Siamo andati a cercare le fritture di pesce più pazzesche di Firenze: eccole

Pubblicato il 1 maggio 2023

Siamo andati a cercare le fritture di pesce più pazzesche di Firenze: eccole

Si avvicina l’estate e torna la voglia di mare e del piatto di pesce più amato: la frittura! L’irresistibile fragranza della panatura unita a pesce di prima qualità sono in grado di farci viaggiare con il palato, trasportandoci sulla costa e facendoci sentire al mare anche se ci troviamo in piena città. Non vedete l’ora di imbarcarvi in questo viaggio culinario? Allora ecco una selezione di 10 locali dove poter gustare le fritture più buone di Firenze!

Il fritto con tante diverse panature 

Tutti i sapori ed i profumi tipici dello street seafood in un contesto comodo e conviviale, quello di La Cucina di Pescepane. Il progetto “Pescepane” è approdato a Sant’Ambrogio dopo il successo della sua Apecar itinerante, ispirandosi alla tradizione del “cibo di mare” italiano e ai migliori piatti internazionali di “street sea food” e “fish&chips”. La Cucina propone piatti del giorno (2 o 3 sia a pranzo che a cena) e abbinamenti originali. Tra fish&chips, crostini di pesce e fishburger, i più amati restano fritti e fritture di mare, che qui sono realizzati con varie panature: farina di semola biologica per il fritto misto, panatura con fiocchi di mais per i gamberi croccanti, pangrattato mandorla e semi di finocchio per le acciughe e le sarde, mais riso e uovo per il fish&chips… insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Altri must della Cucina di Pescepane sono il polpo (in piastra, nelle polpette, nel tagliolino), le tartare di baccalà e di tonno e la grigliata.
La Cucina di Pescepane, via Giosuè Carducci 15/17r, Firenze - Tel: 0552344397 

Gli specialisti salentini della frittura 

In zona San Lorenzo, a due passi dalle Cappelle Medicee, un chioschetto è recentemente stato premiato da Gambero Rosso come miglior street food della Toscana proponendo una cucina da peschereccio con ricette salentine e mediterranee in genere: Fratelli di Mare è un pezzo di Salento nel cuore di Firenze, un’attività a gestione familiare che affonda le sue radici nella Taverna del Porto, rinomato ristorante di Tricase. Veri specialisti della frittura di paranza, che qui viene proposta anche nella versione senza spine, con gambero rosa del mediterraneo, calamari, filetti di sarde/alici, totanetti, zucchine e cipolle. Ma non solo: da provare anche il baccalà fritto con maionese all’aglio e polvere di peperone affumicato, una vera prelibatezza!
Fratelli di Mare, piazza Madonna degli Aldobrandini, Firenze - Tel: 3485940999

L’istituzione fiorentina della cucina di pesce

Tra i primi ristoranti di pesce della città, dal 1975 Settimo propone una cucina semplice e di qualità, nel pieno rispetto della tradizione e delle antiche ricette marinare italiane. Il pesce è sempre freschissimo: ogni mattina arriva il miglior pescato di cattura della notte, per poi essere trasformato in pietanze dai toni delicati ed equilibrati, senza fronzoli, in modo da valorizzare al meglio il sapore del pesce. Se c’è un piatto che qui non si può non scegliere, questa è la frittura: dorata e fragrante, conquista i palati con la sua semplicità capace di trasmettere tutto l’autentico sapore del mare!
Da Settimo, via del barco 21, Firenze - Tel: 055433458

La frittura in campagna

Appena fuori Firenze, tra Impruneta e Grassina, un ristorante immerso nel verde è da oltre 20 anni un’istituzione per i piatti a base di pesce: San Martino è sinonimo di convivialità, genuinità e… porzioni abbondanti! La cucina ispirata alla tradizione mediterranea vanta un menù variegato fatto di piatti semplici ma estremamente gustosi! Tre le formule di fritto proposte: la frittura di paranza accompagnata da salsa di maionese, il fritto di calamari e verdure accompagnato da salsa tonnata ed il Gran fritto San Martino a base di calamaretti, totani, gamberi, pesciolini e verdure.
San Martino, via Chiantigiana per Strada 6/A, Impruneta (FI) - Tel: 0552301095

Il fritto di pesce nel museo

Un concept di ristorazione innovativo in un ambiente unico, un vero e proprio museo che vanta un prezioso ciclo di affreschi e gli scavi archeologici della Florentia Romana del I secolo: Fishing Lab sorprende con la sua location suggestiva e conquista con la sua cucina di pesce! Dalle ricette più tradizionali alla selezione di crudi, passando per street food e piatti realizzati con cotture speciali (come quella in forno a legna), l’offerta di Fishing Lab è caratterizzata da materie prime e ingredienti di primissima qualità al giusto prezzo, con la possibilità di comporre il proprio menù scegliendo diverse combinazioni. Assolutamente da provare le polpettine di pesce e il fritto misto di calamari gamberi e verdure o, ancora, le tapas di calamari e carciofi fritti.
Fishing Lab Alle Murate, via del Proconsolo 16R, Firenze - Tel: 055240618

La frittura nel ristorante di livello

Tutto il mare della Puglia in tavola. Pietrabianca porta la tradizione culinaria pugliese a Firenze arricchendola attraverso l’utilizzo di tecniche e cotture innovative come la bassa temperatura, l'essiccazione e la sferificazione, fino a toccare la cucina molecolare. Un ambiente raffinato ed elegante per un ristorante di alto livello che però non dimentica la schiettezza della tradizione, e le fritture proposte rispecchiano esattamente questo legame: due quelle presenti sul menù, nella versione solo calamari oppure calamari, gamberi e polpo.
Pietrabianca, Piazza Dei Peruzzi 5r, Firenze - Tel. 0558028628

Lo storico punto di riferimento per gli amanti del pesce

Dalla storica posizione a Ponte alla Vittoria, punto di riferimento per gli amanti del pesce fresco fin dagli anni ‘70,  al nuovo locale di via Pisana: Trattoria Vittoria, che tra i suoi tavoli ha visto sedersi personaggi come Alberto Sordi, Carla Fracci e Sergio Leone, ha riaperto in via Pisana con una veste più intima e raccolta ma portando con sé la stessa eleganza e la medesima esperienza e passione per una cucina di pesce autentica e all’insegna della massima qualità possibile. Il pescato arriva quotidianamente da Porto Santo Stefano, Livorno e Viareggio e viene utilizzato per realizzare piatti delicati e gustosi, tra i quali spicca una frittura di pesce fatta a regola d’arte… provare per credere!
Trattoria Vittoria, via Pisana 120r, Firenze - Tel. 055225657

La pescheria divenuta fiaschetteria

Una classica pescheria ha trasformato la sua bottega in una destinazione per gli amanti del pesce, cominciando a somministrare pasti. Nasce così La Fiaschetteria di Pesce, la cui cucina beneficia di tutta l’esperienza alle spalle in ambito di prodotti ittici che vengono poi proposti in varie declinazioni, per accontentare ogni palato: si può scegliere il pesce direttamente dal bancone e gustarlo al forno, alla griglia, al vapore oppure fritto.
La Fiaschetteria di Pesce, Piazza Taddeo Gaddi 5/r, Firenze - Tel: 055706492

Il fritto da abbinare a vini sfusi e bollicine 

A Firenze Sud, in zona Rovezzano, un piccolo locale propone una formula davvero vincente: come già suggerisce il nome, da Amerini Pesce Fritto e Bollicine il protagonista è l’abbinamento del fritto di mare con le bollicine e i vini sfusi! L’ambiente, composto da una sala unica con cucina a vista, è intimo e accogliente, con un’anima da trattoria di pesce. Oltre al menù c’è la lavagna con il pescato del giorno e i piatti fuori menù, ma ciò che non può mai mancare ovviamente è l’ottimo fritto misto Amerini!
Amerini Pesce Fritto e Bollicine, via Aretina 188r, Firenze - Tel. 0556504873

La frittura al bar di quartiere

A Gavinana un bar da diversi anni ha ampliato la sua offerta, coniugando una curata carta dei vini ad una cucina di pesce che si limitasse a pochi piatti perfetti per un pranzo, un aperitivo o una cena. Sweet Vino e Pescato è un piccolo locale dall’atmosfera minimal, con qualche tocco mediterraneo dato dalle maioliche blu di Vietri, con una proposta che va dai crudi alle tapas, dai frutti di mare ai primi di pesce, passando per i fritti: da provare la frittura mista, ma anche le gustose crocchette e polpette di pesce, perfette per un aperitivo!
Sweet Vino e Pescato, Via di Ripoli 8/10r, Firenze - Tel. 0552396943


Immagine di copertina di Fishlab. 

Immagini interne dalle pagine Facebook dei locali.

  • TENDENZE FOODIES
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

×