Ecco i pub di Firenze dove vedere le partite tra calcio, birra e street food

Pubblicato il 4 luglio 2020

Ecco i pub di Firenze dove vedere le partite tra calcio, birra e street food

Con il risveglio della città di Firenze, di nuovo alle prese con una tabella di eventi settimanali post lockdown non indifferente, riprendono anche le vecchie abitudini. Tra queste ci sono le partite di calcio, croce di ogni rapporto sentimentale a due. Dopo mesi di stop, serie A e Champions tornano a monopolizzare le nostre domeniche e, visto che bisogna recuperare, anche il sabato e qualche serata infrasettimanale. Con buona pace delle povere fidanzate, il pallone ha ricominciato a rotolare e la vita sociale dell’italiano medio si fa sempre più lontana. Per coniugare la voglia di vedere partita e amici, la soluzione è fare un salto al pub, bersi una birra e darsi al tifo sfegatato in compagnia. Ecco, allora, i pub di Firenze dove andare a vedere le partite di serie A, e non solo, in diretta, mentre la fidanzata è a fare spese folli al centro commerciale. Uomo avvisato…

Il pub a Santa Maria Novella

The Joshua Tree è il pub in zona Santa Maria Novella conosciuto e apprezzato dai veri estimatori della birra per un motivo molto semplice: a rotazione ci possiamo trovare una vasta scelta di birre artigianali alla spina, soprattutto toscane, ma anche nuove proposte ogni giorno. In occasione delle partite di serie A e di Premier League, vengono serviti taralli, patatine e noccioline di accompagnamento al bere; oltre alla birra i distillati fanno la differenza: tra gli altri, cinquanta tipi di whisky e dieci di rum. Che altro si può chiedere per vedere lo sport in diretta? Il pub, inoltre, è dotato di tavoli all’aperto.
The Joshua Tree, Via della Scala, 37/r - Firenze

Il pub a due passi dal Mercato Centrale

Il BrewDog, primo birrificio scozzese in città nelle vicinanze del Mercato Centrale, non si è fatto trovare impreparato post-emergenza e in occasione della ripresa del campionato ha riallacciato le spine di Sky e DAZN per trasmettere in diretta le partite di serie A e di Premier League su schermo da 120 pollici. Via coi novanta minuti. Nuove birre in arrivo e graditi ritorni, oltre a quelle alla spina, artigianali, sempre presenti, oppure i long drink, per vedere le partite live al suon di “pace e bere”. La cucina è (iper)attiva e pronta a sfornare un’ampia scelta di burger, anche veggie, burrito, sandwich, pastrami, fritti, alette di pollo e chi più ne ha più ne metta. Infine, novità graditissima, il tutto può essere consumato sui tavoli all’esterno (sempre se non piove). 
BrewDog, Via Faenza 21/r - Firenze - Tel: 055217035

Il pub a San Frediano

Il One Eyed Jack, in zona San Frediano, è tra i locali più gettonati tra gli studenti e i turisti da tutto il mondo, che, emergenza permettendo, sono habitué del locale grazie alle 8 tipologie di birra alla spina proposte e a una decina di specialità in bottiglia, nazionali e internazionali. Con la ripresa del campionato, al via anche il tifo sfegatato davanti a una New England IPA o una Keller Pils del Piccolo Birrificio Clandestino, oppure davanti a un negroni alla spina, particolarità del pub. E si può anche mangiare, la cucina è aperta. La prenotazione è obbligatoria, perché i posti sono limitati.
One Eyed Jack, Piazza Nazario Sauro, 2/r - Firenze - Tel: 0557094507

Il pub nei pressi dell'Obihall

A pochi passi dall'Obihall, c’è Trinker Haus, un pub, ma soprattutto una birreria, dove trovare ben undici tipi di birre artigianali alla spina, di cui nove tedesche, in linea con le proposte della cucina che segue ricette bavaresi. È d’obbligo, qui, vedere le partite di serie A e di Champions a stomaco pieno: oltre ai canederli, lo stinco alla birra, crauti e bretzel, ci sono venti varianti di hamburger - cambia la carne, di chianina, angus, cinghiale o fassona, e il pane - e la pinsa, la novità del momento. È possibile mangiare e bere anche sui tavoli all’aperto.
Trinker Haus, Via Aretina, 269 - Firenze - Tel: 0552025118

Il pub in zona Santa Croce

Situato in un grande e maestoso palazzo storico, Harat’s Pub, nel cuore di Firenze, in zona Santa Croce, è un pub Irish style dell’omonima catena di pub irlandesi, il primo in Italia. Il locale dispone di molte sale, ognuna delle quali è dotata di un maxi schermo tv per seguire le partite di calcio, sia serie A che, ovviamente, Premier League. La cucina non ha ancora ripreso la sua regolare attività, ma è attivo il servizio bar, con birre irlandesi, inglesi, scozzesi e italiane, oppure cocktail da bere durante le partite. Proprio perché i fornelli sono ancora spenti, è possibile portarsi qualcosa da stuzzicare da casa, come a un moderno pic nic in cui il prato si vede solo per tv. Anche qui ci sono tavolini all’aperto.
Harat's Pub, Via Ghibellina, 152r - Firenze - Tel: 0554934194

Il pub vicino all’Arco di San Pierino

In zona Arco di San Pierino c’è il Dragonfly, unico pub della città in stile steampunk, che, quindi, non può che essere unico anche nelle sue proposte. Per sgranocchiare qualcosa di smart durante le partite, ci sono i supernachos, con salsa tricolore - guacamole, panna acida e salsa piccante – e un drink dalla lista di specials, il tutto a 10 euro, oppure i cocktail al litro, per bere in compagnia. In alternativa c’è la pinsa, con farina di riso e di soia, da accompagnare con una buona birra alla spina o artigianale. Abbonati sia a Sky che a DAZN, non perdono una partita.
Dragonfly, Piazza Gaetano Salvemini, 10 - Firenze - Tel: 0553892429

Il pub in zona Sant’Ambrogio

Locale aperto solo qualche giorno fa, una novità in Sant’Ambrogio, ma che non tralascia le buone vecchie abitudini, ovvero il calcio. 180 Grammi Burgers & Beers trasmette tutte le partite di serie A e di Champions coniugando sport e street food - i cavalli di battaglia sono gli hamburger e gli hot dog. Il locale non fa servizio al tavolo e per chi è intenzionato a fermarsi a mangiare qui è obbligatoria la prenotazione. Durante le partite giocate all’ora dell’happy hour, i drink vengono 5 euro e c’è la possibilità di ordinare monoporzioni di hamburger e hot dog. I burger sono componibili, difficile non essere accontentati.
180 Grammi Burgers & Beers, Via Pietrapiana 11/r, Firenze - Tel: 0553860476

Sono questi i pub di Firenze dove vedere le partite di serie A e non solo. Locali top, perché mettono insieme le tre grandi passioni degli italiani, il calcio, la birra e il cibo. Se il pub, in estate, è notoriamente snobbato rispetto all’aperitivo all’aperto, che ha Firenze è super gettonato, per affrontare la bella stagione anche senza mare, o ai chioschi sulla sabbia, il fatto di trasmettere le partite di calcio è un punto in più a loro favore. Grazie a questo tris di proposte è proprio il caso di dire che i pub di Firenze hanno fatto centro!

Foto di copertina di Yasin Alsbey su Unsplash
Foto di The Joshua Tree, BrewDog, Harat's Pub di Matteo Rovella per 2night
Foto di One Eyed Jack e Dragonfly courtesy dei locali
Foto di 180 Grammi Burgers & Beers dalla pagina Facebook del locale

  • VEDERE LE PARTITE
  • TV&SPORT
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×