6 mostre da non perdere assolutamente a Venezia

Pubblicato il 24 maggio 2014

6 mostre da non perdere assolutamente a Venezia

Di domenica a Mestre non c'è molto da fare però andare a visitare una mostra a Venezia è sempre un buon programma. Se c'è una giornata di sole mi piace camminare per le calli. Vado a vedere una mostra e magari quando esco mi faccio un bacaro tour, oppure mi fermo in uno dei tanti ristoranti romantici, magari dopo aver guardato il tramonto, a Venezia sa essere ogni volta più magico.
Basta conoscerla e la laguna sa offrire molte alternative al divano e tv. Se pensi che non ci sia nulla da fare ti sbagli di grosso. Proprio per questo ti segnalo le mostre in corso, da quelle più chiacchierate a quelle meno recensite ma che mi hanno affascinata.

THE WORLD FASCINATES ME: ANDY WARHOL - SPAZIO ESPOSITIVO CARLO PECORELLI A JESOLO Fino al 7 settembre

The world fascinates me (Il mondo mi affascina) è il titolo della mostra dedicata al genio della Pop Art americana che, attraverso la serigrafia, è riuscito a sdoganare il concetto di Arte, fino a quel momento riservato a un'élite, rendendolo accessibile alla grande massa dei consumatori, accomunando il benestante e la classe operaia e diventando un vero e proprio simbolo di eguaglianza politica. La mostra ospiterà oltre 30 opere.

VEDOVA IN TONDO - MAGAZZINI DEL SALE Fino al 2 novembre 2014

La macchina progettata dall'architetto Renzo Piano sarà di nuovo in movimento. La sperimentazione e la contaminazione delle arti è sempre stata una caratteristica peculiare delle opere di Emilio Vedova. La mostra Vedova In Tondo, grazie al meccanismo progettato da Renzo Piano, vuole evidenziare proprio gli aspetti sperimentali del lavoro di Emilio Vedova, in particolare il passaggio alla pittura e alla scultura circolare, sviluppatosi negli anni dal 1984 al 1987.

BIENNALE ARCHITETTURA - ARSENALE Dal 7 giungo al 23 novembre

La 14. Mostra Internazionale di Architettura, diretta da Rem Koolhaas, si svolgerà dal 7 giugno al 23 novembre 2014. Così Rem Koolhaas descrive il tema scelto per la mostra "Fundamentals": “La mostra accoglie tre manifestazioni complementari – Absorbing Modernity 1914-2014, Elements of Architecture, Monditalia – che gettano luce sul passato, il presente e il futuro della nostra disciplina.” 

DA RAUSCHENBERG A JEFF. LO SGUARDO DI ILEANA SONNABEND - CA' PESARO Fino al 4 gennaio 2015

Forse la più grande talent scout della seconda metà del ‘900. La raccolta comprende un centinaio di lavori di artisti che Ileana scoprì e valorizzò in mostre memorabili nelle sue gallerie, dando spazio ai linguaggi della più avanzata sperimentazione: dal Neo Dada alla Pop Art, dalla Minimal Art all’Arte Povera, dal Concettuale al Neo Espressionismo, fino all’arte fotografica contemporanea. Spiccano i nomi di grandi protagonisti del '900: Robert Rauschenberg, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Jim Dine e Tom Wesselmann.

PRIMA MATERIA - PUNTA DELLA DOGANA  Fino al 31 dicembre 2014

Un'esposizione curata da Caroline Bourgeois e Michael Govan. Mette insieme circa 80 opere, dal 1960 a oggi, realizzate da artisti della Collezione François Pinault.

I CADAVERI PLASTINATI - TROPICARIUM JESOLO Fino a settembre 2014

L'inventore del processo di plastinazione è il tedesco Gunther von Hagens, autore della mostra, fonte di discussione e interesse.

  • MOSTRA
  • ARTS

scritto da:

Maddalena Ganz

Scrivo la mia vita a 360°, in più, aiuto il prossimo. Gli consiglio dove andare a bere, mangiare e dove rimorchiare. Esploro, comunico, conosco. E se non basta inizio a parlare. A dire il vero, parlo tanto. Forse, sono una sorta di tempesta perfetta.

×