Dal Syriano, una finestra su Damasco a Jesolo

Pubblicato il 10 agosto 2025

Dal Syriano, una finestra su Damasco a Jesolo

In mezzo al rumore indistinto dell’estate jesolana, tra pizzerie, kebabbari seriali e localini con l'insegna al neon, Dal Syriano spunta quasi come un’anomalia. Non tanto per l’estetica – sobria – quanto per l’offerta. Qui si mangia cucina siriana vera, senza scorciatoie da fast food né compromessi da lungomare e no, non c'è il kebab.

Il locale è nuovo, ma sa già dove vuole andare: shawarma di pollo o vitello tagliato al piatto, servito con patatine, verdure e salsa d’aglio o yogurt, kebbeh (polpette croccanti di carne d’agnello con bulgur), safiha (pane con carne, cipolla e salsa al melograno), ayran, falafel, manakish e tè speziato. Tutto preparato in casa. Il pane syriano, che avvolge i panini, viene grigliato e imbottito con carni speziate, pickles o erbe fresche – una base semplice, usata con intelligenza.


I piatti raccontano qualcosa che altrove si è perso: identità, non nostalgia. Nessun folklore da copertina, ma cucina presentata semplicemente. Ci sono anche burger e pizza, probabilmente per non spaventare nessuno, con un menù con nomi non troppo a noi familiari, ma il cuore sta altrove. Il cuore è nella chartuccia di shawarma venduta a 4,5 euro: piccola, rapida, affilata.

Non ci sono piatti arditi o invenzioni fusion: Dal Syriano non cerca di convincere. Fa il suo, in silenzio, lasciando parlare la carne e le spezie. Ed è già tanto, in un posto dove l’autenticità è spesso solo una parola da menu.

Dal Syriano
Via Bafile, 145 - Jesolo (VE)

  • NOTIZIE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

×