Il nome è un omaggio all’eroina dei fratelli Grimm, ma a Firenze è conosciuta soprattutto per il suo cavallo di battaglia: la pizza al metro. Biancaneve ha ben due sedi a Firenze: una all’Isolotto destinata all’asporto e un’altra in via Ponchielli (zona Puccini) dove oltre all’asporto e al delivery c’è una sala per una pausa pranzo veloce con primi piatti espressi a far compagnia alle pizze in menu, mentre a cena ci si può dedicare con tutta calma alle pizze classiche, gourmet e… da favola. Da accompagnare con una birra artigianale o alla spina Forst o un bicchiere di vino scegliendo tra una piccola selezione.

 Quando le dimensioni contano


La pizza al metro è la specialità del locale dal lontano 1999. I titolari amano sempre ripetere: “una pizza piccola fa solo tristezza”, e per rendere il piacere ancora più immenso tutti i gusti delle pizze tonde sono disponibili anche per le pizze al metro (quattro gusti a scelta) o mezzo metro (due gusti). Una prelibatezza che si può ordinare anche a casa grazie al servizio delivery. Un metro di pizza per condividere i gusti preferiti in famiglia o con gli amici. Il piacere della pizza… senza mezze misure.

C’è solo l’imbarazzo della scelta


Il menu del locale esalta la pizza in ogni versione: si va dalle proposte più classiche a quelle gourmet come la cacio&pepe, la balsamica, la frifrì per chi ama i friarelli. Le pizze speciali sono perfette per chi ama i sapori decisi come la tonno&cipolla, la diavola, la 4 stagioni altrimenti ci sono le golose come la lardosa e la mascarpone&speck. Gli amanti dei prodotti campani trovano sulle pizze i pomodorini del Piennolo, rossi e gialli, le acciughe di Cetara e le olive di Gaeta e ancora la mozzarella di bufala.  Chi invece punta sulla semplicità può scegliere tra calzoni e focacce: non se ne pentirà.

Una pizza davvero da favola


Non potevano mancare le pizze da favola: Biancaneve con funghi e crema di tartufo, Brontolo con speck e gorgonzola, Cucciolo con friarelli alla napoletana e provola affumicata. Eolo viene proposta con gorgonzola e rosmarino, Gongolo con salamino piccante, gorgonzola e ‘nduja di Spilinga, e Dotto con il prosciutto di cinghiale. Una favola con il lieto fine visto che una specialità è meglio dell’altra.

L’attenzione per le materie prime


La pizza nella sua semplicità richiede ingredienti di prima qualità per poter essere apprezzata a pieno. Ecco perché c’è una grande attenzione alle materie prime, spesso provenienti da produttori locali. Gli insaccati ad esempio provengono dal salumificio artigianale del Casentino Salumi di Scarpaccia: salsiccia, salame, prosciutto toscano, finocchiona e soprassata. Per chi ama il tartufo nero, tante le proposte: la tartufina con pomodoro toscano, burrata a crudo e carpaccio di tartufo nero di stagione, la regina con crema di tartufo nero, bufala, gorgonzola e funghi porcini trifolati e perfino la Biancaneve.

Buone al locale come a casa


Biancaneve da anni svolge il servizio d’asporto e le consegne a domicilio. Ecco perché ama preparare e soprattutto trasportare le pizze in modo che arrivino a casa come se fossero state appena servite al tavolo. La presenza di due locali, da una sponda all’altro dell’Arno certo rende le consegne più snelle e soprattutto rapide al resto pensano i fratelli Mosca attenti a ogni dettaglio per non deludere mai il cliente.

Il delivery cucito su misura


Le consegne a domicilio si svolgono tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 18.30 alle 22. Gli stessi orari in cui è attivo anche il servizio d’asporto. Per il delivery Biancaneve 1 copre le zone di Isolotto, Legnaia e Scandicci; basta prenotare al numero di telefono: 055715005. Biancaneve 2, invece, consegna a Novoli, Rifredi e Diladdarno; per ordinazioni chiamare allo 055330958.

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×