La migliore frittura di pesce a Pescara

Pubblicato il 15 giugno 2016

La migliore frittura di pesce a Pescara

Itinerario attraverso i ristoranti della città per scoprire la miglior frittura di paranza

(Ultimo aggiornamento Giugno 2016)

Non c’è amore più sincero che quello per il cibo” e per fare una buona frittura, di amore deve essercene tanto. Pescara, città di mare, abbonda di ristoranti specializzati in pesce, ma la vera frittura di paranza non si trova ovunque...

La frittura di pesce, a seconda del posto, mantiene la sua veracità o diventa gourmet. “Ma il pesce deve essere sempre assolutamente fresco, pescato sotto costa - spiega Federica Pacifico, responsabile del ristorante Plinius - e l'olio di prima qualità, meglio se di arachidi”. La frittura per eccellenza è quella di “paranza” (dal nome della barca o della rete) nella quale non devono mancare triglie, merluzzetti e calamari. Più da spiluccare è invece quella di scampi e calamari. Continuiamo il viaggio arrivando da Marechiaro con una vetrina di pesce fresco all'ingresso. Ristorante storico, di fronte al mare, è anche La Murena.


Non possono mancare i posti in zona porto come Carlo Ferraioli, a cento metri dal mercato ittico o la Grotta del marinaio qui dal 1959. Nel Porto Turistico c'è invece Da Franco.
In centro città si va in posti con una loro storia come Duilio, che è curato dallo stesso staff del Plinius, a La Barcaccia oppure al Ristorante La Rete, a conduzione familiare e con un’atmosfera d'altri tempi. Fra gli ultimi arrivati in termini cronologici, ma che si difende bene, c'è l'osteria Da Nonna Bruna.


Non si può non menzionare il Ristorante Péscì situato in centro storico al piano terra della casa che fu dello scrittore Ennio Flaiano.
In zona Università, da La Locanda dei Poveri e dei Re la tradizione si tramanda di madre in figlio, mentre altri ristoranti da annotare sono La Figlia di Attilio e Filippo.
Ai Colli di Pescara da segnalare Cala di Ponente mentre spostandosi verso Montesilvano si va da Sapo' Ristorante Marinaro, dove c'è “Lu Fritte Magna Magna”. 

Foto di copertina di Dave Collier in Flickr

Per restare aggiornato sugli eventi della tua città iscriviti alla newsletter

  • CENA
  • PRANZO
POTREBBE INTERESSARTI:

A Lecce c'è un bar sempre aperto e che tutti vorrebbero sotto casa

Siamo al Float, nei pressi di via Trichese a Lecce, un bar dove trascorrere del tempo con gli amici e accontentare tutte le voglie ad ogni ora

LEGGI.
×