Questi locali sono il top per una cena romantica a Treviso e dintorni

Pubblicato il 17 novembre 2021

Questi locali sono il top per una cena romantica a Treviso e dintorni

il pomodoro del Piennolo e il tonno del Cilent

Non esiste gioia più grande del cibo. Mangiare allevia lo stress, riduce il nervosismo e, talvolta, ha il magico potere di rimediare a crisi di coppia apparentemente irreversibili (quando non ne crea di ulteriori per la scelta del ristorante). In questi casi scegliere il locale giusto è di vitale importanza, ne va dell’umore dell’intera settimana, se sei fortunato... Quando lui o lei ha la luna storta perché hai fatto o detto esattamente il contrario di quello che avresti dovuto fare o dire, ci manca solo toppare la location dell’appuntamento riparatore per innescare una catena di musi lunghi. Sulle prime mi verrebbe spontaneo consigliarti di provare i bistrot all’italiana di Treviso, magari l’atmosfera di Parigi, la capitale dell’amore, aiuta. Ma a Treviso e nelle zone limitrofe c’è fior fior di locali dove cenare romanticamente. Ammesso e non concesso che basti una cena per farsi perdonare, ecco dove portarl* per una cena romantica a Treviso e dintorni se vuoi scusarti prendendol* per la gola.

La cena romantica tra i sapori partenopei

Se la tua metà è buongustaia, giocati tutto sui sapori partenopei di Al.Ma Bistrot  in centro a Treviso. Il profumo di tradizione dei Presidi Slow Food utilizzati per la preparazione dei piatti in menu (come la soppressata di G.ioi e le Alici di Menaica), misto all’elegante atmosfera del bistrot contemporaneo, fanno del locale il posto ideale per una cena a due che non lascia spazio a fraintendimenti. Il baccalà mantecato all’olio d’oliva, cedro amalfitano candito e capperi croccanti per antipasto, lo spaghetto affumicato trafilato all’oro con pomodoro giallo, vongole e basilico per primo, il guazzetto di mare per secondo e la pastiera per dessert – tra le proposte del nuovo menu autunnale – mettono d’accordo proprio tutti.
Al.Ma – Bistrot dei sapori partenopei, Via Inferiore, 34, Treviso – tel: 04221343290

La cena romantica easy-chic

Se per iniziare con il piede giusto la location deve essere instagrammabile, con Burici, il ristorantino easy chic che sorge tra le mura di un palazzo del Cinquecento, hai colto nel segno. La corte interna è la location perfetta per una cena a due dai connotati romantici, anche se il menu racconta di focacce lievitate in padella, i “padellini”, e di “panini ghiotti”, seppur farciti con ingredienti gourmet. Un curioso melting pot di gusti è alla base di molti piatti: i falafel con salsa di yogurt e menta come entrée; il Biryani, riso basmati speziato all’indiana con verdure saltate e cracker di semi; il panino con il pollo al curry e cocco disidratato. Oppure il padellino Gambero rosa, con burrata, tartare di gambero, pepe i Sichuan, lime e… la foglia d’ostrica, per un finale afrodisiaco.
Burici, Via Manzoni, 52, Treviso – tel: 3755046785

La cena romantica e intima

Se ciò che cerchi è un luogo intimo, informale, eppure curato nei minimi dettagli, prenota un tavolo per due da Caffè in Cucina; qui puoi trovare una location calda ma minimale, stilosa ma familiare, basti vedere l’arredo perlopiù in legno semplice e le piante sospese in pentole e sacchetti adibiti a vasi. La chiave per conquistare il suo cuore? L’effetto sorpresa. Nel ristorante bistrot alle porte di Treviso, infatti, puoi trovare un menu essenziale ma creativo, dove la tradizione si fonde con sapori lontani, frutto dell’esperienza all’estero della cuoca Marika. Tra le proposte internazionali, il pad-thai; per la tradizione rinnovata, invece, la tartare di fassona con cipolla in agrodolce e pere al vino rosso. Ed è proprio il vino a svolgere il ruolo da protagonista, con circa 200 etichette da accompagnare ai piatti espressi.
Caffè in Cucina, Viale Gian Giacomo Fellisent, 41/42, Villorba, Treviso – tel: 0422262525

La cena romantica contemporanea

Se sei di quelli che trova la pizza tremendamente romantica, anzi, addirittura afrodisiaca, spostati dall’altra parte di Treviso e fermati da Iconico, la pizzeria alle porte della città che al posto della birra ti serve il gin. Ogni pizza contemporanea, croccante e morbida insieme, perché cotta a vapore e poi ripassata in forno, trova combinazione perfetta con un particolare ginetto, abbinato per armonia o per contrasto. Nel nuovo menu stagionale, ad esempio, la numero #15, con baccalà mantecato, schie fritte, chips di patate viola e citronette, si sposa benissimo con il Whitley Neill Lemongrass gin. Il locale ha reinterpretato il concetto tradizionale di pizzeria pur attingendo dalla tradizione; tra le proposte, infatti, c’è anche la pizza nostrana con fonduta di Taleggio, sopressa, salvia fritta e riduzione di aceto balsamico. L’atmosfera moderna e informale e la vasta bottiglieria di gin sono buoni presupposti per una serata rilassante con lieto fine.
Iconico, Via Terraglio, 31, Treviso – tel: 0422053426

La cena romantica e bucolica a Roncade

Se lei/lui ha uno spirito bucolico, un pranzo o una cena in mezzo al verde, in provincia, è ciò che ci vuole per un appuntamento speciale. Le Cementine, a Roncade, precisamente in località Bagaggiolo, è il ristorante del gruppo Alajmo all’interno del campus di H-Farm. Nonostante la presentazione raffinata, quella proposta dallo chef Mattia Ercolino è una cucina prevalentemente di campagna, che mira a valorizzare le eccellenze del territorio. L’uovo al tartufo bianco su fonduta di parmigiano, zucca, funghi e salsa di spinaci, è un antipasto che racchiude i profumi e i colori della stagione autunnale; così come i tortelli di zucca, zenzero, frutti di mare e salsa al nero di seppia, per giocare con gusti contrastati armonicamente uniti sotto la guida dello chef Max.
Le Cementine, Via Sile, 6, Roncade, Treviso – tel: 3276774581

La cena romantica con la “pizza dell’anno” a Roncade (ancora)

Poco distante, in un contesto altrettanto verde, c’è Al 4, la pizzeria firmata Alajmo, il posto che coniuga passione per la campagna e amore per la pizza. Un locale moderno, come le pizze in menu, realizzate con impasti eterogenei a lunga fermentazione e lievitazione e ingredienti selezionati per la farcitura. Il risultato? Pizze leggere e digeribili, al mattone, in pala e in padellino; le tre tipologie si differenziano per i metodi di cottura. La Tonno Subito, con scamorza affumicata, ventresca di tonno, misticanza all’aceto e salsa tartara, ha addirittura vinto il premio Gambero Rosso di “pizza dell’anno”. Se vuoi provare una pizza di stagione, invece, c’è quella con provola affumicata, funghi misti, coscia d’oca sfilacciata, lamelle di patate e insalata di radicchio crudo al balsamico.
Al 4, Via per Meolo, Roncade, Treviso – tel: 3470927085

Se, dopo questa carrellata di locali dove organizzare una cena romantica (e riparatrice) a Treviso e dintorni, hai bisogno di una serata tra amici senza pensieri, ti consiglio di provare i pub del trevigiano per una cena a base di hamburger cicciosi e birre schiumose. Ora che sei arrivato in fondo, dimmi: è bastato leggere di questi golosi manicaretti per superare gli attriti di coppia o la scelta è stata tanto difficile da aver scaturito l’ennesima litigata?

Foto di copertina e di Al.Ma Bistrot di Simone Colusso per 2night
Foto di Caffè in Cucina di Luigi Fardella per 2night
Altre foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori vini italiani sotto i 13 euro secondo il Gambero Rosso

Fare un figurone senza svenarsi, soprattutto con l’arrivo delle feste, è possibile.

LEGGI.
×