In quali posti di Treviso e dintorni si mangiano tramezzini strabuoni

Pubblicato il 4 agosto 2024

In quali posti di Treviso e dintorni si mangiano tramezzini strabuoni

I tramezzini rappresentano una soluzione sfiziosa per placare un languore o per un pasto veloce. Sono generalmente considerati come uno snack da antipasto o da rinfresco, ma ci sono alcuni locali a Treviso (e in provincia) che li realizzano di tale qualità da far venir voglia di sostituire un pasto classico con tanta bontà. Nell’articolo che segue vi consiglierò alcuni bar in cui poter degustare tramezzini di ottima fattura e scovare abbinamenti poco comuni.

La tramezzineria

In Piazza San Leonardo la tramezzineria Oasis è un locale molto gettonato per gli amanti di questa specialità. Mette a disposizione dei propri clienti 70 gusti con 10-12 presenti permanentemente e altri che variano a rotazione con almeno un paio di novità introdotte ogni giorno, tutti rigorosamente preparati con pane fresco del panificio. I tramezzini più richiesti dai clienti sono dei classici come uova e asparagi e tonno e uova. Ci sono inoltre svariate ricercatezze che riscuotono a propria volta grande successo quali crema di ceci, pomodorini, olive e feta greca (parte di una linea vegana introdotta da oltre un anno), porchetta e radicchio con salsa rosa e bresaola con ricotta e datterini. 
Tramezzineria Oasis, Piazza San Leonardo, 17, Treviso. Tel. 0422590691

I tramezzini con (poca) maionese gourmet

Rimanendo a Treviso, GingerAle Caffè è un altro locale in cui vale la pena degustare i tramezzini. Le peculiarità che li contraddistinguono dalla concorrenza sono una maionese gourmet a basso contenuto calorico, peraltro utilizzata in quantità modica e la ricerca della stagionalità nella preparazione dei vari gusti. Ora ad esempio si apre la stagione dei funghi che saranno molto utilizzati negli abbinamenti da proporre agli avventori. A parte gli asparagi, GingerAle non utilizza prodotti in scatola ma solo freschi e punta molto sui gusti abbinati alle uova. Un’altra peculiarità è che non propone un classico come prosciutto e funghi. I tramezzini più richiesti dai clienti sono tonno e uova, uova e asparagi e tonno e patate lesse. Alcuni gusti particolari sono vitello tonnato e pomodoro, polipo, pomodorini e olive, gamberi e uova e porchetta e porcini. 
GingerAle Caffè, Via Ludovico Fiumicelli, 14, Treviso. Tel. 3384479275

I tramezzini da gustare immersi ne verde in uno splendido dehor

La prossima tappa del nostro tour a caccia dei migliori tramezzini è il Secret Garden in Via Barberia a due passi da Piazza dei Signori. Nel locale, dotato di un delizioso giardino interno immerso nel verde, sono sempre disponibili tre combinazioni di tramezzini con gusti classici mentre altri sono più ricercati e seguono le stagioni nella scelta degli abbinamenti da proporre. I più gettonati sono tonno e olive, gamberetti salsa rosa e lattuga e soppressa e funghi. Alcune particolarità sono invece salmone, rucola e formaggio spalmabile, tonno e patate, formaggio, speck, mela e brie, verdure grigliate con formaggio e speck, pescanoce grigliata, formaggio e miele. Per chi fosse alla ricerca di qualche gusto fresco nella bella stagione sono infine disponibili pomodoro, mozzarella e lattuga e crudo lattuga e mozzarella. 
Secret Garden, Via Barberia, 25, Treviso. Tel. 0422911445

Non solo mozzarelle in carrozza

Sebbene debba molta della propria fama alle mozzarelle in carrozza, a due passi dal Secret Garden ci imbattiamo in un altro storico locale che realizza dei tramezzini degni di nota con pane fresco di giornata: la Gigia. I più venduti sono il classico uova e asparagi e l’eccetera che deve il suo nome al fatto che i clienti iniziavano a elencarne gli ingredienti e poi non ricordandoli tutti spesso proseguivano dicendo eccetera, eccetera… contiene salsa di prosciutto, uova e lattuga. Per il resto sono presenti gusti fissi mutuati dalla vecchia gestione: piccante con lattuga, gamberetti e salsa rosa, salsa di tonno e lattuga, prosciutto e carciofini e l’originale wurstel e senape. 
Osteria dalla Gigia, Via Barberia, 20, Treviso. Tel. 0422582752

I tramezzini con materie prime di alta qualità a Silea

Appena fuori Treviso, a Silea, il Vero Bar Dolce e Salato propone mediamente tramezzini con 10 gusti fissi e 5-6 che variano giornalmente. I più venduti sono prosciutto e funghi, vegetariano con verdure grigliate, olive taggiasche e formaggio spalmabile, tonno e olive, tonno e cipolline, carpaccio di bresaola, rucola e grana. Gli asparagi così come gli altri ingredienti vengono utilizzati solo in stagione. C’è grande attenzione in merito alla selezione delle materie prime quali il crudo di Sauris, il carpaccio di bresaola, le manzancolle cucinate in casa, lo speck del trentino. Alcuni abbinamenti particolari sono l’invernale crema di zucca e radicchio, carne salada, pomodoro e insalta, mazzancolle e zucchine, crudo, formaggio spalmabile e olive, pomodoro, mozzarella e pesto.  
Vero Bar Dolce e Salato, Via Galileo Galilei, 19, Silea. Tel. 3401703322

Il locale con gusti diversi ogni giorno a Oderzo

A Oderzo un altro locale rinomato in tutto il circondario per i tramezzini è l’Intervallo. La maionese è realizzata in casa da uova pastorizzate, vengono utilizzati tutti ingredienti freschi e il ricambio dei gusti, che segue le stagioni, è quotidiano per soddisfare con le novità i clienti abituali. I più richiesti dagli avventori in estate sono i vegetariani e uova, pomodoro e mozzarella. In inverno sono invece più gettonati i tramezzini con affettati, prosciutto e formaggio. Il proteico con uova è un evergreen tutto l’anno. Alcuni dei moltissimi abbinamenti particolari sono rafano con porchetta e insalatina, zucca, speck e saor e zucca e soppressa. 
Snak-Bar Intervallo, Riviera Monsignor Domenico Visintin, 1, Oderzo. Tel. 04221741996


In copertina: Secret Garden.

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

IN QUESTO ARTICOLO
×