Un luogo unico dove gustare ottimi piatti, colazioni e aperitivi con uno scorcio mozzafiato, quello di piazza Signoria.

Là dove un tempo sorgeva il vecchio palazzo della borsa, cuore dei traffici e dei commerci della Firenze di un tempo, oggi sorge un ristorante che può vantare uno degli scorci più invidiabili del centro storico: quello su Piazza Signoria con il Palazzo Vecchio sullo sfondo.


Siamo a due passi da Ponte Vecchio, in Via Por Santa Maria, proprio dietro il pittoresco mercato del Porcellino. Qui, nella piacevole loggia del vecchio palazzo della borsa merci, oggi si trova il ristorante La Borsa, che prende il nome appunto dal luogo che fu. Dal 7 settembre 2020 una nuova gestione ha preso le redini del locale ed oggi alla guida c'è Amir, giovane chef formatosi all'Alta Cucina Cordon Bleu di Firenze, con il padre. La proposta parte dalla mattina con caffè e colazioni, passa dal pranzo per arrivare alla sera con gli aperitivi e la cena, offrendo un ampio ventaglio di proposte gastronomiche, tutte guidate dalla grande passione per la buona cucina.


Ed infatti, non mancheranno le occasioni per scegliere degli ottimi piatti dal nuovo menù che è interamente ispirato alla tradizione toscana: pasta fresca, preparata ogni giorno con i sughi della trazione, la bistecca, l'ossobuco alla fiorentina, la pappa e la ribollita, i tortelli, ed anche piatti di pesce. Per mettere d'accordo anche la clientela più familiare, si può scegliere anche una pizza o l'hamburger di manzo, oppure l'originale Gran Panino con pollo. E non mancano le specialità come i piatti selezionati al tartufo che sono il vero fiore all'occhiello del locale. I dolci sono tutti fatti in casa ed anch'essi all'insegna della tradizione: tiramisù, panna cotta, cantuccini e vin santo...


Se al mattino vi trovate in zona, il bar, vera memoria storica del locale, mantiene la sua attività con una vasta scelta di paste per la colazione, tutte prodotte internamente, da accompagnare con un buon caffè o un cappuccino. Molti sono coloro che si fermano qui per la pausa pranzo, anche incantati dalla vista su Palazzo vecchio; alla sera invece, cocktail e drink fanno da accompagnamento per un aperitivo che potete gustare insieme a taglieri e stuzzichini, oppure ordinando qualcosa dalla carta. 


Da segnare i nuovi orari de La Borsa; dalla mattina per la colazione, fino a mezzanotte, sette giorni su sette. Un vero e proprio punto di riferimento gastronomico in centro città.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • La Borsa

    Via Por Santa Maria 55r, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×