Gli appuntamenti di Cantine aperte in vendemmia 2024 in Abruzzo

Pubblicato il 22 settembre 2024

Gli appuntamenti di Cantine aperte in vendemmia 2024 in Abruzzo

In Italia e in Abruzzo è tempo di vendemmia, un rito antico che negli ultimi anni ha ritrovato una schiera di appassionati, interessati a viverne le fasi con un entusiasmo crescente. È così che, un po’ ovunque, sono nati eventi ad hoc con l’intento di celebrare questo importante processo di trasformazione, che parte dalla raccolta e arriva alla pigiatura, il cui risultato non è mai facilmente prevedibile, né in termini di quantità né soprattutto di qualità. Dopo Cantine Aperte in autunno inoltrato e Calici di stelle in estate, Cantine Aperte in Vendemmia si conferma un momento particolarmente sentito dal pubblico, con appuntamenti sempre più interessanti che vanno via via aggiungendosi all’agenda del Movimento Turismo del Vino Abruzzo. E poi la costante che ci piace: una particolare attenzione rivolta ai più piccoli, con laboratori creativi e momenti di festa dedicati a loro. Vediamo allora quali sono gli eventi già disponibili per la prossima vendemmia.

Pic nic tra uliveti e vigne a Chieti


Chi non vorrebbe vivere l’esperienza di diventare vignaiolo per un giorno? Oppure fare un pic nic tra vigne e uliveti? La Vinarte Azienda Agricola di Santa Maria Imbaro ha pensato di realizzare entrambi i sogni. Domenica 29 settembre e domenica 6 ottobre, l’azienda apre le sue porte a tutti gli appassionati del genere con l’evento “Vignaioli per un giorno” che include il pic nic tra ulivi e vigne, accompagnato da musica popolare dal vivo. Le giornate prevedono una introduzione alla vendemmia, con raccolta dell'uva a mano e pigiatura a piedi nudi e con torchio. A seguire ci sarà una degustazione con tour guidato in Cantina e tra le Vigne. Per l’ora di pranzo vi aspetta un pic nic con menu in cassetta che contiene antipasto agricolo, piatto tradizionale, insalata ricca di pomodori, anguria, dolce tipico, pane, bevanda e caffè. Per i bimbi il menu include pasta al pomodoro, cotoletta e patatine, pizzella con crema di nocciole, acqua e sorpresina. Al momento della prenotazione è possibile richiedere un menù alternativo senza glutine, senza lattosio o anche vegetariano.
La Vinarte Azienda Agricola
Indirizzo: Via Provinciale della Rocca, 17 - Santa Maria Imbaro (Chieti)
Telefono: 3407634659 – Mail: info@lavinarte.it

Giornata nelle cantine storiche di Ortona


Le storiche cantine Dora Sarchese Vini a Ortona organizzano una giornata in visita per domenica 6 ottobre. Tra le attività che si potranno svolgere ci sarà la deraspatura manuale e la pigiatura nella grande vasca in cemento. A fine mattina si terrà un grande pranzo contadino tutti insieme per chiudere in bellezza l'evento rallegrato da musica.
Dora Sarchese Vini
Indirizzo: Contrada Caldari Stazione, 65 – Ortona (Chieti)
Telefono: 0859031249 – Mail: prenotazioni@dorasarchese.it

Contadini in sfilata per "The WineOutfit Award"


Preparate il vostro migliore outfit contadino, perché alle Cantine Mucci vi servirà. Sabato 28 settembre, a partire dalle ore 11:30 si vivrà una giornata tra canti, balli, risate, grappoli d’uva e giochi di squadra. Ma a cosa serve il look campagnolo? A vincere "The WineOutfit Award": l’Oscar al miglior outfit che prevede come primo premio il vino Kubbadì che ha appena ricevuto la medaglia d’oro al “The WineHunter Award”. Oltre alla degustazione di vini è in programma un pranzo ideato e realizzato dalla chef Rosanna Di Michele che include insalata di farro, bruschetta, frittata con peperoni, patate al forno e tagliere della vendemmia come antipasto. Come primo si potrà mangiare il pacchero con aglio, olio, ventricina e peperone dolce di Altino oltre che la pasta al pomodoro fresco con basilico e stracciata. Previsto anche menu bambino. La giornata sarà inoltre allietata dalle performance sonore de I Fermentati e a seguire il concerto degli Inserto. Nel pomeriggio si terrà anche un laboratorio di vendemmia creativa, adatto a tutti, grandi e piccini, con Catia Simona Valerio.
Cantine Mucci
Indirizzo: Contrada Vallone di Nanni, 65 - Torino di Sangro (Chieti)
Telefono: 0873913366 - 3280961179
Mail: info@cantinemucci.com - eventi@cantinemucci.com

Giornata tra le vigne di Collecorvino con pic nic


Tenuta del Priore a Collecorvino vi aspetta domenica 29 settembre per una giornata molto intensa tra le vigne, adatta a bambini e adulti. Si comincerà alle 11 con la colazione di benvenuto, alle 12 si farà una passeggiata nei vigneti e alle 13 il pranzo pic nic in giardino. Alle 15 si concluderà con il laboratorio “facciamo il vino”.
Tenuta del Priore
Indirizzo: Via Masseria Flaiani, 1 – Collecorvino (Pescara)
Telefono: 0858207162 - Giovanna 3393065676 - Federica 3209566450
Mail: info@priore.it

La domenica del vignaiolo a Collecorvino


L’appuntamento con la cantina Vini Contesa a Collecorvino è per domenica 29 settembre, con canti popolari, merende contadine, raccolta e pigiatura delle uve per grandi e piccini. Si inizierà alle 10 con l’arrivo in cantina, la colazione e l’inizio della vendemmia vera e propria. Alle 11 ci si fermerà per la tradizionale merenda contadina e alle 12 si farà l’esperienza della pigiatura per poi concludere la giornata con il tipico pranzo contadino.
Vini Contesa
Indirizzo: Contrada Caparrone - Strada delle Vigne, 28 – Collecorvino (Pescara)
Telefono: 0858205078 – Mail: info@contesa.it

A Catignano, tutti in vigna, grandi e piccini


A Catignano tutti in vigna sabato 28 settembre con la Tenuta Tre Gemme. Si inizierà con una passeggiata in vigna e poi la vendemmia didattica ve la pigiatura con i piedi per i bimbi. Si proseguirà con il laboratorio creativo dal titolo “dipingi la tua etichetta” e si concluderà con un aperitivo rinforzato per grandi e piccoli contadini.
Tenuta Tre Gemme
Indirizzo: Contrada Varano sn – Catignano (Pescara)
Telefono: 0859218100 – Mail: info@tenutatregemme.com

La vendemmia dei bambini a Castilenti


Chiudo questa piccola rassegna degli appuntamenti di Cantine aperte in vendemmia 2024 in Abruzzo con una cantina del teramano che ha organizzato un evento speciale, dedicato alle famiglie, all’insegna della natura, del buon cibo e del divertimento. La Cantina San Lorenzo Vini a Castilenti si prepara ad accogliervi domenica 29 settembre a partire dalle 10.30 con il benvenuto degli chef per grandi e piccini, a seguire ci sarà la vendemmia dei bambini durante la quale potranno sperimentare l’esperienza della vendemmia raccogliendo i grappoli d’uva direttamente dalla vite. Una volta conclusa la raccolta, i piccoli partecipanti avranno l’opportunità di rivivere un’antica tradizione: schiacciare l’uva a piedi scalzi per dare vita al mosto, proprio come si faceva una volta. A seguire sarà servito in giardino il pranzo per tutta la famiglia e nel pomeriggio, mentre i bambini saranno intrattenuti per due ore con attività di animazione a cura della compagnia “l’allegra combriccola”, i genitori potranno rilassarsi e ascoltare musica in giardino fino alle ore 16.00.
San Lorenzo Vini - Vigneti, Cantina e Shop
Indirizzo: Contrada Plavignano, 2 – Castilenti (Teramo)
Telefono: 0861999325 – Mail: info@sanlorenzovini.com
 

 
 
 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook delle cantine citate
Foto in homepage: Pagina Facebook del Movimento Turismo Vino Abruzzo

  • BERE BENE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×