INDIRIZZO:

Via Giosuè Carducci 13/15, Firenze (FI)

ORARI:

aperto 12:00 → 15:00, 19:00 → 22:30; chiuso lunedì.

TELEFONO:

0552344397

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Gamberi croccanti, Tagliolini al ragù di polpo, Gran fritto

DA BERE:

Vino dalla cambusa, rosato Re Manfredi, Champagne

REVIEW 2NIGHT

L'universo di Pescepane ha origine nel 2015. L'idea è semplice: abbinare il concetto di street food al mare, novità nella città di Firenze, rivisitando la cultura del pesce con una veste più internazionale e attuale. Oggi l'Apecar di Pescepane è una presenza costante su Lungarno del Tempio, dall'inizio di maggio alla fine di settembre con le sue fritture, il suo fish&chips, i suoi panini ai gamberi argentini, al tonno, al branzino, alle acciughe del Cantabrico.

In via Carducci, intanto, è nato e si è affermato come porto sicuro “La cucina di Pescepane”, che dal 2017 ha ampliato la proposta dell'Apecar in versione osteria di mare. Il fil rouge è l'elemento del menu compilabile, sul quale si contrassegnano le portate desiderate e si appunta quando farle arrivare a tavola; il menu è scritto su grandi lavagne, mentre i piatti del giorno vengono raccontati dai camerieri. Inoltre, non c'è distinzione fra antipasti, primi e secondi: altro rimando d'ispirazione street food, in un ambiente easy, rilassante, che riporta al mare e a suggestioni mediterranee (come la pavimentazione in stile piazzetta greca). I posti interni sono 40, 30 quelli nel dehors.

Le fritture sono speciale e ogni panatura è studiata: farina di semola biologica per il Gran Fritto, riso e mais per il fish&chips, pangrattato toscano, mandorle e semi di finocchio per acciughe e sarde. Pastella e fiocchi di mais rendono unici i gamberi croccanti. Fra i re della tavola c'è il polpo, che si esalta nei Tagliolini al ragù bianco, nella grigliata mista, alla piastra (solitudine che un “re” può concedersi!) e nelle polpette sfiziose. Ogni giorno ci sono 2-3 piatti special, dedicati a uno o due ingredienti per volta: cozze, vongole, scampi. Di grande impatto scenico il Pacchero alla trabaccolara, così come il Moscardino ubriaco, un peposo di mare servito con polentine fritte.

La ricerca di originalità, come per il Caprino al forno con miele e acciughe, la Tartare di baccalà e la Parmigiana di mare (resa speciale da gallinella e scorfano), fa il paio con la saporita rivisitazione in chiave marinara di grandi classici. Tre su tutti: la Panzanella con calamari, mazzancolle e cozze sgusciate; la Lasagna bianca con baccalà e porri; la Pappa al pomodoro con baccalà e polpo, presentata con un tentacolo di polpo fritto.

I dolci sono homemade, piaceri semplici e assoluti come il cheesecake a crudo con salse homemade al cioccolato fondente fuso e frutti di bosco o la mela cotta con cannella e gelato. Fatte in casa anche le altre salse: al curry, tzatziki, tartara. I vini della casa, di aziende toscane, arrivano in vetro e si sente. 

Con Gianni Pierattoni e sua moglie Francesca Zotti, c'è uno staff consolidato. In cucina Jeton primo cuoco con Francesco in grande ascesa (entrambi under 30), supportati da Claudio. In sala Dalia e Flavia. Responsabile dell'Apecar è invece Lapo. Da Pescepane anche servizio take away e delivery.

  • OSTERIA
  • STREET FOOD
  • RISTORANTE
PROMOTIONAL REVIEW

Street food e osteria di mare: suggestioni da porticciolo nel centro di Firenze

C'era una volta un'Apecar. E in effetti c'è ancora. Ma La cucina di Pescepane è andata oltre, portando il mare nel cuore di Sant'Ambrogio a Firenze, in un locale colorato e accogliente. Qui i profumi e i sapori dello street food di mare indossano nuove vesti. Ricette della tradizione gastronomica nazionale vengono rilette in chiave marinara. Nuove proposte impreziosiscono, giorno per giorno, il menu. Siamo stati in via Carducci, a farci raccontare da Gianni e Francesca i "segreti" della cucina...

LEGGI TUTTO
×