I migliori locali a stare di Bari per una pausa alla fine della giornata lavorativa

Pubblicato il 2 novembre 2022

I migliori locali a stare di Bari per una pausa alla fine della giornata lavorativa

Bari, e i suoi pre-serata sempre più da bere…..Ormai è tra le abitudini serali dei baresi il non tornare a casa se prima non si va dove c’è un po' di “movimento”. Ebbene, quel “movimento” che per noi baresi è la chiacchiera con un bicchiere in mano. Un “mood”, per usare un termine moderno, che ha sostituito a pieno titolo il vecchio “struscio”, come si dice dalle nostre parti, ovvero, la passeggiata per le strade principali della città a guardare le vetrine e che ha conquistato ogni fascia di età.

Il pre-serata è entrato di diritto anche nelle uscite serali più impegnative che non prendono il volo se prima non si parte con un “pre” di tutto rispetto. La giornata lavorativa, ormai, si conclude così tra le diciannove e trenta e le ventidue con gli amici per “tirare lo sciacquone” e scaricare le responsabilità giornaliere prima di andare a cena o ad un cinema o, semplicemente, rientrare a casa. Un frangente temporale in cui si vive una sorta di “livellamento sociale”, un ritaglio della quotidianità in cui spariscono i titoli professionali più o meno blasonati, per una sana chiacchierata. Non esiste più l’Avvocato, l’Ingegnere, l’operaio,  il commerciante o il percettore del tanto discusso reddito di cittadinanza, ma esiste solo “Francesco”, “Nicola”, “Maria” ecc. ecc. Quell’ora di meritato svago, spesso psicologicamente più utile di una seduta dallo psicanalista, come dice sempre mio marito. Un momento in cui si è liberi anche di parlare e condividere un tavolino sul quale appoggiare i calici, i santi Graal della felicità,  con perfetti sconosciuti.

L’imbarazzo della scelta può variare solo dai quartieri di appartenenza, perché ormai ogni angolo cittadino è ben dotato di locali, e anche il semplice baretto di quartiere ha rivisto il suo mood lavorativo proprio in vista dell’ appuntamento  aperitivo che, dritto o storto, porta i semplici habitué del caffè mattutino a bere qualcosa in cerca di relax. A farla da padrona tra birre, spritz, mojito, è spesso il calice di rosato in estate o rosso in inverno. Fermo o frizzante, il Rosè ha conquistato i palati di uomini e donne tanto da mettere a riposo  la tanto amata birra Peroni, un must della tradizione del bere barese  che è sceso dal podio dei preferiti. Allora partiamo per questo tour negli ambienti più cool della città.

Nel cuore del “passeggio” cittadino, in Via Sparano

My Day è un format ispirato ai caffè europei e americani ideato da Luca Rutigliano. In piena atmosfera cosmopolita puoi tranquillamente prendere un tramezzino al volo o fermarti per lavorare connettendoti al wi-fi e ricaricando i tuoi device in perfetto stile newyorkese. Così, sorseggiare un caffè, magari lungo, e mangiare un muffin ai tavoli esterni posizionati nella strada dei negozi, in pieno centro città, ti fa sentire subito in vacanza anche se sei a casa! In  un ambiente minimal, puoi scegliere tra una ricca varietà di proposte e soluzioni, tra innovazione e tradizione, che assecondano i desideri di vegani, di golosi, di attenti alla dieta, o dei turisti, sempre in cerca del buon cibo italiano e, soprattutto, della pizza. Il My Day è ideale per un aperitivo che apre le porte alla serata. Tra un mini o un maxi Spritz, puoi tranquillamente rilassarti sorseggiando e chiacchierando con gli amici assaporando un piatto di delizioso prosciutto crudo 18 mesi selezione oro accompagnato alla Mozzarella Sanguedolce. E a novembre arriva anche Honèst, il nuovo format che si aggiunge a My Day e Solho, con una cucina "democratica", come recita il claim del locale, e tutta da scoprire.
Via Sparano 137, Bari. Tel. 0809179580

Per un drink dal giusto mood


Il Mood Enjoy Different è un locale da frequentare se si ha la passione per la mixology: non solo sul bancone i prodotti sono di qualità eccellente, i succhi sono fatti in casa, i sapori sempre nuovi, ma si fa un sacco di ricerca in quel settore troppo spesso trascurato che è il bartending fatto come si deve. Reduce dall'esperienza estiva a Torre Quetta, il Mood Enjoy Different porta a casa una novità: il cocktail improntato a un concetto molto barese: “ciò che uno desidera”, sempre partendo da ingredienti eccezionali. Al mood anche si mangia: taglieroni, panini, wraps leggerissime oppure no.
Via salvatore matarrese 252, Bari. T: 0805093266

Per sentirsi a proprio agio

Per questo Open Cafè è, tra i locali baresi, un luogo dove essere “aperti” è la parola chiave. Qui, si può iniziare la giornata e concluderla senza mai annoiarsi. Qui, dalla colazione alla cena ,passando per l’ora aperitivo, l’ora del thè o l’ora del pranzo e delle cena sei sempre piacevolmente sorpreso e rilassato. In questo American Bar, situato nel quartiere Poggiofranco, ci si sente come nel salotto di casa, l’ambiente elegante riscalda l’atmosfera in un abbraccio accogliente. Entrando, si è colpiti dal bancone moderno, in vetro e marmo, circondato da tavoli e divanetti. Le luci soffuse e il pavimento in legno scuro danno quel tocco in più. Ma il pezzo forte di questo locale è il giardino d’inverno che con le sue piante, i divanetti e i pouf, i tappeti e le tende e il pianoforte nero nell’angolo rendono magico l’Open. Da sempre, all’Open è possibile ascoltare della buona musica dal vivo, con ospitate di musicisti professionisti che movimentano cene spettacolo, mentre il sabato i dj set animano la serata. Sicuramente, gli aperitivi sono il fulcro del pre- serata all’Open. Tra cocktail internazionali, preparati con cura e scelta degli ingredienti e una lista di birre nazionali  e vini pugliesi accompagnati da tapas e stuzzichini creativi l’ora aperitivo non stanca mai. Da non perdere la specialità dell’Open, ovvero, il wine cocktail, un modo diverso di gustare il vino e trascorre del tempo. 
Viale Papa Giovanni XXIII, 38/d Bari. Tel. 0809752584

Per “solleticare” la gola

Acronimo della parola francese Gourmet e di quella inglese Laboratory, Gola è una sorpresa continua. A colpire è l’essenzialità del posto e l’informalità che si respira. Una informalità non casuale ma studiata nei dettagli artigianali dell’arredo. Un locale che da colazione a cena propone idee innovative con un occhio di riguardo alla qualità del cibo e alla creatività dei piatti. Una creatività che viene espressa anche nelle iniziative che vengono prese, come i diversi “aperipriscio” o “apericena” a tema . L’ambiente amichevole e tranquillo ti conquista facilmente tanto da farti inebriare dalla ricca carta dei vini, sessanta etichette tra rosati, bianchi, rossi e bollicine e dal giusto abbinamento tra cibo e vino proposto dallo staff del Gola. L’impostazione del locale è internazionale, ispirata ai bistrot del Nord Europa, dove è possibile nella stessa ora del giorno assaggiare dolci con un cappuccino o fare un aperitivo. Al Gola i pre- serata li puoi trascorrere degustando i gamberi al panko in salsa agrodolce o  le polpette di manzo con la tipica salsa barese rustica lasciandosi piacevolmente prendere per la Gola…..
Via Camillo Rosalba, 47/k. Tel. 3929111969


Per la passerella post lavoro

Nella zona cosiddetta “Umbertina”, quella che abbraccia il centro città affacciandosi sul lungomare, è diventata la passerella dei baresi in orario post lavoro. Qui il pre- serata è d’obbligo e se ti piace bere bene…..c’è solo lo Speakeasy.
Da poco ha cambiato il suo look, un piccolo angolo dove farsi coccolare solo da dodici cocktail dai nomi che riportano alla città vecchia, ai suoi odori, ai suoi colori, alle sue perle di saggezza fatte di buon cibo e di tradizione.  Tutti eseguiti con amore, i cocktail di Enzo e del suo team hanno il sapore della cultura del bere, della sapiente conoscenza degli ingredienti da mescolare o scecherare e della tanta ricerca. Dopo un classico vodka sour, tra i miei preferiti, è piacevole scivolare in chiacchierate sulla storia di quello che stai bevendo con i giovani barman. 
Largo Giordano Bruno 32/34, Bari Tel. 3339799895

Per un bere "sciolto"

Vi chiederete cos’è il bere sciolto, sciolto perché free, libero da ogni  convenzione,  da ogni obbligo come lo stare seduti, sciolto perché è come stare a casa. In questo piccolo angolo nel cuore della città e a due passi dal mare si respira…. Un luogo dove anche se sei solo trovi qualcuno con cui condividere un buon calice di vino, ovviamente rosato, sempre accompagnato con ciotoline di fave fritte, taralli pugliese e lupini…. L’Arcimboldo è quel classico posto dove fermarsi anche per bere un moscow mule fatto a dovere o uno spritz che Roberta, abile bartenders e  cuore del locale, ti prepara con simpatia e professionalità. 
Via Abbrescia 107, Bari Tel 3394311150

Per il bere chic

Entrato da poco nella top ten dei locali modaioli della città, perché è chic, ti prosciuga lo chèque provocandoti uno shock, giusto per parafrasare una pensiero di Marta Marzotto, il Bugiardo è una vineria elegante dove bere del buon vino, delle bollicine e dell’ottimo distillato. Un locale curato dove è facile incontrare personaggi bella Bari bene e delle Bari da bere….
Via Giuseppe Bozzi 83. Tel. 0805124957

Per gli  amante del classico

La Champagnerie è entrata di diritto nella  storia dei locali cult della  città. E’ il primo pub & bar che ha portato nella vita dei baresi la tappa dell’happy hour. E’ uno di quei luoghi che nel corso degli anni non ha mai cambiato nulla, è la certezza che se ti siedi in Champagnerie gusti un buon prosecco sempre accompagnato da pezzettini di focaccia tipica barese e dalle mandorle salate il tutto in perfetta sintonia  i croissant salati. Un posto dove sei rassicurato dall’ospitalità dei barman che ti conoscono da sempre.
Via Roberto da Bari 99. Tel. 0805240687

Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.
La foto di copertina è di Open.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Simona Delia

Il mio amore per il raccontare nasce dal periodo universitario. Terminati gli studi ho cominciato con il quotidiano “Il Roma” e poi sono stata rapita dalla televisione: ho lavorato in tutte le emittenti televisive della mia città; da Telebari ad Antenna Sud sino Telenorba e contemporaneamente ho avuto il piacere di lavorare a Roma per 10 anni. Ora, dopo tanto girovagare, mi ritrovo nella mia città che conosco bene anche se capita ancora che mi stupisca. Così, con i miei racconti, mi auguro di essere una buona guida per voi!

×