I POSTI DOVE FARE APERITIVO ALL'APERTO E CONTINUARE CON LA CENA

Pubblicato il 28 marzo 2025 alle 23:00

Un aperitivo? Sì, d’accordo, ma poi? Una serata che inizia con un buon drink, qualche appetizer, parlando a volte per ore. Poi, lo stomaco inizia col suo languore, gli appetizer, inesorabilmente, hanno aperto la strada a qualcosa di più sostanzioso. Sono le serate che scorrono velocemente, quelle sotto un cielo che si colora di rosso, che, scurendosi, dà risalto alle stelle, quelle serate che sai quando esci ma non sai mai quando rientrerai. L’ora dell’aperitivo è sacro a molti che sono ligi a prendersi un drink e tornare a casa, ma se sei in compagnia e un argomento tira l’altro, inizi a guardarti intorno, cercando di finire la serata con un bel primo o un bel secondo piatto. L’aperitivo, in realtà, dovrebbe essere solo il preludio del pasto, accompagnato da stuzzichini, senza il necessario bisogno di ingozzarsi (tanto, poi, va in conto anche quello!) come può accadere in qualche apericena in locali fiorentini. Bando, quindi, agli aperitivi a buffet con i piatti traboccanti, quelli che non aiutano la salute, spesso privi di nutrienti e ricchi di sale e di zuccheri, tanto che fanno venire ancor più fame e sete. 
Meglio andare in locali, dove l’aperitivo e la cena possano essere consumati nel medesimo posto, beneficiando di una location open air per iniziare la bella stagione. Eccone alcune, un po’ per tutti i gusti, così che ognuno possa scegliere la Firenze da bere più congeniale. 
 
 
Nella zona di Novoli – quartiere di Rifredi -  prende vita una nuova movida
 

  


Un tempo quartiere esclusivamente residenziale, Novoli, negli ultimi anni, è diventata una realtà ricca di novità commerciali, anche grazie al nuovo polo universitario. A dare lustro ha contribuito anche la catena di Hotel famosa in tutto il mondo, l’Hilton. Il prestigioso Hotel Hilton Garden Inn ha aperto le porte nel 2023, incrementando il pubblico esterno per mezzo del bar e del ristorante. L’aperitivo si svolge in una bellissima terrazza del City Lounge Firenze, dalla quale scorgere il grande Parco di San Donato e le colline; gli arredi dai colori solari, prevalentemente arancioni, stimola una bella energia. L’aperitivo è per nottambuli e non, partendo dalle 15.30 e terminando a mezzanotte. Un luogo, dunque, per tutte le età, con una drink list internazionale e accattivante, oltre a un’offerta di vini allettante. Si possono abbinare appetizer deliziosi o finger food ricercati. Spostandosi di pochi passi, dalle 19.30, il ristorante offre una bella varietà di piatti – dagli antipasti al dolce - con pane home made e pasta fresca. Dalle proposte di primi – tra i quali i pici all’aglione e la pasta all’uovo con il ragù di cinta senese – si può passare ai secondi piatti con l’ampia scelta sia di carne che di pesce. Da tenere sott’occhio anche il calendario degli eventi per le degustazioni.
City Lounge Firenze
Via Sandro Pertini 2/11 – Firenze
Telefono 3200269295
Aperto tutti i giorni 15.30 – 00.00
 
 
 
Dove la raffinatezza e l’eleganza non passano mai di moda
 

 


Vicino a Porta al Prato, l’Harry’s Bar (oggi Harry’s Bar The Garden), è presente sulle scene fiorentine da più di 60 anni. Considerato l’american bar per eccellenza, gode ancora di fama indiscussa, grazie anche alla professionalità del personale e alla qualità dei prodotti che vengono usati, sia per la miscelazione che per la cucina. Un ambiente lussuoso, all’interno del Sina Villa Medici – Autograph Collection, dove consumare un cocktail Martini, un Negroni o, perché no, un French 75 – cocktails iconici di Harry’s Bar – con vista sulla bellissima piscina, faccia ricordare una dolce vita fiorentina, meglio se accompagnati da qualche ostrica o a del caviale Beluga. Un ambiente rilassante e glamour, adatto a un pubblico raffinato e dai gusti sofisticati. Le proposte dalla cucina sono deliziosamente classiche, tutti piatti che Harry’s Bar offre da decenni con la medesima qualità, divenuti ormai iconici: cocktail di gamberi in salsa Marie Rose, carpaccio di manzo alla Harry’s (con deliziosa salsa alla mostarda), salmone affumicato su insalatina croccante di sedano. Tra i primi piatti la scelta è imbarazzante, dai corroboranti taglierini gratinati alla Harry’s con parmigiano e prosciutto, agli spaghetti Sergio (meravigliosi spaghetti al pomodoro), agli spaghettini alle vongole. I secondi piatti vedono protagonisti sia il pesce sempre freschissimo che la carne. Da provare l’aromatica sogliola Casanova alla Mugnaia con salsa allo Champagne, l’avvolgente vitello tonnato, le fresche mazzancolle flambé al Cognac e l’intramontabile ossobuco di vitello con gremolade servito con riso allo zafferano. Mettetevi comodi e in buona compagnia, la carta dei vini riserva delle bellissime sorprese. 
Harry’s Bar The Garden
Via Il Prato 40/r
Telefono 0552052105
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 23
 
 
Sulle colline per un incontro al tramonto 
 

  


Spostandosi sulle colline fiorentine, a soli quindici minuti di auto dal centro storico, il ristorante Al 588 gode di una vista magnifica. La piscina illuminata, l’oliveto circostante e il prato all’inglese ne fanno un luogo romantico, adatto a incontri in intimità. La ricercatezza dei prodotti è davvero maniacale, dai drink alla cucina, le proposte sono di altissimo livello. L’aperitivo bordo piscina al tramonto è un’esperienza inenarrabile: tutto è curato in ogni particolare con appetizer deliziosi. Passare dall’aperitivo, magari con un Americano, al tavolo da pranzo non sarà difficile; chef Andrea Perini sprigiona profumi così invitanti che resta solo farsi consigliare. Le sue creazioni sono fantasiose, originali e fatte con il cuore e con le sue mani (a parte la pasta di grano duro prodotta da Fabbri). Protagonista delle pietanze dall’A alla Z è il pregiato olio EVO, emblema della cucina di Al 588, dove anche il dessert riserva mirabili sorprese. La scelta è su vari tipi di menù degustazione con piatti scelti dallo chef - secondo la stagionalità - ma si possono ordinare anche piatti alla carta. Da non farsi scappare le meravigliose offerte di carni per una succulenta bistecca alla fiorentina. Ottima la carta dei vini che ruota intorno solo a piccoli produttori, vini di alto livello e prevalentemente italiani.
Al 588 – Adults Only
Via Roma 588 – Bagno a Ripoli – Firenze
Telefono 055699059
Aperto tutti i giorni 12.30-15.00/19.30.23.30
 
 
 
Cocktail & Burger nel quartiere di Sant’Ambrogio
 

 
In Largo Pietro Annigoni, Drogheria è il luogo ideale per trascorrere una intera serata. Siamo nel vivo quartiere di Sant’Ambrogio dove la notte non finisce mai, soprattutto da aprile in poi. La Drogheria è goliardica ed elegante allo stesso tempo, il personale preparatissimo e amichevole, oltre ad offrire una bellissima drink list originale e desueta. Tra i signature cocktail, per scaldare la serata, è da segnalare il Caipiroska Hot a base di vodka al peperoncino, paprika, lime e zucchero o il Taguapica con pisco fabanero, campari, punt&mes, chrtreuse gialla, menta e peperoncino. I cocktail, all’aperitivo, sono tutti accompagnati da appetitosi nables infilzati in un delizioso spiedino. Se avete ancora fame, non abbiate paura, dalle tapas alle tartare di manzo alle carni alla griglia, c’è solo da scegliere. Ma i veri protagonisti sono i burgers e gli steakburgers: ottime carni in tantissime versioni, servite in pane e salse home made. Non resta che scegliere come voler terminare la serata.  
Drogheria Italian Hamburgeria
Largo Pietro Annigoni, 22 – Firenze
Telefono 0552478869
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 02
 
 
In Piazza della Libertà c’è voglia di tirar tardi
 

 


Sotto le logge di Piazza della Libertà, Deposito Bagagli è un luogo di ritrovo giovane e dinamico. Si parte con l’aperitivo dalle 17.00, per finire alle 02.00. La notte è piccola al deposito bagagli, tanto che stare delle ore in compagnia di amici passa in un attimo. Se la fame si fa sentire dopo spritz, mojito e negroni, la cucina soddisferà il vostro stomaco: pizze, hamburger, crostoni e taglieri di salumi e formaggi saranno pronti a sfamare chiunque. La qualità della carne è ottima, così come quella dei formaggi e dei salumi. Se avete, poi, ancora voglia di qualcosa di dolce, un bel tortino al cioccolato chiuderà in bellezza la serata. Un angolo pop che attira giovani e meno giovani.
Deposito Bagagli Bistrò
Piazza della Libertà 29/r
Telefono 3313446050
Aperto tutti i giorni dalle 17 alle 02
 

  • APERITIVO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×