Aperitivo con il pesce crudo a Jesolo: ti spiego dove sederti e cosa ordinare

Pubblicato il 17 luglio 2022

Aperitivo con il pesce crudo a Jesolo: ti spiego dove sederti e cosa ordinare

La massima espressione del relax estivo si manifesta dalle 18 in poi, quando il sole diventa rosso e si lascia inghiottire lentamente dall’acqua del mare.
L’idea di ammirare questo spettacolo con un calice di bollicine in mano, a doccia fatta dopo una giornata di mare, abbandonati gli abiti da spiaggia per indossare qualcosa di più elegante, ma sempre molto leggero e disimpegnato, è inebriante.
 
Jesolo sembra nata per questo. Quando chiacchiere e musica s’intrecciano, mentre i tavoli si colorano di sfiziose chicche che accompagnano le bevande fresche che riempiono i bicchieri, eccola nel suo momento di massimo splendore: elegante, trendy e molto sensuale.
E se l’aperitivo è il magico ponte tra una giornata in spiaggia e una notte di “follie”, ciò che l’accompagna dev’essere degno di questo nome. Siamo al mare ragazzi: io voglio i crudi di pesce.
Aggiungono all’aperitivo un tono di raffinatezza che fa volare altissimo e sono la quinta essenza del piacere a tavola. Ora ti dico dove puoi trovarli.

Crudi famosi tra i padovani, in piazza Carducci


Da Padova è arrivato anche a Jesolo, per la gioia di tutti, posso dirlo.
Il Venexino “summer edition” porta con sé l’irrefrenabile passione di Davide Pedon, mente e cuore del progetto padovano, che in questi anni ha conquistato la fiducia di tutti i buongustai.
Se anche a Jesolo la proposta eccelle dal pranzo alla cena, con piatti semplici, ma ben eseguiti e raffinati, ciò su cui voglio concentrarmi è proprio l’aperitivo, che qui si traduce in una palette di crudi da lasciare senza fiato, tra ostriche di varietà differenti, scampi e capesante.
Lo champagne (in mescita) è solo una delle proposte che rendono eccezionale la wine experience, con vini italiani e francesi, magiche bolle in bottiglia o al calice, senza tralasciare tutti i mitici drink e cocktail firmati Venexino, come l’Americano della casa.
Lo trovi a Piazza Carducci, tra Via Bafile e l’accesso al mare, ma vacci con la consapevolezza che se ti siedi per l’aperitivo rimani fino a fine serata.
Venexino, Via Bafile - VII accesso al mare, Jesolo - 3245845500

Crudi famosi tra gli jesolani, vista Faro


Legno bianco e luci soffuse rendono l’atmosfera raffinata, mentre il faro, poco distante, sorveglia nei suoi caratteristici colori marinari l’intero locale.
Affondare nei comodi cuscini che decorano le sedute e godersi il panorama è il primo step, poi si può afferrare un bel calice e sorseggiare con lentezza. Tra spritz, americano, cocktail egregiamente eseguiti e ottimi vini, la scelta è ardua, ma sono certa che saprai cosa fare.
Sul mangiare i dubbi non sussistono: si va di ostriche e scampi marinati, per gustare tutto il sapore del mare.
A menù ci sono altre intriganti proposte, come la focaccia con tartare di tonno fresco, burrata e pomodorini secchi o le acciughe del mar Cantabrico servite con burro salato e pane croccante.
TerrazzaMare è il naturale proseguo del Marcandole di Salgareda e di Marcandole Al Mare, Jesolo, ed è diventato, ormai, tappa cult, anche per il post cena.
TerrazzaMare, Piazzetta Faro, Jesolo - 0421 370336

Sushi mon amour in via Bafile


Le proposte di Arbor soddisfano davvero tutti i gusti. Le migliori idee culinarie dal mondo sono reinterpretate con l’innata grazia di una cucina attenta alla selezione delle materie prime più eccellenti.
Così si spazia dalla colazione alla cena, passando per montagne di deliziosi pancake, variopinti burger (al nero di seppia, barbabietola e curcuma) e ghiotte pokè.
Ma ciò che interessa a me e a te, in questo caso, è la new entry che fonde il meglio di due mondi lontani: l’Italia e il Giappone, come a loro piace definirlo: “orientale nel concetto, italiano nell'amore!”. Il sushi di Arbor ha una marcia in più: ai sashimi di tonno, salmone e ricciola, si accostano a menù crudité e delicate tartare, io consiglio la Tropical, con tartare di capasanta, gambero rosso di Mazara del Vallo, gambero blu della Nuova Caledonia, avocado e mango con salsa citronette.
Arbor, Via Bafile 271, Jesolo - 0421564584

Crudi in piscina con vista


Al sesto piano si domina Jesolo, che dico, l'intera laguna di Venezia e oltre, fino alle Dolomiti, e lo spettacolo, credimi, è da perdere la testa.
Tacco11 è lo Skybar del J44, il lussuoso hotel a cinque stelle che riprende il concetto intramontabile di urban style: una vera chicca. Con la sua straordinaria piscina, fare aperitivo sulle note del djset di turno è l’esperienza massima per un aperitivo dal sapore mondano ed esclusivo.
Ostriche, scampi, tartare di tonno con lime, ricotta e capperi, ma anche tapas di tapas di gambero o calamaro, perfettamente in pendant con le tre versioni di spritz proposte: l'Italicus, il Bitter, il Veneziano e l'Hugo.
Tacco11, Via Dante Alighieri 46, Lido di Jesolo -  3922557069

Foto copertina dalla pagina Fb di Terrazzamare

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Dimmi cosa ascolti e ti dirò cosa mangi

Il cibo è musica: cosa ascoltano gli italiani a tavola

LEGGI.
×