Bencò si trasforma in Osteria Calabrese

Pubblicato il 30 novembre 2024 alle 19:00

Bencò si trasforma in Osteria Calabrese

L'obiettivo del proprietario, Manuel Calabro, è quello di portare nel cuore di Roma l'essenza più autentica della regione.

Bencò cambia "pelle" e diventa osteria calabrese. Il ristorante di via Fabio Massimo 101 compie un percorso di riscoperta delle radici, guidato da Manuel Bennardo, originario di Rossano Calabro.

Dopo due anni di riconoscimenti in Guida Michelin, il locale abbandona il fine dining per abbracciare una dimensione più immediata e verace. "Volevo trovare la dimensione più corretta all'idea di cucina calabrese con cui sono cresciuto", spiega Bennardo a Virtù quotidiane. "Qui le ricette della nonna non sono storytelling, ma realtà".

Il menu racconta la Calabria attraverso materie prime di eccellenza. Dagli antipasti ai secondi, ogni piatto recupera sapori tradizionali: dalla 'nduja di Spilinga al baccalà, dai salumi di suino nero ai formaggi pecorini. Non mancano piatti come la Stroncatura con alici, capperi e olive, o lo Spaghettone "alla corte d'assise" con pomodoro, pecorino e peperoncino.

Novità anche nella carta dei vini, interamente dedicata ai vignaioli calabresi. "Abbiamo voluto rappresentare tutte le zone di produzione, dai vini del Cirò al Mantonico", racconta Bennardo.

L'ambiente richiama una casa di campagna: alle pareti vecchie pentole e crete provenienti dalla casa della nonna, colori caldi e un'atmosfera intima con 40 coperti interni e 25 nel dehors.

Crediti foto di copertina: dalla pagina Instagram del locale. 

  • NOTIZIE
×