Le migliori pizzerie di Bari

Pubblicato il 20 luglio 2017

Le migliori pizzerie di Bari

Ti sfido: dimmi un locale che non abbia la pizza nel menù. Certo, la mia è una forzatura, ma voglio dire che la pizza è così amata e richiesta che ormai te la piazzano ovunque, quasi persino in pasticceria! C'è chi vuole la pizza napoletana, chi la vuole tradizionale, chi col cornicione, chi con doppia mozzarella, chi con impasti alternativi, chi vuole la pizza a pranzo, e chi la vuole economica e basta. Allora ho pensato di farci un viaggio tra le migliori pizzerie di Bari per rispondere a tutto ciò.

 


Se nel capoluogo pugliese parli di "Fornaccio" (Via F. Crispi, 87) vedrai subito gli occhi del tuo interlocutore brillare. il motivo è presto detto: è una delle migliori pizzerie di Bari. Il Fornaccio (famoso anche per i suoi panzerotti) non gode di ambienti particolarmente grandi, ma qui puoi goderti una signora pizza con tanto di birra Peroni, e tra l'altro senza spendere troppo, ma restando nella fascia delle pizzerie economiche. Mi raccomando a prenotare per tempo, però, perché c'è sempre fila.


Se nel borgo antico voglio sedermi per gustarmi una buona pizza comodamente seduto, e in un posto che sia almeno un minimo carino, non posso non andare dal Buenalleggre, un locale che nel cuore di Via Manfredi, a due passi dalla Colonna Infame, mi offre tutta la bellezza e il fascino degli ambienti storici di Bari Vecchia. Qui la pizza è cotta nell'immancabile forno a legna (a vista), realizzata anche con impasti alternativi, e con ingredienti a chilometro zero. Imperdibile la pizza dedicata ad uno dei più famosi personaggi baresi: "Piripicchio", preparata con stracciatella, noci, e prosciutto cotto; oppure la "Valle Verde", con mozzarella, le tradizionali rape e i pomodorini.


Parlando di storia ci caliamo nel borgo antico della città. A Bari Vecchia se non voglio sedermi ad un tavolo la mia scelta ricade principalmente su due pizzerie storiche: Il Veliero e Di Cosimo. La prima è una pizzeria da asporto e al trancio. Entri nel piccolissimo locale in piazza del Ferrarese e ordini la tua pizza o un gustoso trancio, dopo puoi mangiarla in piedi o seduto sulla panchina della piazza, o meglio ancora sul parapetto di Via Venezia. Di Cosimo è invece una via di mezzo tra la pizza al cofano (cioè mangiata alla Rambo... un altro termine tutto nostro per indicare che non ti siedi) e quella al tavolo. Ti addentri in Bari Vecchia per andare in Largo Albicocca, dove regna Di Cosimo, che mette a disposizione tavoli e sedie in plastica. Chi prima arriva si siede (ma non piantare le tende), prende il posto e va ad ordinare la sua pizza. Si mangia quindi all'aperto, non c'è il servizio e non c'è il coperto da pagare.
 

Parliamo sempre di un locale dalla grande fama, e parliamo di una delle migliori pizzerie di Bari, ben famosa anche in provincia. Si tratta della pizzeria Da Donato, militante dal 1973, oggi una vera firma per chi ama il prodotto. Il locale non è particolarmente grande, ma è strutturato con una stretta zona di ingresso con l'area lavoro dominata dall'immancabile forno a legna, e due salette retrostanti. Calciatori e vip qui sono abitué. Da Donato si fa ricordare perché ad ogni fine cena porta in tavola (gratuitamente) caraffe di giuggiole e liquirizie, mentre nell'area di ingresso, nell'attesa, ti puoi intrattenere con gli arachidi. A proposito di attesa: conviene sempre prenotare perché c'è sempre la fila, specie nel weekend (la domenica è chiuso).


Il Quadrifoglio (Via Generale C. A. Dalla Chiesa, 2) coniuga il piacere di una pizza squisita con il relax. Questa mia più che adorata pizzeria barese dispone di un ampio parcheggio custodito (ma c'è tanto posto anche immediatamente fuori dall'area) che ti permette di non stressarti per lasciare l'auto. Gli ambienti interni sono abbastanza ampi e variegati, quindi permettono minori tempi di attesa del proprio tavolo Veniamo al sodo: il Quadrifoglio reailzza una pizza che mi fa impazzire (devo specificare l'ovvia presenza del forno a legna?), e la farcisce con fantasia con prodotti freschi e di cui senti il vero sapore. L'esaltazione di questi prodotti puoi coglierla appieno se prima della pizza ti spari i suoi famosi antipasti: una carrellata di bontà che parte dalla classica schkattàte e arriva alla parmigiana, dal gateau agli involtini di speck; e mi meraviglio sempre gustando il sapore della mozzarella, o del prosciutto crudo.


Altra pizzeria a Bari in cui spesso mi piace accomodarmi è il Giampà Ristopizza, parlo della sede in Via Lucarelli. È aperta anche a pranzo, e si può mangiare pesce o carne, ma qui parliamo di pizza. Il locale è molto elegante e curato. Tutto sul tema del bianco, e gode anche di una zona esterna completamente chiusa e riscaldata d'inverno. La sua è la classica pizza alla barese: sottile e croccante, molto digeribile. La particolarità del Giampà è che appena ti siedi ti arriva un antipastino con un ciccio o una focaccia per spezzare la faccia; cosa c'è di particolare: è offerta dalla casa; piccole cose che al ristoratore costano poco, ma che fanno il cliente felice.


Un locale ecclettico che fa della versatilità il suo punto di forza oltre alla genuinità e qualità del cibo ed alla possibilità di trascorrere divertenti serate in compagnia con tanta bella musica. Cris&Bio, in via Giuseppe Papalia n. 12, propone oltre centoventi gusti di pizza e si rinnova continuamente con attenzione alla genuinità, inoltre utilizza vari tipi di impasti per intolleranti e celiaci, con la possibilità di degustarla nella saletta esterna per uno spuntino al volo sotto un accogliente gazebo o comodamente seduti nella grande sala interna ascoltando ottima musica da piano bar o karaoke.



Il Ristorante Bar Pizzeria Weilà, a Bari, è la soluzione ideale per ogni momento della giornata: dalla colazione alla cena, con soluzioni appetitose per pranzi ed aperitivi.
Che tu voglia assaporare le pizze tradizionali o sperimentare quelle dai gusti più decisi e particolari, Weilà dispone di un'ampia scelta di pizze per tutti i palati
Da provare le pizze stagionali, preparate in base agli ingredienti del periodo.



Continuiamo questo viaggio per le migliori pizzerie di Bari e provincia restando ancora nel capoluogo, ma spostandoci in tutt'altra zona della città per andare sul mare, all'interno dello storico Lido San Francesco, dove c'è la bella Pizzeria Ristoarena (Via Giuseppe Verdi, 59). Location molto curata in cui domina un'atmosfera informale, ma al contempo di grande stile. Qui si mangiano specialità di mare, ma anche un'ottima pizza che non disdegna affatto le specialità dette pocanzi, come ad esempio il polpo. Particolarità: d'estate ceni a due passi dal mare.


Un'altra ottima alternativa per gustare una pizza di qualità in tranquillità e con tanti amici è il Birrbante, in via Marco Partipilo 62, nei pressi di Santa Fara per intenderci. Da pochissimo ha riaperto questo bel locale con una nuova gestione che ha creato un nuovo menù che tra le tante scelte per una buona cena propone anche ottime pizze per i gusti più diversi da accompagnare con una, o magari anche più, delle cento etichette di birre proposte. Ce n'è per tutti, basta prenotare.

 

 


E se oltre alla pizza volessi qualcos'altro ti diamo una mano qui!


In copertina: Il Patriarca di Bitonto

  • CENA
  • PRANZO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×