al campo in compagnia di un’ombra di vino. Occhio però che a una certa ora finiscono!
Bacareto da Lele. Fondamenta dei Tolentini 183, Santa Croce – Venezia. Tel. +393478469728

Il panino easy 


Se studi o hai studiato all’Accademia delle Belle Arti di Venezia conoscerai benissimo il Corner e i suoi panini. A Dorsoduro ma verso Punta della Dogana, è un locale ampio e accogliente e specialmente in pausa pranzo si riempie di studenti desiderosi di uno dei numerosi panini esposti al bancone. Gli affettati e le verdure sono di provenienza locale e si abbinano con le salse e pane di vario tipo. La semplicità, il prezzo contenuto e la varietà sono la chiave del loro successo.
Corner Pub. Calle della Chiesa 684, Dorsoduro – Venezia. Tel. 3494576739

La schicciata fiorentina... a Venezia


“Bischero” è un termine fiorentino che indica una persona un po’ ottusa, potremmo dire scemotta, che si crede tanto avanti ma che poi non lo è mica così tanto. Uno che dovrebbe “reffarsi”, per dirlo alla veneta. E questo che c’entra con Venezia? C’entra che il Bacaro de’ Bischeri si trova a Venezia giusto a due passi dal Ponte di Rialto, e che gli amichevoli “bischeri” fiorentini che ci lavorano hanno portato in laguna la tipica schiacciata fiorentina. E dentro sono ipercariche di ingredienti caserecci, dalla finocchiona al lardo, passando per i pomodori secchi, la crema di pecorino, il tartufo o la cipolla caramellata. Insomma, si esce soddisfatti!
L’Bacaro de’Bischeri. Ruga dei Oresi 57, San Polo – Venezia. Tel. 0414587173

Il paninazzo in fondamenta


Dove non si sbaglia con panini e hamburger è sicuramente la Bagatela, in Fondamenta delle Capuzine, non lontano del Ghetto Ebraico. I panini, qui sempre accompagnati dalle patatine fritte, sono il pezzo forte del locale. Dall’hamburger al club sandwich, quello che sceglierai sarà sempre realizzato con prodotti freschi e con diversi tipi di pane, tra i quali ti consiglio quello nero che va a comporre il mitico black burger. Poi utilizzano carne di fassona, pulled pork e un sacco di altra roba buona. Ah, e poi qui il paninazzo te lo spari a bordo canale in tranquillità, anche perché la Bagatela è uno degli ultimissimi locali delle Fondamenta Misericordia/Ormesini, dove arrivano solo i camminatori più risoluti.
Bagatela. Fondamenta de le Capuzine 2924, Cannaregio – Venezia. Tel. 0414583572

Foto dalle pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Atled Meat Lab.

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ae Bricoe

    Fondamenta Dei Ormesini 30121, Venezia (VE)

  • Marciano Venezia

    Cannaregio 1863/C, Venezia (VE)

  • Bacareto Da Lele

    Fondamenta Tolentini 30135, Venezia (VE)

  • Bar Rialto da Lollo

    San Polo 234, Venezia (VE)

  • Corner Pub

    Calle Della Chiesa 684, Venezia (VE)

  • El Pecador

    Lungomare Gabriele D'Annunzio, Venezia (VE)

  • la bagatela

    Fondamenta Cappuccine 30131, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×