Ha aperto un nuovo locale a Mestre dove mangi il pesce crudo (e cotto) come in Puglia

Pubblicato il 26 novembre 2025

Ha aperto un nuovo locale a Mestre dove mangi il pesce crudo (e cotto) come in Puglia

In Galleria Barcella 7, a Mestre, dove per molti anni c’è stata la Casa del Caffè, ha appena aperto Krudo, “laboratorio di mare” della famiglia Scarpa. 

Gli Scarpa, veterani della ristorazione mestrina, con vent’anni di esperienza alle spalle (erano i proprietari della Trattoria Bissa, storica per il pesce), hanno creato un un format unico nel Veneziano: un locale di qualità per tutti i momenti della giornata (dal caffè del mattino, marca Caffè Carraro), iper specializzato nel pesce, specie crudo. 
L'idea, ci raccontano, è nata "durante i viaggi familiari in Puglia, a Nizza, a Cannes, a Parigi, in Normandia, località con una forte tradizione di crudités di mare". 

Il locale ha diverse funzioni. È, prima di tutto, una pescheria, con il suo pescivendolo e una materia prima fresca ogni giorno. Il pesce è selezionato dai mercati locali e da pescatori di fiducia della famiglia, dedita al commercio ittico, oltre che alla ristorazione di mare, da diversi anni. Con orari d’apertura più flessibili rispetto a quelli dei mercati (7.30 - 12.30 e 16.30 - 19.00), Krudo permette di acquistare pesce fresco fino al tardo pomeriggio. 

Krudo è anche ristorante. Dal grande bancone imbandito di pesce fresco si può scegliere il proprio pezzo da far cucinare e mangiare in loco, oppure attingere dalla vetrina di piatti pronti (baccalà mantecato, capesante, alici marinate...) o, ancora, dal ricco menù.

 

 La cucina propone diversi piatti della tradizione veneziana, rivisitati in chiave contemporanea, come il baccalà mantecato in purezza con variazioni di topinambur, polvere di liquirizia e nasturzio (14 euro); i moscardini di laguna su crema di ceci, salsa di cicoria e arancio candito (19 euro). Altri piatti sono meno legati alla tradizione nostrana, ma sempre realizzati con materie prime eccellenti, come le alici del Cantabrico (della piccola azienda spagnola Catalina Santona) su crostone di pane e crema di pecorino (18 euro) o il salmone fumé: un salmone scozzese lavorato con taglio sashimi, accompagnato da pan brioche e burro salato (24 euro).

Regnano i crudi, con una sezione del menù dedicata esclusivamente ai plateau, ispirati a grandi città del mondo: il plateau New York, il plateau Venezia, il plateau Barcellona, il plateau Parigi, con crudités di mare di prima scelta.

Krudo è anche e soprattutto oyster bar, con almeno 10 diversi tipi di ostriche in casa ogni giorno (dai 2,90 ai 7,80 al pezzo) e un cavier point, con 4 tipi di caviale italiano in carta.  
A una qualità e varietà eccellente di pesce, corrisponde una cantina di tutto rispetto, costruita in collaborazione con vari sommelier

Krudo ospita 35 coperti interni e 40 esterni. Si trova in posizione privilegiata, nel pieno centro di Mestre, al riparo dalle intemperie anche durante l'inverno. È aperto in orario 7.30 - 14.30, 16.30 - 23.30, dal martedì alla domenica, e anche qualche lunedì. 

  • NOTIZIE

scritto da:

Martina Vascellari

Letterata / Clubber / Street food addicted

×