Come vuoi, dove vuoi: il pranzo di Natale a Treviso e provincia

Pubblicato il 15 dicembre 2021

Come vuoi, dove vuoi: il pranzo di Natale a Treviso e provincia

Te lo ricordi il Natale 2020? Ti rinfresco la memoria: tisanina, coperta e pigiamone la sera della Vigilia, pranzo con pochi, pochissimi, intimi il 25 dicembre. Quest’anno, per fortuna, i tempi sono migliorati, tant’è che, mentre l’anno scorso, alle 18.00, scattava la multa, ora, invece, possiamo concederci una romantica cena in centro a Treviso senza temere di lasciarci il portafoglio. Se le feste dell’anno scorso hanno messo alla prova fornelli ancora intonsi e casalinghe improvvisate, quest’anno puoi riporre i grembiuli e pensare solo a trucco e parrucco. Che tu sia tipo da tradizione a tutti i costi, da gourmetteria o da portate lussuose, i ristoranti di Treviso e provincia assecondano ogni tuo desiderio, d’altronde è pur sempre il giorno più buono dell’anno. Per il pranzo di Natale hai solo l’imbarazzo della scelta.

Pranzo di Natale verace a Treviso   

Stanco dei soliti menu che ti propinano da quando hai memoria? AL.MA, il primo bistrot autenticamente partenopeo della città di Treviso, ti porta con sé nella bella Napoli dall’antipasto al dolce, per un saporito tuffo nella tradizione campana. La cucina a vista ti permette di immergerti nei piatti e di scoprirne i segreti; l’utilizzo di presidi slow food e di materie prime stagionali per la preparazione delle portate è sinonimo di amore per il cibo e passione per la ristorazione che ci mette il cuore. Lo stile caldo ma minimale del locale, giocato sui toni delle maioliche blu, si rispecchia nel menu di Natale, contenuto eppure golosissimo. Mai sentito parlare di papaccelle napoletane, pomodoro San Marzano e struffoli? A disposizione anche un menu dedicato ai bambini e uno da asporto per chi preferisce passare la festività a casa, pur senza mettersi ai fornelli. Per farti venire fame ti nomino qualche piatto: tra gli antipasti c'è la cheesecake salata con pomodoro secco di San Marzano, tra i primi gli gnocchi al ragù napoletano, tra i secondi il polpettone ripieno di provola e frierielli e... gran finale, la pastiera. Costo a persona: 3 piatti 30 euro, 4 piatti 35 euro. 
Per prenotare o richiedere informazioni puoi telefonare o inviare un messaggio whatsapp allo 04221343290.
AL.MA – Bistrot dei sapori partenopei, Via Inferiore, 34, Treviso – tel: 04221343290
Clicca qui per vedere il menu di Natale di AL.MA

Pranzo di Natale tradizionale a Villorba

Vuoi mangiare come a casa ma non hai proprio voglia di cucinare anche a Natale? Da Faville, il ristorante alle porte di Villorba, il pranzo natalizio è servito e nasce dall’unione di genuinità e cucina creativa, basti pensare al cotechino con lenticchie e cren povero o il cappone ripieno di castagne e pastin con salsa al melograno. Qui anche i bambini si sentono a casa. Il ristorante, infatti, mette a disposizione un servizio di animazione per i più piccoli.
Per informazioni e per prenotare, chiama lo 0422300707, i posti sono limitati.
Faville, Via G.G. Felissent, 9, Villorba, Treviso
Clicca qui per vedere il menu di Natale di Faville

Pranzo di Natale fusion a Castelfranco

Se c’è una cosa che Alchimista sa fare è stupire con i suoi fantasmagorici piatti che sono un mix vincente di culture e sapori. Da sempre vocato alla sperimentazione, il locale di Castelfranco intreccia la tradizione enogastronomica nostrana con una cucina creativa e sensoriale che regala un’esperienza culinaria a 360°. Il menu di Natale proposto spazia dal pesce, si veda la Bolla dell’Adriatico – bolla croccante al nero di seppia, crema di radicchio di Treviso e tartare di cozze –, al veggie, per il risotto al fieno, zucca e polvere di finferli, alla carne, con il Cervo in CBT – lichene bianco, mirtilli fermentati, tuille di rapa rossa, purè di melanzane, olio al pino e radicchio. Il menu è valido sia per la sera della Vigilia sia per il pranzo di Natale; anche da asporto.
Per info e prenotazioni scrivere a info@alchimista.org o chiamare lo 0423738052.
Alchimista Bistrot e Mescole, Corso XXIX Aprile, 15, Castelfranco, Treviso
Clicca qui per vedere il menu di Natale di Alchimista

Pranzo di Natale gourmet a Quinto

Il ristorante Bacchus, a Quinto di Treviso, parte da materie prime semplici e genuine per la preparazione di piatti a prova dei palati più capricciosi. La location, sontuosa e immersa nel verde, fa da cornice a un menu di Natale di pesce ricercato. Ne sono un esempio il filetto di triglia su vellutata di zucca con perlage di tartufo estivo, il cannellone con granciporro, mazzancolle e cappuccio viola su crema di porcini e il semifreddo al cioccolato bianco su sablè di cocco e gel di mandarino.
Bacchus, Via Zagaria, 21/a, Quinto di Treviso – tel: 0422379939
Clicca qui per vedere il menu di Natale di Bacchus

Pranzo di Natale di carne a Oderzo

Il calore di un pranzo di Natale in famiglia ma al ristorante è quello che puoi trovare da Ragazzon, a Oderzo. L’attività a conduzione familiare, un’eccellenza per la carne alla griglia, utilizza materie prime fresche e del territorio, nel rispetto delle stagioni. Ne consegue un menu che attinge a piene mani nella tradizione veneta e ne esalta i sapori. Basti pensare ai secondi piatti del menu di Natale: il bollito, con tanto di lingua e cotechino, e l’arrosto, tacchina al forno e brasato di manzo al vino rosso.
Per prenotare puoi chiamare o inviare un messaggio whatsapp ai numeri 0422853503 e 3493989059.
Ristorante Ragazzon, Via Marianne, 22, Oderzo, Treviso
Clicca qui per vedere il menu di Natale di Ragazzon

Pranzo di Natale di lusso a Monastier

Elegante e accogliente al tempo stesso, il Ristorante dei Contorni, a Monastier, offre una location esclusiva e un menu di Natale che abbraccia i profumi del mare e i sapori della terra. Da piccola osteria specializzata nella preparazione di contorni (oltre venti da affiancare alle portate principali, da qui il nome), il ristorante è diventato punto di incontro tra tradizione e gusto contemporaneo. Per il pranzo di Natale il ristorante propone un ricco menu di pesce e un’alternativa di carne accompagnati da una sontuosa carta dei vini tra cui l’immancabile prosecco e altre referenze provenienti dal territorio veneto.
Per info e prenotazioni chiama il 3488004230 o lo 0422798052, oppure scrivi a info@ristorantedeicontorni.com.
Ristorante dei Contorni, Via San Pietro Novello, 20, Monastier, Treviso
Clicca qui per vedere il menu di Ristorante dei Contorni

Pranzo di Natale rivisitato a Casale sul Sile

Vintage di nome e contemporanea di fatto, Retrò Osteria Veneta, a Casale sul Sile, ha ereditato le vecchie ricette della tradizione che trasforma in piatti originali e moderni con il sapore di una volta. Natale non fa eccezione. Qualche esempio? La tartare di manzo, lasciato frollare nella cella di maturazione a vista, più pan broche alla zucca, spuma di casatella e mostarda di mele fatta in casa o il risotto al radicchio, salsa al melograno e guanciale croccante. Il ristorante, infatti, è specialista della carne e vede in menu i migliori tagli per qualità e cura alimentare del bestiame allevato.
Per prenotare il tuo pranzo di Natale, chiama al 3925040153 o al 3487277786.
Retrò Osteria Moderna, Via Monte Nero, 59, Casale sul Sile, Treviso
Clicca qui per vedere il menu di Natale di Retrò

Pranzo di Natale con vista a Montebelluna

Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, la cornice naturale del Montello fa da affascinante sfondo al pranzo di Natale di Osti-Nati, a Montebelluna. Il menu profuma di tradizione, nell’aria si respira un’atmosfera familiare e gli ingredienti, legati al ritmo delle stagioni, sono utilizzati per la preparazione di piatti perlopiù caserecci, come il crostone di pane con lardo e castagne al miele o il risotto con pesto di pistacchi e pancetta croccante.
Per un pranzo di Natale come a casa ma al ristorante, prenota allo 0423300375 o al 3381902227.
Osti-Nati, Via Emilio Bongioanni, 78, Biadene, Montebelluna, Treviso
Clicca qui per vedere il menu di Natale di Osti-Nati

Pranzo di Natale di pesce a Valdobbiadene

Anche a Valdobbiadene si può mangiare pesce e mangiarlo buono. Dove? Al ristorante Da Ugo, che per Natale ha in serbo un menu di mare che rispetta la tradizione pur rimanendo in sintonia con la modernità. Come primo, ad esempio, propone le mezze lune al caffè ripiene di battuto di cappesante e funghi cardoncelli e di secondo il lingotto di spada con zucca speziata, patate e guanciale croccante. Disponibile anche il servizio d’asporto con due menu, di carne e di pesce, pensati ad hoc.
Per info e prenotazioni chiamare lo 0423980296 o il 333927934 (anche whatsapp).
Da Ugo, Via Erizzo, 397, Valdobbiadene, Treviso
Clicca qui per vedere il menu di Natale di Da Ugo

Pranzo di Natale vecchio stile a Cison di Valmarino

Altroché tradizione, all’Osteria La Muda ti accomodi ai tavoli del locale più antico del Veneto, attivo, tra alterne vicende, fin dal 1470 a Passo San Boldo. L’edificio, infatti, risale al XV secolo e nel 2014 è ritornato all’antico splendore grazie Enrico e Federica, giovane coppia appassionata di enogastronomia e del territorio. Se la location guarda tuttora al passato, il menu di Natale è proiettato al futuro, basti citare i ravioli integrali al cavolo nero fritti e ricotta di latteria o la quiche ai cardi con hummus di fagioli della Valbelluna e rape rosse bio.
Osteria La Muda, Passo San Boldo, 2, Cison di Valmarino, Treviso – tel: 0437757253
Clicca qui per il menu di Natale di Osteria La Muda

Che ne pensi di questi ristoranti sparsi per la provincia di Treviso dove il pranzo di Natale acquista tutto un altro sapore? Se hai un’incontenibile voglia di dolce, cambia provincia e non farti scappare le specialità natalizie di queste gelaterie e pasticcerie di Mestre. In fondo, a Natale, dopo l’ennesimo bicchiere, le calorie chi le conta più?

Foto di copertina di Libby Panner su Unsplash
Foto di AL.MA di Simone Colusso per 2night
Altre foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • NATALE
  • PRANZO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×