Cena tra amici a Firenze: i ristoranti dove prenotare quando siete in tanti

Pubblicato il: 19 dicembre 2018

Cena tra amici a Firenze: i ristoranti dove prenotare quando siete in tanti

Le cene di gruppo sono il mio forte. Amici, colleghi, compagni di studio, familiari: se c'è una cena da organizzare, non mi tiro mai indietro. Anche perché sono occasioni per incontrarsi, raccontarsi e, naturalmente, per mangiare e bere, i miei vizi preferiti. Non tutti i ristoranti a Firenze, però, hanno dimensioni tali da ospitare cene di gruppo. Ecco, allora, alcuni tra i ristoranti di Firenze dove prenotare una cena tra amici, dove mangi bene e spendi il giusto:

Il ristorante che sa di casa

Non lontano da Ponte Vecchio, in un palazzo del Quattrocento, si trova Mamma Gina, un ristorante con 60 anni di storia alle spalle dove si respira un’aria familiare. Con una cucina sana e genuina, porta in tavola piatti cucinati secondo le antiche ricette tradizionali toscane, accompagnati da una vasta scelta di vini. È il posto giusto per sentirsi a casa, con gli amici di sempre.

Dove non perdersi il dessert

La Casa del Vin Santo è un ristorante con cucina nazionale di stagione e tipica toscana, infatti non mancano mai pappa al pomodoro, ribollita, bistecca e trippa alla Fiorentina. Dalla terra al mare, passando per le pizze ben lievitate e cotte nel forno a legna, c’è anche un menù settimanale che varia di volta in volta. Il segreto è lasciarsi sempre uno spazio per il dolce: qui sono fatti in casa e alcuni al momento come la ganache e il soufflè al cioccolato, tutti buonissimi.

Anche per gli amici a 4 zampe

In zona stadio, Re Matto con i suoi ampi tavoli è il posto giusto se hai appena finito di vedere la partita con i tuoi amici o se semplicemente vi va di stare un po' fuori dal caos turistico del centro storico. Le materie prime sono di qualità, la ricerca dei prodotti migliori è molto curata e i piatti sono sempre preparati al meglio, come le pizze cotte nel tradizionale forno a legna. Tante le proposte senza glutine, vegetariane e vegane; ben accolti gli animali: ciotolina per l’acqua e biscottino per non far mancare nulla nemmeno a loro.

 

La trattoria per tutti

Perfetto per una cena tra amici a Firenze La Gratella, trattoria tipica fiorentina in zona San Lorenzo. Già mi vedo di fronte ad un tagliere con salumi toscani e crostini ai fegatini e ad una bella bistecca alla Fiorentina, che qui viene servita direttamente al tavolo sul braciere, ovviamente in compagnia, oltre che dei commensali, di un calice di vino rosso. Forse non lo sai, ma la trattoria ha ricevuto anche la certificazione AIC grazie alla presenza del 90% di piatti senza glutine, per cui soddisfa le esigenze proprio di tutti.

Due piani per tutte le occasioni

Non si sbaglia quando si definisce questo nuovo ristorante di Sesto Fiorentino, zona Osmannoro, "versatile", perché così è veramente. Al Verderame si può scegliere se mangiare pizza - ben 6 i tipi di impasto proposti - o cucina, carne e anche vegetariano, con o senza glutine - pizza compresa. Versatile anche nell'ambiente: in stile "industrial chic", organizzato su due livelli e pensato per ospitare appunto grandi compagnie ma anche feste private e cene più intime con tavoli per due nel soppalco. Non da ultimo, il locale ha anche un ampio parcheggio, particolare da non sottovalutare quando si è in tanti a cena. 

La trattoria di una volta

Non lontano da La Gratella, tra Santa Maria Novella e la Fortezza Da Basso, si trova Trattoria Guelfa, all'interno di un locale dove un tempo si acquistava il carbone. La cucina propone non solo piatti toscani, ma anche, più in generale, piatti mediterranei ed è possibile concordare un menu personalizzato per le cene di gruppo. Se avvisi prima, puoi usufruire anche di un'ora gratuita presso il garage convenzionato nelle vicinanze. 

Il ristorante per amanti del calcio

Se la cena in gruppo a Firenze è tra amanti del calcio, non c'è ristorante migliore di FFB Osteria del calcio, in piazza Strozzi, che coniuga egregiamente tre eccellenze italiane quali cibo, calcio e moda. Tra i soci della gestione, infatti, compaiono nomi come Spalletti, Gilardino e Dainelli. Puoi organizzare la tua cena tra amici, riservando anche un'intera sala, e seguire le partite (il locale dispone di ben 13 televisori!) oppure fare una partitina al calcio balilla dopo cena. E, se ti interessa, puoi acquistare i capi originali allo shop all'interno. In tavola il meglio della cucina italiana ed ed etichette della famiglia FFB, cocktail-omaggio al mondo del calcio o birre artigianali.

Il ristorante per le tavolate

Adatto alle cene di gruppi numerosi anche Foody Farm, a pochi passi da piazza Santa Croce, dove i piatti toscani assumono vesti davvero inconsuete. Il locale è ampio e gli spazi permettono anche lunghe tavolate. La cucina può definirsi un "patchwork creativo" in cui trovano spazio pasta artigianale, carne, formaggi e verdure, frutto di un'attenta selezione di aziende toscane. Un assaggio: il Cheesecase, cofanetto di legno con un assortimento di formaggi, accompagnati da miele e marmellate, Lamprerolls di Chianina, Hamburger servito su una pala e così via. A disposizione sul tavolo guanti per mangiare con le mani senza sporcarsi. Insomma un posto dove c'è decisamente da divertirsi.

Il ristorante dove si balla

Ottima soluzione per una cena tra amici a Firenze Girasol, in zona Fortezza Da Basso, grazie alle dimensioni della sala al piano inferiore, ma anche alla possibilità di cenare e rimanere a ballare. La cucina propone Taglieri toscani ma anche vegetariani, Hamburger di Chianina, Tagliata di Angus, ma puoi scegliere anche la pizza preparata con un impasto di farine macinate a pietra ed un mix di cereali, fatto lievitare 48 ore. La pizzeria è aperta fino alle 00:30.

La trattoria casalinga

Poco prima di Porta San Frediano c'è un'altra trattoria adatta ai gruppi: Sabatino, trattoria storica gestita dagli anni '50 dalla stessa famiglia che propone una cucina casalinga tipicamente toscana, che varia ogni giorno. Quotidianamente sulla pagina Facebook viene pubblicato il menu che pare battuto a macchina, con una buona scelta di salumi, primi e zuppe, secondi, contorni e persino formaggi e frutta, proprio come a casa. Qualche esempio: Tortelli di patate al sugo, Gallina lessa con salsa verde, Faraona arrosto, Pere cotte in forno con il vino. Il tutto condito dal giusto rapporto qualità-prezzo. 

Il ristorante con il tavolo sociale

Un lungo tavolo sociale, ideale per cene di gruppi numerosi a Firenze, caratterizza il ristorante SimBIOsi Organic Pasta, vicino al Mercato Centrale, il cui unico imperativo è: bio. Il menu è in continua evoluzione e vede come protagonista la pasta fresca fatta in casa e preparata con ingredienti stagionali biologici, a cui si affiancano vini in continuo ampliamento biologici e biodinamici. La pizzeria accanto propone invece la pizza, preparata con farine semi-integrali bio macinate a pietra e ingredienti anche in questo caso bio, dai gusti classici a gusti gourmet.

La pizzeria napoletana con lo spazio per bambini

A proposito di pizza e di tavoli sociali, location adatta a cene di gruppo anche Buoneria, alle Cascine, una delle migliori pizzerie napoletane di Firenze. Qui, infatti, mangi la pizza verace, soggetta ad una lievitazione di 36 h e condita con ingredienti selezionatissimi, fritti e hamburger. E se hai amici con i bimbi, questa pizzeria è il luogo ideale per una cena, in quanto dispone di una graziosa area giochi all'esterno e di comodi seggioloni

E se la cena è con i colleghi o con il capo, ecco i ristoranti dove prenotare pranzi o cene aziendali a Firenze.

Foto di copertina di Verderame

Per essere sempre aggiornato sui ristoranti di Firenze adatti per ogni occasione, iscriviti alla newsletter

 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×