Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
Largo Leopardi 7, Torre A Mare (BA)
ORARI:aperto domenica 10:00 → 16:00; da lunedì a giovedì 10:00 → 15:00, 18:00 → 23:00; venerdì e sabato 10:00 → 15:00, 18:00 → 00:00.
TELEFONO: SEGUI SU:cucina biologica e nutraceutica, piatti a base di pesce
birre artigianali, vini biologici e biodinamici
Taverna Le Rune: un luogo che riesce a guardare al futuro rimanendo con i piedi per terra. Ha anticipato un sacco di tendenze, diventando il pioniere di tantissimi prodotti che adesso sono immancabili in un ristorante.
La brezza soffia leggerissima quando siamo andati a trovare Nicola: la calma ne faceva da padrona. A pochi passi dal mare è proprio vero che tutto ha un altro sapore!
Un'oasi gastronomica che ha festeggiato la "maggiore età" a luglio 2023. VIP e personalità eccellenti hanno preso posto ai tavoli della Taverna Le Rune: dall’ormai habitué Pierfrancesco Favino, al professor Antonio Moschetta, il tenore del loro menù è su un livello nettamente superiore alla media.
La vision di questo ristorante è guidata dalla passione e dall'innovazione di Nicola, un vero trendsetter nella scena culinaria pugliese e non solo. Guardando al futuro, emerge il sogno di unire cucina e salute, creando piatti dalle scientifiche proprietà nutraceutiche. Una cucina mai vista, un bisogno non ancora espresso così apertamente.
Ed è così che inizia la storia professionale di Nicola e sua moglie.
Un cammino che è iniziato da una profonda insoddisfazione personale, dando vita a una carriera che ha inizio con panini gourmet nel 1992. Tutto è nato dalla voglia di creare qualcosa di diverso, che faccia la differenza. Sono l’entusiasmo e la curiosità il vero motore del futuro de Le Rune.
Il cuore del menu sono i crudi di mare, tartare e sashimi. Una selezione sempre sorprendente e mai monotona. Le Rune si distingue come pioniere di audaci sperimentazioni culinarie, introducendo l'uso della frutta su pesce e crostacei nel 2005, ancora prima che diventasse una tendenza diffusa.
Il menu attuale, una sintesi di creatività e passione, riflette l'impegno nel mantenere viva l'innovazione culinaria. La storia di Le Rune è un viaggio che unisce tradizione e avanguardia, offrendo un'esperienza gastronomica unica che continua a sorprendere e deliziare i suoi ospiti.
Le sedie sono tutte sù, il locale non è ancora pronto ad essere preso d’assalto da nuovi clienti e abitueè che sono quasi come una famiglia per loro. Arriva una brezza gentilissima dalle finestre socchiuse, a ricordare che la vita a due passi dal mare ha qualche motivo in più per essere definita bella. Prendiamo posto al piano di sotto. Se dovessero scegliere una domanda “proibita”, qui a Le Rune, quale sarebbe? “Ma le pizze non le avete?”. No. Questo non me lo potete...
LEGGI TUTTO