Per una cena più romantica che mai tra le Colline del Prosecco

Pubblicato il 6 febbraio 2023

Per una cena più romantica che mai tra le Colline del Prosecco

Bellezza e amore si nutrono a vicenda, per questo nel consigliarti cosa fare in uno dei periodi più romantici dell’anno, mi sento di guidarti fino alle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, luogo magico e senza eguali. È febbraio e sappiamo benissimo cosa si festeggia in questi giorni, ma l’amore è un sentimento che non conosce date di calendario, nei locali che ti consiglio un rendez vous romantico è bello sempre.

La maggior parte degli indirizzi che troverai di seguito ha il grande pregio di coniugare attività vinicola, quindi produzione e vendita della mitica Docg locale, con cucina e ospitalità, per questo l’idea di una scappata d’amore da queste parti risulta così esaltante. Onestamente il problema, poi, sarà tornare indietro.

Dove sembra di perdersi dentro una fiaba


Rimango sul concetto di “esperienza piena” attingendo veramente da quanto c’è di meglio nelle terre del Prosecco e proponendoti Locanda Sandi. Come nel caso di Duca di Dolle qui abbiamo vigne, cantina, camere e ristorante. Serve altro? La cucina richiama con orgoglio la tradizione veneta e trevigiana, muovendosi insieme alla natura per proporne solo ciò che è di stagione. Ciò che incanta è l’atmosfera bucolica e senza tempo: legno, mattoni e travi a vista, ma anche sinuosi letti a baldacchino e stampe floreali, regalano un sogno di romantica suggestione.
Locanda Sandi. Via Tessere 1, Loc. Zecchei Valdobbiadene - Tel. 0423976239

Una "tenera" costata per due


Nel caso dell’Osteria Dolcevista, l’amore è un sentimento legato alla famiglia e alla terra. I Colomberotto producono carne da oltre 70 anni e dal 2019 hanno deciso di aprire un ristorante che si fonda sugli stessi principi dell’azienda. La cura del bestiame e la produzione magistrale delle materie prime garantisce un’esperienza culinaria idilliaca. Certo, qui a giovarne sono soprattutto i carnivori appassionati. Cosa c’è di più romantico che condividere una bella costata di scottona frollata non meno di 40 giorni e cotta alla griglia insieme al proprio partner? Dal mio personalissimo punto di vista proprio nulla.
Osteria Dolcevista. Via Strada Masarè 2, Santo Stefano di Valdobbiadene - Tel. 0423 900408

Cucina di mare in collina


A Ca’ del Poggio la vista è garantita e il menù di San Valentino pure. Ca’ del Poggio è una delle location preferite dalle star, se vuoi giocartela: Marina Guardo, nota soprattutto per il merito di aver dato alla luce Chiara Ferragni, ma anche apprezzata scrittrice, è stata di recente ospite dell'hotel, dove ha fatto base per le sue escursioni tra le vigne. Il menù di San Valentino 2023 (80,00 Euro a persona) porta il mare in collina, con proposte che mi sento di definire alquanto entusiasmanti, per citane qualcuna: mezze maniche con pesce spada, basilico, noci tostate e melanzana viola fritta oppure fiore di zucchina panato con marinato di gamberi rosa, sedano verde e zenzero. Nota bene: anche in questo caso puoi decidere di sparire almeno un paio di notti e rimanere a soggiornare nel magnifico Resort, che non manca di area welness.
Ca’ Del Poggio. Via dei Pascoli 8, San Pietro di Feletto -Tel. 0438486795

Sognare collinare


Giusto in tempo per il mese dell’amore: il 2 febbraio la cucina di Althea riapre. Anche qui è lo spirito familiare a riscaldare gli animi, nel segno di un’attività che si è evoluta nel tempo, nascendo come azienda vinicola nel 2002, per diventare successivamente anche un agriturismo dal panorama mozzafiato. Marika Drusian e la sua famiglia accolgono i propri ospiti consci di potergli garantire la più indimenticabile delle esperienze. Tutto ciò che può far bene allo spirito è presente: bellezza della natura, cibo genuino e rinfrancante, 5 camere comode e deliziosamente arredate. La cucina vive del perfetto abbinamento tra Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di produzione propria e piatti della tradizione trevigiana.

Il menù di San Valentino (45,00 euro a persona, dall'antipasto al dolce vini inclusi) sa conquistare. Eccone un assaggio: pasta fresca all'uovo ripiena di ricotta di capra e cipolla caramellata con rapa rossa e pere, seguita da un buon filetto di manzo servito con cavolfiore, batata e cedro. C'è davvero da perdersi.
Agriturismo Althea. Via Confin 57, Vittorio Veneto -Tel. 0438560511

Dove l'ingrediente chiama il piatto


Trovo che il percorso dello chef Alessandro Favrin sia da considerarsi oltremodo poetico. È approdato sulle Colline del Prosecco, in quel di Vittorio Veneto, dopo essere cresciuto nel laboratorio di pasticceria di famiglia e aver successivamente affrontato una ricca esperienza a Cortina. La cucina “di montagna” tra le sue mani è diventata ricerca e lode del prodotto stagionale e questo "credo" l'ha seguito anche da Seda, che oggi è un riferimento per chi ama la cucina territoriale ben eseguita. Anche nel menù il piatto si racconta a cominciare dall’ingrediente: Il carciofo, ad esempio, è un carciofo fritto con spuma di carciofo e tuorlo d’uovo; mentre L'ostrica è un piatto di spaghetti all’ostrica con burro acido al crescione e bacon. Nello stesso edificio dove sorge il ristorante, inoltre, trovi anche Colonìa Resort: una country house dove soggiornare nella più totale spensieratezza.
Seda. Via Manzana, Vittorio Veneto - Tel. - 0438561389

Squisitezza fa rima con San Valentino


Menù a tema anche per Casa Caldart, anche uno tra i luoghi più amati dalle coppie per celebrare il proprio matrimonio, grazie al curatissimo servizio che non manca mai d’essere eccellente. Quest’anno il menù di San Valentino (50,00 Euro a persona) prevede carpaccio di cervo con frutti di bosco, spinacino fresco e dressing al lampone, flan di zucca gialla, un risotto mantecato al porto, che ha tutta l’aria di essere spaziale, servito con speck d’anatra affumicato e caprizola (se non lo conosci rimedia, è un ottimo formaggio erborinato di capra stagionato solo 60 giorni). C’è molto altro in realtà, come la tagliata di presa iberica con albicocche e frutta secca, ma lascio a te l’onore di scoprire come si evolve questa carrellata di goduriose pietanze, sempre annaffiate da vini d’eccellenza.
Casa Caldart. Via Erizzo 265, Valdobbiadene - Tel. 0423 980333

Perché si mangia prima con lo sguardo


Spero che qualcuno ti guardi come io guardo il fegato alla veneziana con rapa rossa e lamponi della chef Chiara Barisan. Di Salis si può dire che ha tutta l’aria d’essere un luogo sospeso, dove la bellezza vivida del territorio, con i suoi colori generosi, si sposa alla perfezione con l’incanto rarefatto dei piatti che raggiungono la tavola. Sembrano tele dipinte, ritratti di una cucina ideale e concreta, bella e anche buona, che non teme d’esplorare pur riconoscendo le proprie origini.

È con questo tripudio di bellezza, tutta frutto dell’estro di una giovane e talentuosa chef, che chiudo la mia lista di consigli, nella speranza che tu abbia scelto il posto giusto dove celebrare la persona che ami, che sia San Valentino o qualsiasi altro giorno dell’anno.
Salis Ristorante Enoteca. Via Strada di Saccol 52, Valdobbiadene - Tel. 0423900561

La foto di copertina è di Locanda Sandi

 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×