Siamo andati a cercare la carbonara più buona di Roma Nord

Pubblicato il 16 febbraio 2023

Siamo andati a cercare la carbonara più buona di Roma Nord

Per carattere, sono abituata a scherzare praticamente su tutto. Su alcune cose, tuttavia, proprio non riesco. Hanno un impatto talmente grande sulla mia vita, che non potrei mai riderci su. Mia mamma, la mia squadra del cuore (che non specificherò, perché il calcio è bello ma il derby meno), e la carbonara. Sentiti libero di dirmi che sono banale, scontata o che non amo rischiare e vado sul sicuro. È il mio piatto del cuore, la conferma che, alcune volte, ciò che dall'esterno può sembrare "la solita cosa", provata e riprovata, può svelare sorprese. Ed emozioni, perché di fronte a quella crema super-saporita, al guanciale croccante e alla pasta giusta cotta al punto giusto, io mi commuovo. Esagerata? Forse. Ma non mi sono mai permessa di dire il contrario. Così come non ho mai pensato che ogni carbonara fosse buona. E allora, immolandomi come al solito per una giusta causa, ho messo ordine nei miei pensieri e ti ho regalato la Top 5 di Roma Nord. Per iniziare, ma poi conquisteremo il mondo, "giuro".

In zona Bufalotta la carbonara è l'inizio di un viaggio

A due passi dal centro commerciale Porte di Roma, in zona Bufalotta, La Flaca nasce come hamburgeria e pinseria, per poi rompere ogni confine e trasportare i propri clienti in un viaggio del mondo mediante i sapori di ogni continente. Aperitivo intercontinentale, oltre a un menù dedicato, ogni mese, a un Paese diverso. Un gigantesco lavoro di scoperta e riproposizione, in cui non si perde di vista la cucina nostrana. Le tradizioni che hanno fatto dell'Italia il paese in cui - e qui non c'è rivalità che tenga - si mangia meglio. E dunque, la carbonara, realizzata a mestiere "come piace a noi", con guanciale extra-croccante e una super carbocrema. Chi ha deciso di aprire La Flaca e chi, quotidianamente, decide di venirci a mangiare: in entrambi i casi si tratta di un gruppo di amici. Carbonara nel piatto e le risate che fanno bene al cuore. Ma io dico, che vuoi di più?
La Flaca. Via Adolfo Celi, 69/75 - Roma. Tel. 0687070341

La carbonara che emoziona a Balduina

Raramente a Roma ho provato emozioni come da Trattoria Picchiapò, nel cuore del quartiere Balduina. Si tratta di un locale semplice, informale e genuino, dall'atmosfera familiare. Come quando esci fuori a cena ma ti sembra di vivere ancora il "calore" della casa. Dal 1986, questa trattoria propone piatti dai sapori antichi e carichi di tradizione, preparati secondo le ricette tramandate di generazione in generazione. Pajata, cacio e pepe, trippa alla romana, rigatoni all'amatriciana, carciofi alla giudia, e poi chi se non la carbonara? C'è chi parla della migliore di Roma, ma non è questo il momento per incoronare qualcuno (e scontentare qualcun altro), quindi mi asterrò in uno slancio di codardia che Ponzio Pilato spostati. Fatto sta che la loro carbonara mi ha conquistata: genuina, "home-made" e gustosissima!
Trattoria Picchiapò. Via Elio Donato, 51 - Roma. Tel. 0639754482

In prati la carbonara preparata dal "re"

La storia di Velavevodetto ai Quiriti nasce con Flavio De Maio, romano della Garbatella. Per anni informatico, poi l'illuminazione sulla via dell'arte culinaria. In società con Marco Andreini, prima la "nascita" dell'Osteria Flavio al Velavevodetto a Testaccio, nel 2012 quella in Piazza dei Quiriti, nel più "glam" quartiere Prati. Due sale interne, veranda estiva, cento posti a sedere d'estate, settanta d'inverno, sempre aperti a pranzo e cena per garantire a romani e turisti un'esperienza presso quello che viene definito "il tempio della cucina romana". Tra i cavalli di battaglia di Velavevodetto ai Quiriti, ovviamente, la carbonara, al punto che il fondatore ne viene considerato un po' "il re". E poi amatriciana, cacio e pepe, trippa, cicoria ripassata e chi più ne vuole, prepari lo stomaco e vediamo un po' "come va a finì".
Velavevodetto ai Quiriti. Piazza dei Quiriti, 4/5 - Roma. Tel. 0636000009

A un passo dal Vaticano carbonara in famiglia

Poco distante, ma più vicino al Vaticano, c'è l'Osteria delle Commari. Qui l'ambiente familiare, gestito con la giusta professionalità, si fonde con una cucina casalinga e raffinata allo stesso tempo. L'arte culinaria dell'Italia viene ben racchiusa nel loro menù, che propone ricette regionali e prodotti tipici della tradizione romana. La loro carbonara viene spessa chiamata in causa nei giudizi dei clienti, che finiscono per esser "innamorati" di un piatto intenso ma non per questo meno piacevole. Il clima è quello giusto, con un'accoglienza da parte dello staff che ti fa pensare immediatamente di essere "come in famiglia". Buon rapporto qualità-prezzo, porzioni a prova di "mangione" - a cominciare dagli antipasti, concludendo con i dolci - e posizione strategica per perdersi tra le zone più centrali della Capitale.
Osteria delle Commari. Via Santamaura, 23 - Roma. Tel. 0639729557

L'istituzione della tradizione romana al Flaminio

Dal 1934 Natalino e Maurizio è un'istituzione in zona Flaminio se si tratta di cucina romana. Nasce come un'osteria a conduzione familiare, e proprio di generazione in generazione è giunta ai giorni nostri. E dopo tanti anni, riesce ancora a distinguersi per il buon cibo, il menù tipico romano tradizionale, tramandato da mamma Lina, e i prodotti sempre di alta qualità. Tra i primi piatti, che arrivano subito dopo una sfilza di antipasti che basterebbero già per saziarsi, maniche alla gricia, all'amatriciana, spaghetti cacio e pepe e poi... fusilli alla carbonara, premiata più di tre volte, dagli anni Settanta ad ora, con il famigerato Fusillo d'Oro della Barilla. Proprio questo tipo di pasta sembra essere quello che meglio raccoglie il sugo: abbinarlo alla carbonara è stata una prelibatezza da veri intenditori.
Natalino & Maurizio. Via Carbognano, 4 - Roma. Tel. 063332730

Foto interne prese dai profili Instagram e Facebook dei locali
Foto copertina dalla pagina Facebook de La Flaca

  • VITA DI QUARTIERE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna ​Calici di Stelle 2024 ed ecco tutti gli eventi regione per regione

Dal 27 luglio al 25 agosto nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia.

LEGGI.
×