Cena a base di polpette in Veneto. Tu accetta la sfida, io ti spiego dove trovare le migliori

Pubblicato il: 14 febbraio 2019

Cena a base di polpette in Veneto. Tu accetta la sfida, io ti spiego dove trovare le migliori

Proposta azzardata. Ti chiedo di uscire e cenare con le polpette, di farlo prendendo una posizione, di fare una scelta scientifica. Non si tratta del solito, sonoro, biascicato aperitivo che finisce senza cena perché gli amici ordinano, a turno, tutti i cicchetti che capitano a tiro. E poi Brioschi.

No: esplora l'universo delle polpette come merita. Niente cena di pesce, oggi cena a base di polpette. In polpetteria, in osteria, seduto, in piedi, all'aperto, un po' come ti pare. Ma promettimi che ti ciberai esclusivamente di polpette. Ne ho scovate anche di dolci: a questo punto, la mia diventa una proposta che non potrai rifiutare. E perché dovresti?

L'esperimento riuscito

Se vuoi davvero raccogliere la mia sfida senza tirarti indietro, Rumori Polpetteria è il posto che fa per te. Anzi, i posti, perché questa polpetteria, unica nel suo genere, ha tre sedi: a Casier di Treviso, a Padova e a Vicenza. Il menù si compone interamente di polpette, dalle classiche alle gourmet, di carne, di pesce, vegetariane e vegane. Con il dulcis in fundo: polpette dolci per concludere proprio come si è iniziato, con la polpetta. Anche da asporto!

Un must veneziano

Polpette a Venezia uguale Alla Vedova. E non sarò di certo io a contraddire l'equazione perfetta, ma a San Barnaba, anche l'Osteria ai Pugni è un vero must in fatto di polpette. Esposte al bancone con la stessa cura con cui si dispongono i solitari nelle vertine delle gioiellerie, le polpette sono una promessa d'amore eterno. In moltissime varietà, anche vegetariane.

L'intramontabile della terraferma

A tutti i veneziani d'isola che non valicano il ponte per timore di trovare una landa desolata senza l'ombra di una polpetta, ecco la soluzione: Hostaria Vite Rossa. Un assortimento impressionante di cicchetti tra cui spiccano le grandi, tonde polpette: di carne, di tonno e di verdure, con qualche sorpresa fuori menù come le polpette al cous cous e al farro.

Come una volta

L'Osteria La Mandorla è una delle più antiche di Verona. Ambiente rustico, niente servizio ai tavoli e un solo verbo: quello del vino con le polpette. Di manzo, di cavallo e anche simili agli arancini siciliani. Quando un piatto misto di polpette diventa una cena degna, senza formalismi e con tanto spirito conviviale. A pochi passi dall'Arena.

Volano polpette

Per una cena al volo, ma sempre a base di polpette, fermati da Sugo, nuova apertura padovana proprio in Via del Santo, strategicamente vicina a uno dei fulcri universitari delle città. Anche se la specialità è la pasta fresca, da comporre al momento scegliendo formato e sugo, non mancano le polpette. Di carne e vegetariane, da mangiare sul posto o passeggiando, come si fa nelle grandi città.

Per serate piccanti

La polpetta, in origine, è rustica. A Vicenza se la vuoi come mamma l'ha fatta dirigiti subito in Osteria Vicolo Santa Barbara e siediti al tavolo per ordinare le polpette di carne al sugo piccante, una vera specialità della casa. In città se ne parla (e se ne mangia) parecchio.

Foto dalla pagina Facebook di Rumori Strani Padova

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
 

  • MANGIARE CON LE MANI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Rumori Polpetteria Padova

    Via Beato Pellegrino 119, Padova (PD)

  • Rumori Polpetteria Treviso

    Via Martiri Della Libertà 28, Casier (TV)

  • Rumori Polpetteria Vicenza

    Corso Ss. Felice E Fortunato, Vicenza (VI)

  • Osteria Vicolo Santa Barbara

    Stradella Santa Barbara 10, Vicenza (VI)

  • Osteria La Mandorla

    Via Alberto Mario, Verona (VR)

  • SUGO

    Via Del Santo 35123, Padova (PD)

  • Vite Rossa

    Via Bembo 34, Venezia (VE)

  • Ca' d' oro - Alla Vedova

    Calle Ferarù 3912, Venezia (VE)

  • osteria ai pugni

    Sestiere Dorsoduro 2859, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×