I pub di Firenze dove possiamo vedere la Fiorentina in finale di Conference League

Pubblicato il 24 maggio 2024

I pub di Firenze dove possiamo vedere la Fiorentina in finale di  Conference League

La città di Firenze si appresta a vivere una grande serata di sport. Una serata durante la quale, la Fiorentina, potrebbe tornare a sollevare un trofeo dopo più di 20 anni. L’ultimo successo della Viola, infatti, risale alla stagione 2000/2001, la coppa Italia vinta contro il Parma, mentre, per quanto riguarda i trofei internazionali, bisogna andare indietro nel tempo fino al 1961, anno io cui vinse la Coppa delle Coppe. 
Il passato però è storia, mentre il futuro è tutto da scrivere, ed il futuro ha una data ben precisa: mercoledì 29 maggio ore 21, il giorno in cui la Fiorentina giocherà la finale di Conference League contro l'Olympiacos. 
La squadra greca parte con un vantaggio, dovuto al fatto che la partita verrà disputata presso l'AEK Arena di Atene, ma i Viola potranno contare comunque sul supporto dei numerosi tifosi pronti a partire per la capitale della Grecia e dei tantissimi sostenitori che, pur rimanendo a Firenze, non faranno di certo mancare il proprio appoggio. 
Anche a distanza, infatti, saranno tantissimi i tifosi incollati davanti ad uno schermo per seguire la finale, nelle proprie abitazioni, ma anche nei tanti pub sparsi in giro per la città, sostenendo la Fiorentina durante quelli che, si spera, saranno 90 magici minuti. 
Come ben sappiamo, seguire la propria squadra del cuore in un pub è una delle tradizioni più diffuse tra i tifosi, che in alcuni casi ricreano delle vere e proprie "curve" all'interno dei locali.
Proprio per questo, noi di 2night, siamo andati alla ricerca di quei pub nei quali lo sport è sempre protagonista, nella speranza di poter brindare tutti insieme al termine della finale. 

Il pub che vive di passione


Cominciamo subito con un pub che ha fatto del connubio tra calcio e birra uno dei suoi fiori all'occhiello, l'Hops Pub, in viale Spartaco Lavagnini. Si tratta di una delle mete preferite dagli appassionati del calcio, soprattutto da quelli che sono alla ricerca della giusta atmosfera per godersi una partita, accompagnati da buona birra e buon cibo. 
Con un'ottima proposta di birre artigianali, hamburger classici e patatine, l'Hops Pub è sempre la scelta giusta per vivere 90 minuti all'insegna della passione più autentica.   
Hops Pub - V.le Spartaco Lavagnini, 7r - Tel: 0553841786

L'inossidabile pub in via della Scala


È uno storico locale dove la birra scorre a fiumi e gli spuntini non mancano la nostra prossima tappa. Siamo in via della Scala, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella, dove troviamo il The Joshua Tree Pub. Sempre molto frequentato durante ogni giorno della settimana, il Joshua è un locale che si presta ad ogni tipo di serata e, ovviamente, anche ad una dedicata allo sport più famoso al mondo. Un piccolo pub, ideale per assistere ad una partita e per assaporare l'atmosfera delle grandi serate sportive. 
The Joshua Tree Pub - Via della Scala 37r 

Dove lo sport fa rima con rock


Ci spostiamo ora sul lungarno, per la precisione in piazza Nazario Sauro, dove ci accomodiamo in un pub caratterizzato da un'anima rock e da un'ampia selezione di birre e cocktail, sia classici che rivisitati. Stiamo parlando del One Eyed Jack. Locale sempre vivace e pieno di gente, il One Eyed si rivela la scelta perfetta per chi vuole assistere ad una partita a pochi passi da alcune delle zone più belle di Firenze. Cosa c'è di meglio, infatti, per spezzare la tensione del match, di una passeggiata lungo il fiume per calmare i nervi? Basteranno pochi passi immersi nella bellezza, per ricaricarsi velocemente e tornare a sostenere la propria squadra. 
One Eyed Jack Pub - Piazza Nazario Sauro 2r - Tel: 0557094507

Un matrimonio vincente tra sport e cultura


Passiamo ora in un pub nel quale la cultura, lo sport e la passione per la birra convivono in armonia. Siamo nel cuore di San Frediano, dove andiamo alla scoperta del The Hidden Pub. 
Il The Hidden è un pub che offre numerose birre alla spina e in bottiglia, da accompagnare con i tanti piatti che escono dalla cucina, aperta fino a tardi. Ma oltre alla pancia, al The Hidden si nutre anche lo spirito, grazie ad un continuo scambio culturale fatto di mostre d'arte, musica live, condivisione di libri e di molte altre passioni. E quando parliamo di passione, il calcio ricopre subito un ruolo di primo piano e il The Hidden è pronto ad accogliere i tanti tifosi che magari, tra un'azione e l'altra, possono rilassarsi sfogliando le pagine di un libro o ammirando uno dei tanti quadri esposti.
The Hidden Pub - Piazza del Carmine 11 - Tel: 3286085725

Quando lo sport incontra le atmosfere fantasy


C'è chi anche quando deve vedere una partita di calcio, non rinuncia a farlo in una cornice originale e di grande impatto. Per chi proprio non riesce a rinunciare ad una location da urlo, la soluzione giusta per assistere al match è sicuramente Dragonfly, in piazza Salvemini. Dragonfly, infatti, è il primo locale steampunk di Firenze, ideale per una serata all'insegna del bere bene e del divertimento. Tra cocktail, vino, birra e una proposta gastronomica di tutto rispetto, Dragonfly si rivela la scelta azzeccata per sostenere la propria squadra, sperando che la magia del fantasy contribuisca a portare a casa il risultato. 
Dragonfly - Piazza Gaetano Salvemini 4 - Tel: 0553892429

La "parola" allo sport


Ci sono locali che dietro il proprio nome nascondono un mondo. Un mondo fatto di passioni che bruciano forte e di tanta qualità. È il caso questo del The Book Pub, in piazza Ghiberti. A dispetto del suo nome, infatti, il The Book è un locale nel quale non c'è spazio solo per i libri, ma dove anche lo sport trova il suo posto. Con due televisori, uno di dimensioni normali e un maxischermo, il The Book è pronto ad accogliere tantissimi tifosi, grazie ad un personale sempre disponibile e ad una proposta tra birre e stuzzichini in grado di accompagnarci durante tutta la durata della partita e oltre.
The Book Pub - Piazza Lorenzo Ghiberti 11/12r - Tel: 3332221887 

Atmosfera british e amore per il calcio


Gli inglesi lo sappiamo, quando si parla di sport e birra non sono secondi a nessuno. E quando un appassionato che proviene dall'Inghilterra, decide di aprire un pub a Firenze, il risultato non può che essere eccellente. Proprio come il The White Lion, in via Ponte alle Mosse. Il The White Lion è un piccolo pub nel quale è possibile respirare le vere atmosfere british grazie a Matt, il titolare, e dove assistere alle partite gustando ottima birra, provando la sensazione di trovarsi in uno dei tanti e magnifici stadi inglesi. 
The White Lion - Via del Ponte alle Mosse 30r

Il pub dove c'è posto proprio per tutti


Spesso quando si assiste ad una partita in un locale, a farlo sono gruppi molto numerosi e non è sempre facile trovare posto per tutti, figuriamoci per una finale. Per fortuna ci sono ancora locali abbastanza grandi da contenere anche i gruppi di tifosi più grossi e scalmanati, come il Red Garter in via dei Benci. Situato vicino a Santa Croce, questo pub è molto frequentato e trasmette regolarmente partite di calcio, soprattutto della Serie A e di tutte le competizioni europee. E quando la partita finisce? Niente paura, per chi ha ancora fiato in gola, al Red Garter si organizzano regolarmente serate di karaoke, per cantare tutti insieme "We are the champions".
Red Garter - Via dei Benci 33r - Tel: 0552480909

Quando il gioco si fa duro, il pub comincia a spillare


Torniamo dalle parti della stazione, per la precisione in piazza Santa Maria Novella, dove troviamo un pub con un televisore in ogni sala, ideale quando nel locale ci sono tifosi di fazioni differenti: il The Fiddler's Elbow Irish Pub. Tipico pub irlandese, con tantissime birre alla spina e spuntini di ogni tipo, al The Fiddler's è possibile guardare la partita sia all'interno del locale, che nel dehors esterno, sempre molto gettonato. In una piazza ideale per festeggiare la vittoria della propria squadra del cuore, il The Fiddler's è sempre pronto a scendere in campo quando il gioco si fa duro e la posta in palio e molto alta. 
The Fiddler's Elbow Irish Pub - P.za di Santa Maria Novella 7r - Tel: 055215056

Per festeggiare in una piazza unica al mondo

 
E terminiamo il nostro tour nel cuore pulsante del centro storico di Firenze. Siamo ai piedi del Duomo e del Battistero dove, incuriositi dalla folla, decidiamo di entrare nel JJ Cathedral. Il Cathedral è un pub impossibile da ignorare, tanto per la sua posizione invidiabile, quando per l'offerta in termini di birra. Con etichette italiane ed internazionali, il JJ è in grado di soddisfare i gusti di tutti e, con una clientela in gran parte straniera, non è raro trovare tifosi di ogni squadra del mondo al suo interno. Tifosi con i quali magari brindare assieme al termine della partita, nella speranza che lo sport sia il vero vincitore (ovviamente assieme alla Fiorentina).  
JJ Cathedral - Piazza di San Giovanni 4r - Tel: 055280208

Foto interne dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali
In copertina: Red Garter 

  • VEDERE LE PARTITE
  • TV&SPORT

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
  • Dragonfly

    Piazza Gaetano Salvemini 10, Firenze (FI)

×