6 locali in cui fare l’aperitivo con i finger food a Brescia e dintorni

Pubblicato il 19 gennaio 2018

6 locali in cui fare l’aperitivo con i finger food a Brescia e dintorni

Pieno di bontà in un sol boccone: quella del finger food continua a essere una tendenza molto in auge nel panorama degli aperitivi

Negli anni il rito dell'aperitivo ha subito innumerevoli metamorfosi sia qualitativi che previsti, diventando una tappa fondamentale delle nostre giornate. Mentre per l'aperitivo era un drink più o meno alcolico accompagnato da qualche nocciolina o patatina, oggi questo speciale appuntamento conviviale ed enogastronomico ha assunto altre connotazioni: aperitivo, finger-food, vini scelti con cura cura, un'infinità di aperitivo cocktail dai nomi esotici e via dicendo sono solo alcuni dei "must" che raccontano gli aperitivi più chic del Paese. A partire dalle 17.00 tutti i banconi del bar sono imbanditi di pietanze luculliane e quest'affascinante rito stuzzica pasto (dal latino "aperire" = aprire lo stomaco) ormai assomiglia più una mini-cena, da consumare con colleghi e amici dopo il lavoro magari al fine di organizzare la serata insieme.

Il più gettonato di piazza Arnaldo


Da ben 12 anni El Sobrinho continua a essere una delle mete preferite della movida bresciana durante le sere d'estate e non solo. L'elegante e curato locale di Piazza Arnaldo, infatti, oltre ad essere il locale ideale per un drink dopocena, vanta anche uno dei migliori aperitivi della città. Fedele alla filosofia cui si ispira, il locale, oltre puntare sul classico buffet, ha deciso di differenziarsi dalla massa, proponendo un nuovo modo di fare aperitivo: il must sono i "finger food" (letteralmente cibo per le dita), una tipologia di antipasto in porzioni minimali, come appunto da tenere in mano, modo da raggiungere alla gente di socializzare e girovagare per il locale che piace tantissimo. Deliziosi, anche da asporto.
Piazzale Arnaldo, 12 - Brescia - Tel. 335.329312

Finger food per tutti i gusti


Tra gli aperitivi con finger food più strepitosi della zona (anche se abbiamo sconfinato di qualche chilometro dalla provincia di Brescia) è doveroso annoverare Mad Bread, una nuova bakery dal tocco gourmet che ha recentemente aperto a Dolci di Ponti sul Mincio. Un locale unico nel suo genere e curato nei minimi dettagli, che è in grado di stuzzicarti durante tutta la giornata. Ma l'aperitivo è davvero memorabile: chi lo prova non può più farne a meno. Ogni giorno, infatti, Mad Bread prepara stuzzichini a non finire, finger food sempre diversi, tutti preparati con ingredienti eccellenti, da abbinare a un'ampia scelta di vini, bibite e cocktail preparati a regola d'arte.
Str. Peschiera, 35 - Ponti sul Mincio (MN) - Tel. 0376.1432427

L'aperitivo a Salò


Se sei un amante del lago di Garda, invece, tra i nostri locali preferiti per fare aperitivo in zona c'è il bar El Niño di Salò, al civico 52 di Piazza Vittorio Emanuele II. A curare ogni minimo dettaglio troverai Matilde, la titolare, che quotidianamente propone deliziosi aperitivi con stuzzichini per tutti i gusti da assaporare in un ambiente giovane e accogliente. Oltre ai tradizionali spritz, in menù ci sono una selezione di birre, vini biodinamici e non solo e tantissimi cocktail. La domenica sera, inoltre, c'è l'happy hour a buffet, con tapas particolari, taglieri di salumi, pizzette, piadine, finger food e molto altro.
Piazza Vittorio Emanuele II, 52 - Salò (BS) - Tel. 0,365,41,627 mila

Aperitivo e stuzzichini di qualità in pasticceria


Con sede in viale Duca degli Abruzzi 115, la storica Pasticceria Piccinelli dal 1862 continua a essere un piacevolissimo punto di ritrovo per chi di buoni sapori se ne intende, non solo per le classiche colazioni e merende, ma anche per gli aperitivi di qualità che qui vengono serviti. L'atmosfera è elegante e raffinata e gli ampi spazi (due sale interne e un plateatico esterno riscaldato anche d’inverno) riescono a ospitare più di 100 persone, prestandosi anche a location per feste ed eventi privati. Ma torniamo all'aperitivo: momento curato nel minimo dettaglio con proposte di finger food gustose e di ottima qualità. Non manca "l'angolo" dedicato ai vini, con la possibilità di degustare le migliori etichette locali, nazionali e di champagne.
Viale Duca degli Abruzzi, 115 - Brescia - Tel. 030,49343

Dove l'arte della miscelazione si abbina al finger food


A Rezzato l'arte della miscelazione incontra la creatività delle proposte di finger food. Siamo da Bicio's Expert Mixologist, il luogo ideale dove a un'ampia proposta di cocktail, vini e bevande analcoliche si abbina una perfetta degustazione di finger food, preparati in seguito a un’accurata selezione delle materie prime. In questo locale, infatti, caratterizzato da un’atmosfera tranquilla e studiata ad hoc per concedersi una pausa dalla quotidianità, ci si va per rilassarsi, divertirsi e degustare. Punto di forza, oltre agli stuzzichini, la ricca carta cocktail, che spazia dai grandi classici alle creazioni studiate stagionalmente, e una selezione di etichette di nicchia (autoctone e internazionali).
Via Brescia, 9 - Rezzato (BS) - Tel. 331.3319200

Aperitivo in città ma circondato dalla natura


Immagina di essere in un parco, di sentire la natura e le sue creature che comunicano tra loro, e nel frattempo di goderti piacevolissimi attimi di relax coccolato da persone che si prendono cura del tuo appetito. Ecco. Ti trovi al Mondo Liquido , un ristorante pizzeria e anche bar situato nel cuore di Brescia (a due passi da piazza Arnaldo), dove ambientare i tuoi aperitivi di gusto. L'aperitivo nel parco può essere normo (un grande piatto con selezione di stuzzichini e finger food) oppure, per i più golosi, pizzato.
Largo Torrelunga, 7 - Brescia - Tel. 030.2808637

Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di Bicio - Expert Mixologist 

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×