A Vicenza abbiamo dei birrifici per mangiare bene e bere benissimo

Pubblicato il 8 ottobre 2023

A Vicenza abbiamo dei birrifici per mangiare bene e bere benissimo

Il panorama delle birre artigianali nel vicentino è sempre più ricco di produttori con le idee chiare e un gusto eccellente.
Preparati a segnare qualche indirizzo buono, perché questi sono i brewpub e birrifici da non perdere se la birra è la tua migliore amica quando esci a fare serata.
Affina il palato, curiosa e lasciati stupire dalle tantissime varietà di birra che vengono prodotte a volte proprio a pochi passi da casa.
E non dimenticare di accompagnare la tua pinta a uno degli ottimi piatti che escono dalle cucine di questi locali.

Il beerstrot in centro città


Ofelia nasce a Sovizzo, storicamente terra di grandi bevute tra i Longobardi, e qui la tradizione è stata ripresa e portata avanti con un birrificio che sa il fatto suo.
Non a caso tantissimi sono i riconoscimenti che questo birrificio può vantare, ultima la Chiocciola Slow Food per la Guida alle birre d’Italia 2023.

A Sovizzo troverai la tap room per bere direttamente dove le birre vengono prodotte, ma se sei un tipo da città e non vuoi farti mancare proprio nulla, il loro beerstrot è il luogo ideale per provare le loro creazioni e mangiare bene.
Panini gouemet, hot dog, ma anche tutta la cicchetteria fusion per il momento clou dell’aperitivo.
Ofelia, Corso Fogazzaro 135, Vicenza Tel.: 3773061414

Il birrificio alle porte della città


In un bellissimo contesto di archeologia industriale alle porte della città, Lucky Brews ha saputo dare vita a un luogo che comprende il suo birrificio, la tap room e il bistrot.
La tap room ti farà provare le creazioni dello stabilimento, con chiare influenze che passano dagli USA alla Germania, Belgio e le immancabili inglesi.
Se hai voglia di gustare burger ben fatti con ottime materie prime, siediti pure ai tavoli del bistrot per l’accoppiata classica e vincente: da provare secondo me il Bivacco con l’Asiago. Anche i vegani qui trovano un’ottima proposta per bersi una birra e mangiare bene.
Lucky Brews, Via vecchia Ferriera 121-123 Tel.: 0444301664

Pizza e birra a Vicenza


Con la sua atmosfera rilassante e accogliente anche grazie ai mattoni a vista, il locale di Birracrua è una meta da non lasciarsi sfuggire.
La specialità è proprio la birra cruda che viene prodotta nel microbirrificio e che mantiene grazie a questo processo tutte le proprietà nutritive delle materie prime utilizzate. India e Apache sono da provare, ma bisogna andare a gusti e lasciarsi consigliare al meglio dallo staff.
Anche la pizza è un’altra protagonista di Birracrua, e quale miglior abbinamento di pizza e birra? La stramba ha un suo perché e unicità con lardo e menta.
Birracrua, Str. Vicinale Monte Crocetta, 6 Vicenza Tel.: 0444965141

Il birrificio indipendente di Zugliano


Ne abbiamo già parlato di Groove, ma è sempre un piacere ricordare di come si sta bene da loro.
Puoi scegliere tra le loro proposte fresche e artigianali prodotte con acqua di Zugliano e materie prime come malti e luppoli di alta qualità.
Groove è però anche cucina, strizzando l’occhio a lievitati ottimi e una buona proposta di burgers.
Se d’estate è il giardino esterno uno dei punti forti, quando comincia a fare più fresco saranno le serate in tap room con musica dal vivo a riscaldarvi un sorso dopo l’altro.
Groove, Via IV Novembre, 1 Zugliano (VI) Tel.: 3493489902

Il brewpub di Schio


Le birre prodotte vengono spinata direttamente al banco del brewpub di The Ugly Sheep.
Si entra un po’ come in un’altra dimensione con lo stile retrò del locale e con la produzione della birra a vista.
Per gli amanti della porter, qui Black Therapy è una chicca da non lasciarsi sfuggire così come la birra in stile belga Country beer.
Si mangia in stile pub con bruschette, frittini e burgers su tutti.
The Ugly Sheep, Via Vicenza, 20, Schio (VI) Tel.: 04451922507

Foto copertina di Birracrua


 

  • BERE BENE

scritto da:

Edoardo Conti

Gastronomo per vocazione, mi piace scoprire nuove esperienze, bellezza, luoghi e sapori anche dove non li cercheresti. Adoro i silenzi della montagna e l'atmosfera di un buon ristorante. Il mio piacere culinario si esprime nel gelato, negli agnolotti e nel baccalà mantecato.

IN QUESTO ARTICOLO
  • teatro comunale di vicenza

    Viale Mazzini 39, Vicenza (VI)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×