Bravi, buoni e pure belli. 5 + 1 aperitivi padovani con wow location

Pubblicato il: 9 febbraio 2020

Bravi, buoni e pure belli. 5 + 1 aperitivi padovani con wow location

Se riguarda la mia vita privata ci vado cauta, ad abusare dell’aggettivo “bello”, che poi fa subito “mamma come se la tira questa” (non direi neanche sotto tortura quanto mi piace rincasare nel mio bell’ appartamento e trovare il mio bel fidanzato avvolto nella sua bella vestaglia sul nostro bel divano).

Ma in fatto di aperitivi ingrano la quinta senza voltarmi indietro: voglio una location bella, da “wow” che lascia a bocca aperta le amiche di fuori città. 
Dalle 18 alle 21 alzo l’asticella delle pretese e non temo di sembrare snob, ma il mio conto in banca non lievita certo assieme al mio ego, dunque ti consiglierò solo aperitivi a Padova e dintorni che non chiedono il sovrapprezzo per la cornice scenica. Un Americano, un altro e poi me ne torno da lui che mi aspetta in vestaglia, (senza aggettivi).

In ghetto, versione metropolitana

Le enormi vetrate de La Gineria, dalle quali si pregusta l’atmosfera botanica - jungle degli interni e si scorge anche il piano soppalcato, trasformano il ghetto di Padova nell'angolo di una metropoli super moderna. A pochi passi da Piazza dei Signori, una collezione pazzesca di gin e tanti finger food per l’aperitivo. 
La Gineria. Via Francesco Squarcione, 4 - Padova. Tel: 0497991140

In ghetto, versione retrò

L’altra faccia della medaglia dell’antico ghetto di Padova. L’atmosfera vintage originale - non quell’accozzaglia modaiola che fa tanto cheap - le luci soffuse, le abat jour delicate, un tavolo ad altezza sgabello affacciato proprio sulle viuzze più caratteristiche del centro storico. Qui si fa sempre colpo, anche grazie alle polpette atomiche e alla selezione di vini naturali.
Straβe. Via Andrea Gritti, 7 - Padova. Tel: 3493518169

Defilato, in stile liberty

Un aperitivo in veranda. Da una parte la parete botanica, dall'altra l'affaccio sulla corte della storica villa liberty di inizio '900, casa del ristorante Radici di Andrea Valentinetti. Un'oasi raffinata e moderna che fa rima con le creazioni di Enrico Chillon: basta uno sguardo alla signature list per capire di che pasta è fatto questo coffe & bar non molto distante da Prato della Valle.
R2 Coffee & Bar di Radici. Via Felice Cavallotti, 17 - Padova. Tel: 0492320525

In Prato della Valle, what else?

La piazza che ci invidia tutta Europa si vede benissimo dal dehors di Box Caffè, ancora meglio dopo un paio di calici di vino rigorosamente serviti dalla bottiglia, al tavolo, con sfoggio di etichetta. Dopo aver visto gli interni verrebbe quasi da pensare che non sono da meno, ed è un gran complimento. 
Box Caffè. Prato della Valle, 12 - Padova. Tel: 0498209035

A Piazzola, vista villa Contarini 

Mi sento di dire che la selezione di Champagne di Polati fa un salto di qualità solo per la location dove viene custodita e servita. È un azzardo pensare che il vino migliori al cospetto di Piazza Camerini e della vista su Villa Contarini? Tantissimi spunciotti, bollicine e l’evento della domenica Polpette Classic.
Polati Caffè, Vino & Cibo. Piazza Paolo Camerini, Piazzola sul Brenta (PD). Tel: 0499600047

A Cittadella, sulle mura

Abbarbicato sulle mura medievali di Cittadella, Herb è un gioiello di design e ricercatezza che riesce a rimanere fresco e giocoso. Evidente il tocco dello flower designer capace di rendere il momento dell’aperitivo quasi fiabesco: 7 tipi diversi di Americano e una bella lista di gin + tonica.
Herb. Porta Bassanese, 1 - Cittadella (PD). Tel: 0495979474

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Herb
le immagini interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​10 cocktail famosi e come preparali a casa. Con i consigli giusti

Quelli di barman autorevoli che in tempo di quarantena si danno ai tutorial.

LEGGI.
×