Gallipoli dall’alba al tramonto: 5+1 localini all’aperto per una giornata da turista nella città bella

Pubblicato il 27 maggio 2021

Gallipoli dall’alba al tramonto: 5+1 localini all’aperto per una giornata da turista nella città bella

Ormai non si torna più indietro: le temperature salentine degli ultimi giorni hanno decretato l’inizio dell’estate, che come di consueto in questa zona arriva in anticipo rispetto alla data canonica. E subito impazza la voglia di sole, mare e giornate in pieno relax. Che sia weekend o in mezzo alla settimana poco importa, la cosiddetta “città bella” è sempre pronta ad accogliere le esigenze di tutti in ogni momento della giornata. 

Per la colazione dei campioni


La colazione è uno dei momenti più importanti e decisivi della giornata, che avrà il potere di condizionare tutte le ore a venire. Per questo motivo non ci basta un caffè al volo, ma vogliamo gustarcela appieno. E allora avanti con i pasticciotti, cornetti ripieni, toast, rustici, monoporzioni, spremute, cappuccini, caffè in ghiaccio con latte di mandorle, torte di ogni tipo, crepes e via dicendo. Tutto questo e molto altro da Martinucci Laboratory, nel cuore di Gallipoli, diventato ormai una istituzione in tutto il Salento e non solo grazie ai tantissimi store presenti sul territorio e apprezzati sia a livello locale, sia dai turisti.
Via Antonietta de Pace, 1/A – Gallipoli (LE) – Tel. 0833604824

Per il brunch completo


E visto che stiamo parlando di relax, perché non concedersi qualche ora in più di sonno e accorpare colazione e pranzo?! A supporto di chi ama questa soluzione arrivano i mitici Laboratori Urbani di Deborah e Gabriele, che in menù propongono un brunch da sballo per gli amanti di questo rito. Non mancano cornetti artigianali appena sfornati e farciti al momento, ottimi prodotti di caffetteria, spremute, succhi, muffin, pancakes da comporre con granelle, creme, chips di frutta, sciroppi, burro arachidi, e ancora donuts, uova strapazzate o all’occhio di bue, club sandwich, bacon, spremute per finire con dei fantastici french toast in versione dolce e salata. Sì, hai capito bene: tre strati di pura felicità tostata al burro e farcita a scelta.
Corso Roma, 89 – Gallipoli (LE) – Tel. 3202526754

Per un pranzo gustoso


Dopo esserci persi tra le viuzze della Gallipoli vecchia, quella più autentica e sincera, è normale iniziare a sentire un certo languorino. Ed è proseguendo con il cammino che arriviamo in una suggestiva piazzetta del centro storico dove ha sede la Trattoria Santa Monaca, un ristorantino intimo e accogliente che propone specialità di pesce rivisitate in chiave creativa in un’atmosfera informale. La filosofia in cucina mira a stupire gli ospiti: al bando i soliti pesci, visti e stravisti, per fare largo a quei prodotti forse meno conosciuti ma di pari o superiore qualità, proposti con abbinamenti creativi e al contempo equilibrati. La semplicità e la tradizione, infatti, rimangono il punto di partenza.
Piazza De Amicis, 13 – Gallipoli (LE) – Tel. 3295963258

Per la merenda dolce


Altra tappa obbligata per i golosi del Salento, o comunque per quelli che ci sono venuti in vacanza, è da Cioccolati Gourmet, che non solo è il regno degli amanti del cioccolato, ma anche per chi non sa resistere a un ottimo gelato, a delle calde crepes o a una torta sfiziosa. Ovviamente qualsiasi cosa tu abbia voglia di assaggiare può essere impreziosita da cioccolato fuso di altissima qualità. La dieta non è prevista. Ma ne vale la pena.
Via Cavalieri di Rodi, 13 – Gallipoli (LE) Tel. 0833261917

Per l’aperitivo vista mare


Quando il sole è in procinto di tramontare e i colori si fanno più tenui, ecco che ci spostiamo con immenso piacere sulla meravigliosa terrazza panoramica di Yellow Scapece, ristorantino, ma anche lounge bar dove fare un aperitivo sfizioso. Che poi si sa, uno stuzzichino tira l’altro e ti ritrovi a ordinare qualche piatto del menù in abbinamento a un calice di vino, a un dissetante spritz, a una birra ghiacciata o a un cocktail preparato a regola d’arte.
Riviera Armando Diaz, 129 – Gallipoli (LE) – Tel. 3495822882

Per la cena romatica


Tra i “place to be” gallipolini che vantano graziosi dehor e interessante proposta gastronomica non potevamo non citare Agatha, un format di ristorazione innovativo che prende il nome da un amore innato per il mare, Potremmo definirla una raffinata taverna con graziosi tavolini all’aperto, dove la qualità e la freschezza della materia prima sono l’arma vincente. Un luogo dove chiudere gli occhi e lasciarsi conquistare dai buoni sapori del nostro mare, talvolta lasciati intatti, talvolta esaltati da ingredienti e accostamenti particolari studiati minuziosamente.
Via Antonietta de Pace, 58 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833604808

Per un cocktail after dinner


E per concludere la serata in bellezza, che ne dici di un super cocktail targato Blu Cafè? Il bello di questo locale, infatti, è che a qualsiasi ora del giorno tu decida di andarci, c’è sempre un delizioso e dissetante drink pronto ad attenderti, da gustare comodamente seduto ai divanetti sotto i gazebi vista mare. Si può scegliere dalla classica lista oppure puoi personalizzare il tuo cocktail. Chissà se – covid permettendo – torneranno anche a organizzare serate con dj set?! Noi ci speriamo tanto!
Lungomare Galilei – Gallipoli (LE) – Tel. 0833299198

Immagine di copertina di Gabriele Dell'Anna per Agatha 
Immagini interne tratte dalle pagine facebook dei locali o dalle gallery 2night

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • TURISMO
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Un italiano nella top ten mondiale dei migliori ristoranti con menu green

Ovvero, i migliori ristoranti che dedicano parte dei propri menu a piatti preparati con frutta e verdura locali di stagione.

LEGGI.
×