Vieni che ci sediamo a fare aperitivo guardando le meraviglie di Padova

Pubblicato il 28 luglio 2022

Vieni che ci sediamo a fare aperitivo guardando le meraviglie di Padova

Le migliori soluzioni per un aperitivo davanti ai luoghi più iconici di Padova

Ok, non giriamoci troppo intorno. Di luoghi iconici Padova è piena, ma di rooftop un po' meno. Mettiamoci che di grattacieli non ce ne sono poi tanti (e per fortuna!) e che il vero aperitivo il Padovano lo prende seduto in piazza o, al limite, in piedi davanti al locale, e tutto è presto capito.
A Padova, però, l'aperitivo con vista è possibile eccome. Mettici la vista del Duomo o di Piazza dei Signori, e avrai capito che da qui non ti vorrai schiodare più.
Facciamoci un giro, ti va?

Aperitivo con vista Palazzo della Ragione

Iniziamo dal mio posto preferito. Siamo in Piazza delle Erbe, quella con la Fontana per intenderci (perché lo so che tutti la sbagliamo sempre), e all'ombra del Palazzo della Ragione si trova il Bar Nazionale. Se scegli il tavolino giusto, si stenderà ai tuoi piedi tutta la piazza con annesso il Palazzo più bello di Padova. Da ricordare che proprio accanto ai tavoli ci sono le bancarelle della frutta, ma è la tradizione, e la tradizione ci piace.
Aperitivi buoni, tramezzini caldi superlativi. Provare per credere.
Bar Nazionale, Piazza delle Erbe, 41, 35122 Padova - Tel. 049657915

Aperitivo con vista Duomo e Battistero di Padova

Piazza Duomo è il luogo perfetto per un aperitivo. Un po' distaccata dal caos del trittico delle Piazze che si trovano proprio accanto, è luogo ideale per concedersi un momento più tranquillo (ma solo un po').
Con la bella stagione, Il Gancino offre una vista invidiabile per un aperitivo, con tavolini che fronteggiano il Duomo e l'adiacente Battistero.
Scegli l'aperitivo che vuoi e aggiungici un giro di pizza, che qui ne vale proprio la pena.
Il Gancino, Piazza Duomo, 1, 35122 Padova - Tel. 0499819978

Aperitivo con vista Piazza dei Signori (per alcuni LA vista)


In questo tour di Padova, non può certamente mancare Piazza dei Signori, la più bella ed elegante, con la Torre dell'Orologio sullo sfondo.
Praticamente in ogni momento dell'anno è una certezza trovare qui persone che fanno aperitivo. Come una certezza è l'Hendrix Bar. Dall'anima spiccatamente hipster, qui si può sorseggiare una nutrita selezione di cocktail (ottimo gin!). E la vista dai tavolini, neanche a dirlo, è proprio impagabile.
Hendrix Bar, Piazza dei Signori, 38, 35139 Padova - Tel. 0492146143

Aperitivo davanti al Santo


Sì, a Padova non serve specificare di quale si parli. Nel sagrato della Basilica di Sant'Antonio è sempre un viavai di turisti, ma non sono poi tantissimi coloro che si fermano per un aperitivo. Un peccato, però, perché la zona è molto tranquilla e la vista è spettacolare specialmente verso sera quando le ultime luci accarezzano la Basilica.
Qui si trova il Caffe&Caffe al Santo, immancabile per un aperitivo, un gelato o, semplicemente, un caffè (ma prima delle 20 perché poi chiude). Il personale è gentile, gli aperitivi buoni ma ciò che ti rimarrà impresso sarà proprio la vista. A fine serata, tu e il Santo sarete grandi amici (se del bar o della Basilica, me lo dirai tu).
Caffe&Caffe al Santo, Piazza del Santo, 22, 35123 Padova - Tel. 3894941803

Aperitivo con vista Prato della Valle


Non è facile avere una buona vista su Prato della Valle. La piazza è una delle più grandi d'Europa e spesso ospita mercati e manifestazioni.
Il Box Prato però ci riesce, trovandosi proprio sotto i portici del lato nord. La vista sulla splendida piazza è buona, ma qui anche la cucina è eccellente. Il locale è giovane e moderno, ma non dimentichiamoci della vasta scelta di vini (più di 500 etichette, pare). E come si fa a dimenticarsene, d'altronde?
Box Prato, Prato della Valle 12, Padova - Tel. 0495916852

Foto copertina di Prato Box. 
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×