Piazza Guglielmo Marconi 14/3, Trevignano (TV)
ORARI:aperto domenica 12:00 → 16:00; da martedì a giovedì 12:00 → 14:30, 18:00 → 22:30; venerdì 12:00 → 14:30, 18:00 → 23:00; sabato 17:00 → 23:00; chiuso lunedì.
TELEFONO: SEGUI SU:piatti fusion di ispirazione nordica e tradizione veneta; uso di fermentati; piatti col tartufo
vini naturali, locali e nazionali; kombucha
A Falzè di Trevignano, all’interno della barchessa di Villa Manin, ha (ri)aperto i battenti Man’Inn, prima cicchetteria e ora, con la nuova gestione di Francesco Donaggio, titolare e cuoco classe ’97, osteria contemporanea.
La sala principale, di stampo quattrocentesco, ha acquisito un tocco deciso di modernità grazie alla scelta di un arredo minimal e contemporaneo, come i quadri astratti alle pareti e la mise en place essenziale. Oltre allo spazio interno, che può ospitare circa una trentina di persone, ci sono il plateatico, spazioso e moderno, con elementi in corten, e l’elegante corte esterna, entrambi spazi ideali soprattutto in estate, sia per l’aperitivo che per fermarsi a cena.
La cucina del ristorante è influenzata dalle esperienze professionali del giovane cuoco in Italia e all’estero. Tra le tecniche utilizzate, domina la fermentazione, tipica della cucina nordica, mentre, nelle ricette, convivino ingredienti e preparazioni di diverse tradizioni gastronomiche: italiana, dal Veneto alla Sicilia, finlandese e asiatica, soprattutto l’India.
Il menu stagionale, disponibile à la carte o come percorso di degustazione, conta una quindicina di proposte e i piatti cambiano spesso. I fermentati - miso, kimchi, lattofermentati, kombucha -, presenti in più della metà del menu e al centro dell’offerta, vengono utilizzati in abbinamento ai piatti e come condimento. Anche la cicchetteria segue la filosofia del ristorante, alternando preparazioni tradizionali a nuove proposte creative.
In continuità con i piatti in menu, è stata creata una carta totalmente dedicata ai vini naturali, cui si aggiungono una lista di referenze venete e una di etichette nazionali di nicchia.
Man’Inn Osteria si presta bene come location per eventi privati, sia in estate sia in inverno, con menu ad hoc e personalizzabili, e organizza periodicamente serate a tema dedicate agli ingredienti di stagione e del territorio.
Ha l’anima trevigiana e il metodo nordico, Francesco Donaggio, giovane titolare e cuoco di Man’Inn Osteria, il nuovo ristorante di Falzè di Trevignano, alle porte di Montebelluna. Siamo entrati nella sua cucina fatta di fermentati, contaminazione e creatività. Ecco che cosa ci ha raccontato… Francesco, sei giovanissimo e hai già un’attività tutta tua! Come sei arrivato fin qui? F: Ti sorprenderà, ma non ho fatto la scuola alberghiera. Ero molto bravo a scuola, così, all’epoca, scelsi il...
LEGGI TUTTO