Stasera cabaret: ecco dove a Milano
Pubblicato il 18 gennaio 2017
Quelli di Zelig li conoscono tutti. A Milano però non c’è solo il cabaret dei comici della tivvù. Ah, se stai pensando che sia sbagliato usare la doppia, ho prima controllato sulla Treccani. E ho anche fatto un controllo su quali sono i locali sotto la Madonnina dove si può cenare o bere una sciocchezza, godendosi uno spassoso spettacolo. Di cabaret, of course ma anche di stand up comedy. E non dirmi che non sai cosa sia. Dai, ti do un indizio. Fa molto ridere.
Il Joy è uno spazio dove la cultura si unisce alla musica, dove lo stare insieme significa ridere in una serata di stand up comedy, suonare nelle domeniche aperte di jazz o assistere ad un concerto al chiuso nell’auditorium. E’ impossibile ridurre la spiegazione ad un solo spettacolo perché le attività musicali, culturali e qualsiasi altra cosa sono così tante che diventano la prima cosa che ti colpisce del posto. A proposito, è anche la casa della comicità: dal 23 gennaio riprende l'appuntamento settimanale con la forma comica più diretta, ossia la stand up comedy, presentata da Dado Tedeschi.
Entri allo Sloan Square e ti viene voglia di bere una birra. Capisci subito di essere capitato nel posto giusto perché qui ci sono 24 birre diverse alla spina che ruotano ogni mese e oltre 400 in bottiglia. Ovviamente artigianali. Al piano di sotto puoi concederti una cena “beer cooking” godendoti un evento musicale, teatrale o ridendo con la migliore stand up comedy della città.
La proposta culinaria del Memo Restaurant è sempre affiancata da uno spettacolo. Di cosa, dipende dalle serate. Si può mangiare e assistere ad un concerto di musica jazz, ad una esibizione pop, ad un'atmosfera blues fino ad arrivare allo spettacolo di cabaret e intrattenimento, passando per i reading letterari. Nota non secondaria, l’acustica della sala è perfetta.
Il Cinema Teatro Trieste non è un locale come tutti gli altri. Lo capisci appena entri, anche solo per comprare una vaschetta di gelato. Te ne convinci quando decidi di cenare una sera, assaggiando i prelibati speghettoni all’Aspra, acciughe, mandorle, scorza di arancia, il tutto rigorosamente bio. Mentre mangi poi succede tutto il resto. Un concerto jazz tra il primo e il secondo, un film durante tutta la cena. E il cabaret, il martedì sera, con Giovanna D’Angella, Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione. Altro che cena.
A Lo Stacco succedono un po’ di cose. Non posso mica scriverle tutte perché rovinerei la sorpresa della scoperta. Posso dire che c’è una formula: cena+spettacolo+discoteca che funziona molto bene, anche se in matematica faccio piuttosto schifo. Gli show di drag-queen si tengono durante la cena, sul palco si alternano tanti live di attori, cantanti, trasformisti e comici.
Foto di copertina di Sloan Square
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night
scritto da:
Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.