INDIRIZZO:

Via Sile 6, Roncade (TV)

ORARI:

aperto da giovedì a domenica 12:30 → 14:30, 19:30 → 22:00; mercoledì 19:30 → 22:00; chiuso lunedì e martedì.

TELEFONO:

04221581918

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Laguna e campagna si incontrano nel segno di Massimiliano Alajmo, chef Roberto Ienna guida la brigata

DA BERE:

Le etichette raccontano e valorizzano soprattutto il territorio, i cocktail sono realizzati con le erbe aromatiche dell'orto.

REVIEW 2NIGHT

Le Cementine è il ristorante di campagna dei fratelli Alajmo, si trova a pochi passi dal campus di H-FARM a Roncade ed è raggiungibile anche in barca da Venezia risalendo il fiume Sile che gli scorre a fianco. Il rapporto con la natura è simbiotico e si esplicita nel rigoglioso orto posto accanto al ristorante che quotidianamente fornisce ingredienti sempre freschi, lavorati insieme al meglio della laguna che, con la sua ricca biodiversità, è protagonista di molti piatti, sia con elementi vegetali sia ittici.

A guidare la brigata troviamo chef Roberto Ienna, parte del gruppo Alajmo dal 2021, mentre la sala è affidata alle mani esperte di Laura Roncaccioli, che nel 2023 si è aggiudicata il premio come miglior sommelier italiana al mondo per la classifica 50 Top Italy. 

Il menù cambia secondo stagione, attingendo dagli ottimi prodotti dell'orto e dei piccoli produttori di fiducia, con i quali si condividono l'amore per il territorio e il senso etico. La carta vini valorizza le etichette locali, per muovere con curiosità e voglia di sperimentare verso il resto d'Italia, d'Europa e del mondo. Accanto ai vini, non mancano cocktail signature, realizzati con le erbe aromatiche dell'orto.

Il nome dell'insegna è ispirato alle tipiche mattonelle che ricoprono il pavimento all'interno del ristorante, tutte dipinte a mano e differenti fra loro. Il concept è un vero inno alla natura fra le pareti in vetro e il pergolato esterno, i due ambienti sono in perfetta comunicazione fra loro e regalano una magica atmosfera. 

Le Cementine sono ideali per ospitare eventi come matrimoni, celebrazioni e feste aziendali. Si dividono in vari ambienti: il ristorante, che sembra una serra, uno spazio esterno sotto la pergola, e la Casetta, che è una raccolta dépendance immersa nel giardino. Attenzione al dettaglio, servizio attento e proposta gastronomica possono rendere ogni celebrazione unica e indimenticabile.

  • RISTORANTE
  • COCKTAIL BAR
  • OSTERIA
PROMOTIONAL REVIEW

Le Cementine tra campagna e laguna: intervista allo chef Roberto Ienna e alla restaurant manager Laura Roncaccioli

A pochi passi dal campus di H-FARM, a Roncade, raggiungibile anche in barca da Venezia risalendo il fiume Sile che gli scorre a fianco, si trova il ristorante di campagna dei fratelli Alajmo. Un’oasi fra la laguna e la pianura che vive in piena simbiosi con la natura. Roberto Ienna e Laura Roncaccioli, chef e restaurant manager de Le Cementine, raccontano la propria avventura in famiglia Alajmo con l'incanto di chi sa di far parte di un grande progetto. In cucina, a guidare la brigata, ci sei...

LEGGI TUTTO
×