Storia di lunghissimi aperitivi all'aperto nella Riviera del Brenta: i locali

Pubblicato il 14 aprile 2024

Storia di lunghissimi aperitivi all'aperto nella Riviera del Brenta: i locali

Finalmente la primavera, le giornate si allungano accompagnandoci direttamente verso il caldo estivo. Ad allungarsi, però, non sono solo le giornate, ma anche gli aperitivi che si fanno sempre più importanti. Ho imparato che non c’è un modo giusto per placare la sete, ma che quando il cambio di stagione ci fa sentire senza forze è importante idratarsi. I sali minerali aiutano e io li assumo con costanza, certo, forse la birra e lo spritz non sono sempre consigliati dai medici, ma è il mio personale rimedio per combattere questo periodo. Dove vado? Semplice, dove posso godermi una bella giornata di sole. Ecco i miei locali preferiti in cui fare un aperitivo comodamente seduto all’aperto. 

Quello a Vigonza, dove la birra è un'arte 


Apriamo la lista dei locali in cui fare un aperitivo all’aperto in un luogo in cui il luppolo è il protagonista: il Birrone. Si trova a Vigonza e l’amore per la birra lo senti da subito. Artigianale e da leccarsi i baffi (pure se non ce li hai) e non c’è nulla di meglio che abbinarla a un’ottima proposta di comfort food. Nella bella stagione puoi sfruttare il giardino esterno, che offre momenti di musica live, spettacoli e dj-set. Ideale davvero quando esci coi fioi in questa stagione da giacca di pelle.
Birrone Brew Bar Vigonza - Beer House & Comfort Food, Via Venezia, 20, 35010 Vigonza PD
Tel: 3478367010

Quello a Dolo, spensierato


Ci spostiamo di qualche chilometro e raggiungiamo Dolo, dove spesso trovi un botto di gente. Ai Dò Mori l’aperitivo è una certezza, è spensierato, come il suo staff e come questo momento della giornata deve essere. Spritz fatti come si deve, etichette ragionate e una proposta di cicchetti proprio ben pensata perfetta per spezzare la fame. La terrazza aggiunge fascino nelle belle giornate di sole, ecco perché merita di diritto di rientrare in questa lista.
Dò Mori, Via Garibaldi, 40, 30031 Dolo VE
Tel: 3248078813

Quello a Dolo, bello strong

Rimaniamo a Dolo e ci spostiamo solo di pochi passi per raggiungere un locale vero, come piace a me: il MiVida. Senza fronzoli né troppi giri di parole, qui l’aperitivo è sincero, il personale è alla mano, simpatico e sempre pronto a farti sentire a tuo agio. Il tutto con una splendida vista sul Brenta che diciamocelo, non guasta mai. Dallo spritz al Negroni tutto va secondo i piani, ocio a non esagerare però, qui non si allunga con ghiaccio e acqua!
MiVida, Piazza Cantiere, 18-19, 30031 Dolo VE
Tel. 3483179189

Quello a Mira, con vino da urlo


Prendiamo l’auto per spostarci a Mira in piazzetta a Mira Porte. L’Enoteca Vecchie Chiuse disseta locali e avventori con etichette di grande qualità. Non manca chi ordina una bottiglia per condividerla con gli amici, ma nemmeno chi si gode un buon spritz o una birra fresca. Anche i cicchetti fanno sicuramente gola, il tutto direttamente in piazzetta proprio vicino alle chiuse del Brenta. Non mancano poi gli eventi che chiamano molti giovani pronti a far festa, quindi prendilo in considerazione e non esitare ad andarci.
Enoteca Vecchie Chiuse, Via delle Porte, 16, 30034 Mira VE
Tel: 3337851193

Quello a Mira, con i cicchetti spaziali


Concludiamo la nostra lista rimanendo a Mira spostandoci verso la Riviera Silvio Trentin. Qui c’è un locale molto particolare che abbina la macelleria all’aperitivo, offrendo tanta qualità in entrambi i casi: Cicchetteria A na' certa. I cicchetti sono spaziali (nota di merito a quello con la tartare) così come i taglieri, in entrambi i casi, da ovunque tu parta, il gioco vale la candela. Non pensare però che il cibo metta in ombra il bere: la birra è ottima, il vino di qualità e qui lo spritz lo sanno fare come Dio comanda, quindi decisamente bene.
Cicchetteria A na’ certa, Riviera S. Trentin, 20, 30034 Mira VE
Tel: 0415676441 

Foto interne prese dai social dei locali
Foto di copertina di Enoteca Vecchie Chiuse

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2024. Ti sveliamo i nomi delle spiagge più belle d'Italia per un'estate da sogno

Con le 14 new entry, sono 236 le spiagge premiate per un totale di 485 lidi con mare eccellente.

LEGGI.
×