5 birrerie e bracerie di Santeramo che portano la pinta su un altro livello

Pubblicato il 15 novembre 2021

5 birrerie e bracerie di Santeramo che portano la pinta su un altro livello

Che si tratti di un’intramontabile bionda leggera o di una rossa aromatica, la birra mette sempre tutti d’accordo. Ma come renderla più speciale? Il luogo in cui la si beve. Si, esatto! Per gustarsi un buon boccale in piena regola serve una bell’atmosfera, piatti dall’effetto “wow” buoni da mangiare e un’ottima compagnia.

Santeramo in Colle, la patria della carne arrosto, può offrire molto di più quando vogliamo trascorrere una serata all’insegna di una pinta ghiacciata. A dimostrarlo sono i locali che offrono selezioni di birre differenti tra loro e dei pairing adeguati, o meglio, di sostanza.


Una serata 100% irish 


Cosa c’è di meglio di un irish pub quando si parla di birra? Nulla. Green Elf è la risposta a tutti gli irish e beer lovers che cercano sempre il meglio e strizzano l’occhio alle ultime tendenze in fatto di luppoli. Oltre alle classiche pinte irlandesi non mancano opzioni di birre belghe e tedesche sempre in aggiornamento.
Ma come si accompagna la birra da Green Elf? Oltre ai classici appetizers non ci si può perdere le classiche frittelline della tradizione da tuffare in salse piccanti o dal gusto particolarmente singolare, come la famosa ricotta forte murgiana.
Il pezzo forte di Green Elf quando si parla di cibo è, di sicuro, la pizza. Croccante e dal bordo sottile, viene farcita secondo la stagionalità degli ingredienti e da provare ci sono anche i fuori menu che renderanno speciale una serata all’insegna della convivialità e del buon bere.
Via Fausto Coppi, 16, Santeramo Tel:3287019661

Beer e buger e sei in pole position


Il matrimonio tra una birra ghiacciata e un hamburger fatto a regola d’arte è sempre un successo. Su queste basi Tangram ha costruito il suo nuovo concept ed è uno dei locali in cui rifugiarsi quando si vuole mangiare e bere “forte”.
Nel tempio dello slow street food a fare da padrona è una carta delle birre sempre in continua evoluzione. In selezione svettano proposte italiane e internazionali come la Braufactum, adatte per ogni palato. Ad aggiungersi a un beer book di tutto rispetto sono i birrifici di nicchia emergenti che propongono metodi sempre più interessanti di produzione, proprio come la Birra dell’Eremo. 
Ad accompagnarci in un viaggio lento e gudurioso ci sono succulenti hamburger ben studiati che nascono da un mix di prodotti della tradizione pugliese e non. A legare il tutto non mancano mai salse uniche studiate per esaltare la carne sempre di ottima qualità. Se poi al tavolo ci sono salutisti, niente paura, anche per loro Tangram ha pensato a una soluzione. In menu c’è la selezione di insalate light ma non troppo.
Piazza Berlinguer snc, Santeramo in Colle. Tel: 3351621595 

Il pairing con la birra che non ti aspetti


L’Incontro è una certezza per Santeramo in Colle. Il locale, in cui oggi lavora la seconda generazione della famiglia Vicenti, è una fucina di nuove idee che Nicola, Daniela e Maira faticano a tenere a freno. Qui, oltre a degustare birre tedesche, belghe e italiane, tra cui le inossidabili Paulaner alla spina, la rossa fiammante Carlo V, la Bloemenbier e molto altro, c’è un menu che non strizza proprio l’occhio alla tradizione murgiana ma forse più alla marinara pugliese. 
All’Incontro le birre si bevono con un’ottima proposta di pesce di alta qualità, impreziosito da marinature innovative, create dalle mani sapienti dello chef che sa come andare oltre la tradizione. Carpacci marinati di tonno, pesce spada, salmone, ma anche cotolette di pesce, diventeranno i veri protagonisti di una serata all’insegna della convivialità e del buon gusto.
Via Calamandrei 7, Santeramo in Colle Tel: 0803032184

Tifo libero e birre ghiacciate a Santeramo


Da Servus niente scelte convenzionali ma solo il meglio delle birre artigianali. Con una carta sempre in continuo movimento, oltre ai capisaldi del luppolo come la Watney, la Punk Ipa o l’intramontabile Guinness da gustare con le castagne in autunno. 
Il locale è aperto per soddisfare ogni voglia di birra bionda o rossa, da unire ad hamburger ben costruiti, pucce da farcire secondo la fantasia e appetizer di ogni tipo. A contornare il tutto c’è una location sempre piacevole da godersi in estate e, perché no, anche d’inverno se non si è freddolosi.
Da Servus la birra diventa un vero e proprio legante per serate all’insegna di giochi e sano tifo calcistico. Oltre ai classici tornei di beer pong è possibile prenotare un tavolo per godersi le classiche partite di calcio stagionali e dei tornei che infiammano i cuori italiani.
Via Roma 122, Santeramo in Colle Tel: 0803032184 

La tradizione della brace si unisce alla birra


A Santeramo in Colle, dove la macelleria è un must, non può mancare una braceria votata a rendere unica l’esperienza gustativa di carne. Da provare qui ci sono i carpacci sempre freschi di giornata da abbinare con lager deliziose alla spina o in bottiglia, tagli di carne adatti a proprio ad ogni palato, anche il più esigente. Da non perdere la cottura di succulente bistecche su pietra lavica da arricchire con una fresca pinta rossa in grado di esaltarne il gusto proprio come si deve.
Da Braceria Miti la birra si può abbinare proprio ovunque, anche sulle gustose pizze che completano l’offerta del menu. Basta solo chiedere qual è il migliore abbinamento al personale e la serata prenderà decisamente tutta un’altra piega.
Via Matera, 13, Santeramo in Colle Tel: 3357884677 

La foto di copertina è di 2night per l'incontro, shooting di Gaga Jovanovic
Le foto sono selezionate dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • BERE BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premio Vivere a Spreco Zero 2021. Chi ha vinto gli Oscar della sostenibilità

Al centro del premio, ancora una volta, le Buone Pratiche, via maestra verso il traguardo degli Obiettivi di Sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030.

LEGGI.
×