I 5 migliori indirizzi dove mangiare i filetti di baccalà a Roma
Pubblicato il 7 giugno 2015
A Roma ci piacciono i fritti, c'è poco da fare. Prima della classica mangiata di pizza o come antipasto tradizionale, il filetto di baccalà fritto è un must al quale i romani non possono proprio rinunciare.
Pastella leggera e un bel filetto morbido da friggere e da mangiare appena asciugato. Non serve altro per godersi una delle specialità “street food” più popolari della capitale.
Ecco la nostra classifica dei 5 migliori indirizzi dove trovarlo.
In una piazzetta a due passi da Campo de' Fiori il filettaro (Dar Filettaro di Santa Barbara) è una vera e propria istituzione della capitale. Il locale è un buco e i tavoli sono a dir poco spartani: qui si mangiano dei mega filetti fritti e poco altro, accompagnati da un bel quartino di vino bianco dei Castelli scendono ancora meglio.
Nel cuore del Ghetto, da sempre fulcro della cucina classica romana, c'è un luogo dove il baccalà è una delle specialità della casa. Da Benito al Ghetto viene servito in tris con il più classico dei filetti fritti, al sugo e confit.
Testaccio e il suo calore sono quanto di più caratteristico si possa vivere a Roma. Non fa eccezione Remo, storica pizzeria dove i filetti di baccalà fritto sono tra i migliori e più “croccanti” della capitale.
Ai Marmi, da molti conosciuto come “L'obitorio” per via dei tavoli su cui si mangia gomito a gomito fa concorrenza a Remo in fatto di pizza romana (bassa con il bordo bruciacchiato) e filetti fritti di baccalà, insieme ai fagioli ed ai supplì le vere specialità della casa.
Sarà che ce l'ho sotto la redazione, ma Ciabattini a via di Santa Croce in Gerusalemme (al 25) è uno di quei posti dove la pausa pranzo assume contorni epici. I filetti di baccalà fritti sono tra i migliori che io abbia mai mangiato!
Immagine di copertina di Dar Filettaro da Street Food 42.
Iscriviti alla Newsletter per essere aggiornato
scritto da:
Sono Vito e vivo la notte. Quando arriva il crepuscolo mi trasformo come il peggiore dei licantropi: tour alcolici per locali, discoteche, party branché e tutto quello che gira intorno al clubbing. Per me Ibiza è tutto l'anno... anche a Roma.