Dove gustare i migliori caffè di Matera

Pubblicato il 11 febbraio 2018

Dove gustare i migliori caffè di Matera

Che tu sia un amante o meno del genere, il caffè è davvero una bevanda chiave della giornata di molti o di tutti probabilmente, e pertanto dovrebbe rientrare di diritto tra i bisogni primari dell'uomo. Io non riesco a muovermi senza, brancolo nel buio ad occhi chiusi la mattina e mi appisolo nel pomeriggio, dopo pranzo, se non ce n'è un bricco o almeno una tazzina per me. Puoi servirmelo come vuoi, purchè non sia un decaffeinato: ristretto, lungo, macchiato, ginseng.

Certo, come lo prendi dice molto di te, ma in definitiva credo che il caffè possa rappresentare un vero e proprio stile di vita o, alle volte, anche solo un capriccio, specie se associato ad un buon pasticcino. Il bar è dove lo ordini più spesso perchè è l'attività commerciale immancabile di ogni luogo, il primo posto ricreativo in assoluto dove puoi incontrarti con gente di ogni quando e ogni dove. Anche a Matera i migliori caffè sono serviti da questa categoria merceologica di attività e ci sono infiniti posti dove puoi gustarne uno ma, a seconda del bisogno che vuoi soddisfare in quel momento, te ne posso consigliare di diversi. Prendi nota e lascia spazio sul taccuino perchè al momento sono questi ma la mia lista è in continua evoluzione per due motivi: UNO, perchè la città è grande e si espande a macchia d'olio; DUE, perchè anche le mie esigenze diventano molteplici e i miei gusti si affininano con l'età (ma questo non dirlo a nessuno!).

Quando vuoi la colazione e molto altro fino a notte


A due passi dall'ingresso per il Sasso Caveoso, il Saxa crea un mondo in cui sia il materano che il turista trova un'oasi di ristoro a 360 gradi. L'ampio locale permette di sfruttare tutte le fasce della giornata con ambienti studiati per ogni esigenza oraria senza compromessi, che sia la cena, l'aperitivo, il caffè o la colazione. Nell'area di ingresso il Saxa accoglie i clienti con il suo grande bancobar pronto a servire cetrifugati, spremute, caffè, orzi, e tutto l'occorrente per una buona colazione, da fare magari al tavolino sfogliando un quotidiano.


entri per un caffè in centro e ci resti per un aperitivo



Se entri da Cinetix a Matera, per qualsiasi motivo tu lo faccia, non hai sbagliato di sicuro. Un caffè e cornetto, una pausa aperitivo, un pranzo/cena, una cocktail a fine serata? Trovi tutto perchè il Cinetix sa essere tutti i tipi di locali che conosci messi insieme: un lounge bar, un cocktail bar e soprattutto un lounge restaurant per soddisfare gli appetiti. E' un ambiente interessante dove non manca mai bella gente e musica, spesso dal vivo, e non passa mai di moda. Caffè con stile assicurato!

Quando tutto quello di cui hai bisogno è solo un caffè



Se entri da Caffè Centrale (Piazza Vittorio Veneto, 8) lo fai perché vuoi solo un caffè, autentico, senza fronzoli, e lo vuoi subito, quasi senza nemmeno dover parlare. I barman dietro il bancone sono più veloci dei pistoleri nel Far West e non deludono mai. Miscela Battista di tradizione in uno dei bar più storici della città che, di recente, ha ceduto il passo ad una nuova generazione di proprietari giovani e cordiali. Ambiente contenuto negli spazi, niente tavolini, arredi minimali ed essenziali per esaltare il gusto dell’arabica proposta. Se fai un sondaggio, anche a campione, molti lo inseriscono nei migliori caffè di Matera e la voce del popolo difficilmente sbaglia.

Quando desideri sorseggiare un caffè di stile



Quando quello che vuoi non è solo un caffè ma tutto lo stile che lo circonda, dalla location al servizio, dall’ampia scelta di cornetti e brioches al target di clientela che lo frequenta, allora il tuo posto è decisamente il Caffè Tripoli (Piazza Vittorio Veneto, 17).  Location dalla professionalità indiscussa, per cui ha vinto uno dei premi del Matera Bar Festival 2017, presenta spazi interni non molto ampi compensati, però, dal gazebo esterno con pedana rialzata e tavolini chic molto fruiti anche d’inverno perché l’ambiente è chiuso e riscaldato, con vista Piazza. Già solo per la location in cui lo consumi, merita di essere annoverato tra i migliori caffè di Matera.

Quando brami un caffè con vista Piazza San Pietro Caveoso



Mi piace il gusto del caffè, la tazzina con cui lo servono, la cura maniacale del cliente e tutto il resto ma per convicermi davvero, fammi gustare un espresso con vista Sassi e Belvedere e così anche il caffè più amaro sarebbe dolcissimo. A tal proposito, il Bar Keiv (P.zza San Pietro Caveoso) non ha bisogno di zucchero, te lo assicuro. Meta affollata di turisti per la sua posizione, è l’ideale per chiunque voglia fare una sosta in uno dei luoghi più belli, sorseggiando uno dei migliori caffè di Matera

Quando vuoi gustare un caffè seduto in Piazza Vittorio Veneto



Ci sono volte in cui il caffè è solo una scusa per fare una pausa e distrarsi, quando vuoi sentirti un po’ social nella realtà (non ci siamo più abituati!) e allora dove puoi andare se non proprio nella centralissima Piazza cittadina da Caffè Vittorio Veneto (Piazza Vittorio Veneto, 46)? Se il suo espresso, poi, è il migliore della città, hai fatto tredici! A confermarlo, infatti, è il premio vinto lo scorso marzo durante il Matera Bar Festival. Una garanzia!

Quando il caffè è la pausa smile di una passeggiata



Se oltre al caffè è una giornata in cui hai bisogno anche di un sorriso, allora vai dritto da Caffè Schiuma (via Tommaso Stigliani, 92). La cortesia è un elemento imprescindibile di questo lounge bar e, soprattutto, è compresa nel servizio. Entri imbronciato, scocciato, esci rinvigorito e ricaricato. Da sempre sinonimo di affidabilità e cortesia, il suo personale è un grande valore aggiunto per il bar che fa anche dell’ottima pasticceria, da accostare alla caffetteria. Io spesso unisco l'utile al dilettevole e mi lascio tentare anche dalla sua cioccolata calda, ovviamente nei periodi freddi. Di solito sono a lutto solo per questo periodo, quando arriva l'estate. 

Eccoti svelati i miei migliori caffè a Matera e i momenti in cui li consumo. Ti consiglio di non provarli tutti nella stessa giornata, altrimenti l'insonnia è assicurata per un paio di giorni e poi dovrei mettere in guardia tutti quelli accanto a te che sei temporaneanente un soggetto un po' nervoso ... mh... facciamo difficile, dai. Sai che faticaccia! Gustali con calma, prenditi il tuo tempo perchè il caffè vuol dire pausa, significa ricaricarsi, volersi viziare o anche sfiziare, specie se ci unisci un buon gelato (e non solo d'estate!). Poi, se sei fortunato, potresti anche cogliermi in flagrante perchè è davvero difficile resistere alla tentazione per me. Potresti dirmi quali sono i tuoi, per esempio, e consigliarmi così qualcosa di nuovo da provare.

Sono sempre alla ricerca di quella barista simpatica con cui scambiare due chiacchiere in santa pace, di quella tazzina speciale che starebbe benissimo nella mia collezione, di quello scorcio cittadino che sto osservando mentre sorseggio il mio caffè e che ancora non conosco, di quella forma nuova che sanno farti con la schiuma e col cacao che devi fare dei corsi per farla simile, di quel cucchiaino di cioccolata che si scioglie se non lo addenti subito dopo averlo intinto nel caffè e di quell'aroma che sa portarti ovunque in un'andata e ritorno davvero lampo e ad un costo decisamente abbordabile per le sensazioni trasmesse.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

Foto di copertina di Dino Quinzani Flickr
 

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR
  • MAGAZINE

scritto da:

Paola Pisciotta

Sono una ragioniera, amo i numeri ma ancor di più le parole. Ho studiato lingue ma la mia preferita è l’italiano. Ergo sono laureata in comunicazione e giornalista pubblicista. La contraddizione è una costante della mia vita. Amo viaggiare e non dare mai nulla per scontato. Di me direi che so scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×