Gli hamburger che non hai ancora mangiato a Milano

Pubblicato il 24 aprile 2016

Gli hamburger che non hai ancora mangiato a Milano

Con il bacon ma, non scherziamo, senza cipolla. A me l’hamburger piace così, ma ognuno giustamente ha i suoi gusti. Non c’è panino, e definirlo così è assolutamente riduttivo, che si possa personalizzare più di questo. E poi ne esiste una varietà quasi infinita, la differenza la fa il ripieno: carne di manzo, maiale, di pesce e, molto di moda soprattutto a Milano, la farcitura “vegan”. Non c’è problema, sotto la Madonnina i locali dove gustarsi con la giusta sacralità l’hamburger non mancano e vanno incontro ai gusti di tutti. Non ci credi? Inizia col provare tutti questi della lista e poi ne riparliamo.

Do You Fusion?

Tu vuoi mangiare hamburger e il tuo compagno di cena sushi? Litigio assicurato e serata a monte se non fosse per il Do You Fusion? di via Vigevano zona Navigli. In questo locale la cucina spazia dal Giappone agli Stati Uniti mettendo in tavola sushi, sashimi ma anche hamburger, sandwich e pulled pork. Da provare tra gli hamburger il Do You Fusion Burger con carne di manzo, formaggio fuso, bacon croccante, french fries, insalata e salsa cocktails. Hamburger in versione mini anche ad accompagnar il vostro aperitivo - dalle 18 alle 20. 

Mind the Gap

Sempre bene accettare il consiglio per l'abbinamento giusto tra l'hamburger ordinato e la miglior birra che ti danno qui al Mind The Gap, british pub in zona Porta Romana. La specialità qui è il fish and chips ma gli hamburger non sono certo da meno: oltre ai classici, spesso vengono proposti quelli della settimana con ricette e prodotti particolari. 

The Friends

Oltre quindicini gli anni di storia per questo british pub di via Monte Santo: del The Friends ci si può quindi fidare in fatto di birre e di hamburger. Da provare quello della casa, il The Friends Burger con carne di manzo, pomodoro, insalata, cheddar cheese, crispy bacon, uovo e la speciale salsa Friends e patate fritte a far da contorno. 

Sloan Square

Lo Sloan Square di piazzale Cadorna uno dei miei locali preferiti per l’incredibile scelta di birre artigianali internazionali, per l’aria squisitamente british e per le serate con eventi culturali al piano inferiore. Il nuovo menù propone il Beans Burger veggy patties di fagioli cannellini, lenticchie, cipolla con salsa al formaggio e prezzemolo, misticanza e french fries. Il Blue Burger è preparato con polpa di manzo sfumata alla stout con cuore di blue stilton, scarola caramellata ovviamente alla birra. Da provare!

Baobar

Al Baobar (via Eustachi 24) la prima cosa che ti colpisce è il design, elegante e raffinato. Ogni prodotto servito è di origine italiana e l’attenzione alla sezione delle materie prime è un tratto distintivo del locale. Da ordinare il classic hamburger con carne di manzo, bacon, lattuga, pomodoro, uovo occhio di bue e salse a scelta.

Seafood Bar

E se invece che la carne ci mettessimo il salmone? Il fishburger dei Seafood Bar Milano (sono quattro: Porta Garibaldi, Navigli e Battistotti) è cotto al vapore è si può scegliere tra filetto di salmone al naturale, con erba cipollina, con pesce spada e con filetto di tonno. Già che ci sei assaggia anche il tris di salmone in carpaccio, norvegese, Sockeye e marinato, serviti con un contorno di delicatissimo caprino. Deliziosi!

Bond

Sui Navigli, il Bond (via Pasquale Paoli 2) è una sosta praticamente obbligata. Location stilosa, sembra di stare in un salottino lounge che resta aperto fino a notte fonda. I cocktails sono di qualità, da sorseggiare dopo cena ma anche per l’aperitivo. Ah, l’hamburger è lo Special Burger. E se avessi ancora fame allora buttati su un Club sandwich e un carpaccio di salmone.

E.Vent

L'E.Vent di viale Piave propone piatti spagnoli in un ambiente colorato e divertente. Puoi ordinare quello che vuoi tra le tante proposte europee e prevalentemente iberiche. Non può mancare, evidentemente, l’hamburger in versione spagnoleggiante: burger di manzo e maiale iberico, peperoni piquillo, robiola, rucola e maionese alla paprika.

Macinata – Sarti di burger

Chi ha detto che solo un abito può essere “su misura”? A Macinata (via Goito 9) i sarti sono in cucina e confezionano hamburger con un milione di combinazioni diverse. Carta e penna e si sceglie come addentare il proprio panino, facendoselo preparare esattamente come lo si vuole, scegliendo ogni piccolo particolare. Perché i dettagli sono importanti.

Stalingrado

Un classico ormai dagli anni ’60. Al pub Stalingrado (via Biondi 4) puoi concederti un hamburger accompagnato da croccanti patatine fino a tarda notte. Non mancano anche le proposte vegetariane e vegane per chi non mangia carne. Ottima anche la scelta di birre internazionali tra quelle inglesi, tedesche, irlandesi e belghe.

Impronta Birraia

Alla birreria Impronta Birraia di via Tucidide puoi trovare il calssicone hamburger più birra. Viene servita l’intera produzione del birrificio Hibu per dissetarsi dopo l’intramontabile hamburger da 200 grammi. Per variare, ci sono anche panini con la salamella, wurstel e crauti, tutti da mangiare con patate al forno.

NaBi

E’ la casa della cucina biologica. Il NaBi (via Cadore 41) offre una hamburgeria vegana, quindi senza uova e formaggio. Largo a tofu, proteine vegetali derivate da soia, legumi e noci. La carta prevede ben 7 varietà di hamburger a base di tofu, di ceci o lenticchie, ma anche zucca e seitan.

Margy Burger

Lasciate da parte le apparenze, qui è tutta sostanza. Il Margy Burger (piazza Santo Stefano 2) è un’istituzione in fatto di burger. L’aspetto è spartano, il locale non è molto grande, ma basta dare il primo morso ai grossi cheeseburger, baconburger o ai doppi hamburger e non ti importerà più di altro. 

Foto Cover da pagina Facebook Macinata – Sarti di Burger
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night
 
 

  • CENA
  • PRANZO
  • APERITIVO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×