Mangiare in una piazzetta a Gioia del Colle e dintorni

Pubblicato il 25 maggio 2022

Mangiare in una piazzetta a Gioia del Colle e dintorni

Che la Puglia non sia soltanto mare cristallino e spiagge movimentate ormai è noto. Con i loro castelli, le cattedrali, i vicoletti e le case intonacate di bianco, i centri storici pugliesi hanno già fatto strage di cuori. In questo, il borgo antico di Gioia del Colle non fa certo eccezione: chi arriva in questa cittadina attirato dalle rinomate produzioni casearie ed enologiche del territorio non potrà fare a meno di perdersi tra le strade di questo centro storico ricco di sorprese.

E come resistere al richiamo dei tavolini dei locali imbanditi nelle piazzette lungo il percorso? Ecco una guida ai locali di Gioia del Colle e dintorni dove fermarsi a godere dell’atmosfera senza tempo dei quartieri più antichi e delle numerose eccellenze enogastronomiche che questa terra ha da offrire.

La piazzetta per i filosofi


“Panta rei” è la filosofia del “tutto scorre” e, infatti, al Panta rei – nel centro storico di Gioia del Colle – scorre il vino, ma non solo. Infatti, in questa dimensione elegante di wine bar e ristopub ricercato, circondata dall’architettura della caratteristica piazzetta in cui si trova, anche il tempo può piacevolmente scorrere tra una chiacchiera e l’altra, tra un calice di buon vino e l’altro. Al Panta rei i filosofi bevitori potranno ricordare gli insegnamenti di Eraclito sorseggiando vini, distillati o birre artigianali, i filosofi buongustai assaporando i salumi e i formaggi selezionati e i filosofi innamorati lo faranno accompagnati dalla loro dolce metà nell’atmosfera intima e romantica della cantina.
Via Michele Petrera, 9, 70023 - Gioia del Colle (BA) - 3933614208

La piazzetta per i tradizionalisti


Nei pressi del Castello Normanno Svevo – uno dei luoghi simbolo di Gioia del Colle – è situata la Trattoria Pugliese. “Pugliese” è il nome della famiglia che circa centoquarant’anni fa rese questo locale un punto di riferimento. È inevitabile, però, il rimando alla territorialità dei prodotti che compongono l’offerta in menù. Oggi, Trattoria Pugliese si impegna a portare alto questo nome, nel rispetto della tradizione gastronomica gioiese e pugliese, con passione, creatività e un pizzico di innovazione.  
Via Concezione, 9, 70023 - Gioia del Colle (BA) - 0803431728

La piazzetta per gli sfiziosi


Che una pasticceria sia il posto adatto per i golosi è risaputo, ma Covella Pasticceri Centro non è solo questo. In questa sfiziosa pasticceria nel centro storico di Gioia del Colle, oltre ai golosissimi dolci e al gelato artigianale, troverete aperitivi, primi e secondi piatti, panini, drink e tanto altro. Per la colazione la scelta è ricchissima e comprende biscotti, cornetti e un’ampia varietà di caffè, tè e cioccolate. Per il pranzo le proposte sono semplici ma sfiziose, realizzate con ingredienti freschi e di stagione. Da non perdere la selezione di club sandwich e crêpes salate.
Corso Garibaldi, 85, 70023 - Gioia del Colle (BA) - 0803481620

La piazzetta per gli sperimentatori


Ingredienti legati al territorio e alla stagionalità, accostamenti creativi e proposte sempre nuove: la pizza de La Tana di Aldo è sempre pronta a stupire. Questa pizzeria è situata nel centro storico di Acquaviva delle Fonti, a circa 15 minuti da Gioia del Colle, e, per la stagione estiva, sposta i suoi tavoli nella bellissima Piazza dei Martiri. Qui la pizza è di ispirazione napoletana, contemporanea e in continuo cambiamento. Infatti, non solo il menù si rinnova a seconda delle stagioni, ma ogni settimana (precisamente ogni giovedì) fa la sua comparsa una nuova e fantasiosa pizza da sperimentare: un invito a prenotare almeno ogni sette giorni, insomma.
Via Giovanni Squicciarini, 8, 70021 - Acquaviva delle Fonti (BA) - 3271992923

La piazzetta per i “carnivori”


La Puglia, com’è ormai noto, ha una lunga tradizione di produzione e lavorazione di carni pregiate. Ci sono specialità che hanno reso questa regione famosa (perché no?) nel mondo, come, ad esempio, gli gnummareddi, le bombette e le brasciole. Nel centro storico di Santeramo in Colle – a venti minuti da Gioia del Colle – c’è una braceria che porta alta la bandiera dei “carnivori” pugliesi. Antica Macelleria Lassandro è una macelleria storica giunta alla settima generazione di macellai esperti e appassionati che servono carni alla brace provenienti rigorosamente da Puglia e Basilicata e salumi di produzione propria. Un’unica avvertenza, però: quando ordinate non chiedete la carne ben cotta, altrimenti si offendono!
Via Roma, 28, 70029 - Santeramo in Colle (BA) - 3208574751

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
la foto di copertina è tratta dalla pagina facebook di Damare.

  • ANDARE PER BORGHI
  • MANGIARE ALL'APERTO
  • BERE BENE

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×