I locali a Bari perfetti per scambiarsi gli auguri

Pubblicato il 14 dicembre 2021

I locali a Bari perfetti per scambiarsi gli auguri

Festeggiare, si sa, piace praticamente a tutti, e se lo si può fare in compagnia di amici e parenti è anche meglio. Molto meno entusiasmante è dover pulire e riordinare quando l’euforia della festa è passata e gli ospiti se ne tornano a casa propria. Ecco perché è utile avere una lista di locali dove poter organizzare compleanni, lauree o qualsiasi altro evento abbiate voglia di celebrare in compagnia. Ancor di più in questo perido, in cui abbiamo voglia di scambiarci gli auguri con le persone a cui vogliamo bene, e sicuramente farlo fuori casa è l'opzione più sicura, magari con un bel dehors, o un interno abbastanza spazioso per stare in sicurezza.

Che preferiate un pub, un ristorante o un bar dove fare un buon aperitivo, la scelta è molto varia, non vi resta che fissare il budget e prenotare nel locale che più si addice ai vostri gusti e al vostro stile di festeggiamento.

Per la serata easy


Ottima norcineria nel cuore della parte nuova del quartiere Poggiofranco, il Gulp ha fatto del’artigianalità e della qualità degli ingredienti il suo marchio di fabbrica. La scelta del menù è molto ampia e adatta a tutti i gusti. Tra primi e secondi piatti, panini farciti con salumi freschi appena affettati, verdure e salse sfiziose, ma anche i bruschettoni e i taglieri accompagnati dal famoso miele aromatizzato al tartufo, è quasi impossibile scontentare gli ospiti. L’ambiente, molto carino e ben curato, si presta alla perfezione ad un festeggiamento informale, una serata dove passare il tempo in compagnia tra una chiacchiera e un bicchiere di vino o birra.
Via Enrico Pappacena, 4/G - 24/A - 26, 70124 Bari. T: 0809758460

Per la festa tutta vostra

Ex Salumeria a Santo Spirito è un locale piccolo, con una bella filosofia di attenzione all'ambiente e di proposta enogastronomica locale, seria e sempre freschissima. Il locale è intimo, e ha un belissimo dehors con i festoni luminosi, ma c'è la possibilità di prenotarlo epr feste private. Nel menu panini gourmet con il pesce freschissimo e con i salumi nostrani. E poi della birra molto buona. Gli ingredienti per riuscire la festa ci sono tutti.
Largo Di Santo Spirito Cristoforo Colombo 68-70, Bari. T: 3495789831

Per la festa etno chic


Se siete degli amanti dell’originalità e volete stupire i vostri ospiti con un’esperienza diversa da solito a base di cucina fusion, la vostra scelta dovrebbe ricadere su Rù Peruano. Ristornate dallo stile contemporaneo che unisce la cucina tipica del Perù, la “comida peruana”, alla tradizione asiatica e del Giappone in particolare. I sapori inconfondibili che potete trovare da Rù spaziano dal ceviche, al pesce crudo, alla soia. Il locale si articola su tre livelli, arredati con uno stile che richiama l'ambientazione Sud Americana degli antichi villaggi Maya. Al piano terra si trova inoltre il cocktail bar, che con le sue proposte particolari mira ad offrire un’esperienza gastronomica a 360 gradi. All’ultimo piano è disponibile anche una saletta con vista sulla cucina prenotabile per avere maggiore privacy e ideale per i festeggiamenti in gruppo.
Via Andrea Da Bari 14-16, Bari. T: 3518629909

Per la cena coi piatti della tradizione

Anche i più tradizionalisti, quelli che non riesci a tirare fuori di casa nemmeno a pregarli, non potranno che apprezzare la Locanda di Federico e accettare a occhi chiusi il vostro invito. A pochi passi dalla storica Colonna Infame, in piazza Mercantile, e alla bellezza della città vecchia, questo ristorante è l’ideale per un festeggiamento a base di cucina tipica pugliese. Pasta fatta in casa e piatti tipici che miscelano terra e mare. I prodotti utilizzati sono rigorosamente a chilometro zero, comprati freschi ogni mattina per garantire qualità e gusto. Una menzione speciale merita anche la carta dei vini, perfettamente abbinati ai sapori proposti nel menù. L’ambiente evoca anche nell’arredamento, con il pavimento di pietra e il tufo a vista delle pareti, le locande di una volta, fatte di sapori autentici e genuini. Assolutamente da non perdere.
Piazza Mercantile 63, Bari. T: 0805227705

Per la cena di pesce


Cosa c'è di meglio per festeggiare un evento che banchettare con dell’ottima pasta al pesce, rigorosamente vicino al mare e annaffiando il tutto con del buon vino o dell’ottima birra? Questo e tanto altro potete trovarlo alla taverna Le Rune, nel borgo marinaro di Torre a Mare a pochi chilometri da Bari.  Nata dalla passione per la cucina dei proprietari che da semplice pub lo hanno trasformato in un ristorante specializzato in primi di pesce. La pasta è la regina incontrastata qui, tra i condimenti proposti ad esempio il ragù bianco di ricciola, la polpa di riccio o i gamberi di Gallipoli. L’ampio terrazzo, coperto per essere sfruttato anche d’inverno, è il luogo ideale dove accogliere i vostri invitati.
Largo Leopardi 7, Torre A Mare (BA). T: 3334550930

Per l'aperitivo sorprendente (e vista mare)


Se avete l’esigenza o la voglia di festeggiare in momenti diversi della giornata magari nel pomeriggio con dolci e caffè, o più tardi con un aperitivo ricco e abbondante, o magari con una cena gustosa, allora la scelta giusta per voi è il lounge bar Riviera. Situato in posizione strategica, in uno dei punti più belli del lungomare di Bari, questo locale vi offre diverse opzioni, tutte gustose e di produzione propria. Punto forte è la vista mare, a cui non si deve rinunciare nemmeno all’interno dove, grazie alle ampie vetrate che arrivano fino al soffitto, la saletta interna ne riesce a beneficiare.
Lungomare Nazario Sauro 19/21, Bari. T: 0802224024

Per "fare hanami"

Hanami Torre a Mare non è il solito ristorante di sushi, ma un ristorante giapponese che porta la qualità di questa cucina intrigante e lussuosa. Il ristorante è decorato con molti richiami ai ciliegi in fiore, la festa di primavera dei ciliegi in fiore, Hanami appunto, è un momento di convivialità e di festa in cui si ammirano i ciliegi e si condivide un banchetto all'aperto. In questo ristorante si può "fare hanami" tutto l'anno, si mangia infatti un sushi come dio comanda, ma anche delle preparazioni divine come i gua bao, i soffici panini al vapore farciti con pesce, frutta e verdura. 
Via Giacomo Leopardi 28, Bari. T: 3924568808

Per la festa a suon di mojito


Per festeggiare come si deve non sempre è necessario fare le cose in grande, a volte basta anche un buon prosecco, una serie di cicchetti colorati da tirare giù tutto d'un fiato dopo un brindisi di buon augurio per il festeggiato, o un buon cocktail fatto come Dio comanda. Consigliata in questo caso è la Mojiteria, nel centro storico cittadino, dove la specialità, come si intuisce abbastanza facilmente dal nome, sono i mojito con più di 100 tipologie diverse offerte.
Via Re Manfredi, 2, 70122 Bari. T: 3923608124


In copertina Ru peruano, foto di 2night, shooting di Gaga Jovanovic.
Foto interne tratte dalle pagine Facebook dei locali

 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Francesca Sorrentino

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×