I migliori posti da ammirare per chi vede Napoli per la prima volta
Pubblicato il 29 luglio 2015
Dove va un turista quando viene a Napoli? Questa è la prima domanda che mi sono fatta quando la mia amica americana mi ha detto che sarebbe venuta a trovarmi per una settimana, ho subito studiato un piano d'azione. Allora carta e penna alla mano, ispirata dal magnifico panorama di Napoli, ho fatto un bel programma di cose assolutamente da vedere nella mia amata città.
Mai provato a visitare da solo il cimitero delle fontanelle di Napoli, dove riposano le cosiddette anime pezzentelle? Io l'ho fatto e ti assicuro che l'esperienza è davvero toccante, allo stesso tempo emozionate e anche un pizzico spaventosa. Ma credo che valga la pena di vederlo, preferibilmente in gruppo e con il supporto di una guida che ti svela tutti i misteri e i segreti di questo posto davvero caratteristico.
Eh sì,Napoli per me è come e meglio della ville lumière, soprattutto da quando anche qui si può fare il giro del golfo a bordo del bateau-mouche, il tipico battello parigino. Quindi ecco che ne approfitto subito e con la mia amica ci regaliamo il più bel tour panoramico, attraverso Posillipo, l’isolotto di Nisida, la magica insenatura della Gaiola e l’affascinante Castel dell’Ovo.
Napoli è una città esoterica, quando lo dico alla mia amica, lei è già per strada alla ricerca dei luoghi magici e leggendari di cui le ho parlato. La porto quindi a Palazzo Donn’Anna, dove si narra che fu compiuto un efferato omicidio passionale, poi al Cimitero delle Fontanelle, dove riposano le cosiddette “anime pezzentelle” .
Immancabile la sosta culinaria nelle tipiche taverne napoletane. Quindi la prima tappa d’obbligo è da Pellone, dove si mangia la migliore pizza fritta di Napoli. Poi subito dopo le faccio provare la superba pasta e patate con le provole di Nennella con i suoi coloriti modi di fare.
La salita vale l'impresa. Eh sì non puoi venire a Napoli senza vedere il magnifico Castel Sant'Elmo, una fortezza medievale che sorge sulla collina del vomero, immerso nel verde. Al suo interno spesso vengono ospitati concerti e mostre d'arte, ma l'attrazione principale è la vista su Posillipo che si vede dal terrazzo.
Capri, Ischia, Procida, difficile scegliere. Ecco che allora decidiamo di vederle tutte, ognuna ha qualcosa di speciale, compresi i tipici piatti isolani. Capri è unica per la sua eleganza, basta vedere via Krupp per innamorarsene. Ischia ha il fascino di un’isola viva, piena di verde, di colori e sapori unici, infine c’è Procida, un’isola per veri intenditori, più di nicchia e meno turistica ma unica per il suo fascino selvaggio.
Foto di copertina di hillman54 "Posillipo from Castel Sant' Elmo". Da Flickr. Creative Commons.
Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter
scritto da:
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.