Come fare un aperitivo con vista super a Venezia senza spendere troppo

Pubblicato il 14 luglio 2024

Come fare un aperitivo con vista super a Venezia senza spendere troppo

Ci sono cose che vanno oltre i gusti personali, e una di questa è sicuramente la bellezza degli scorci di Venezia. Puoi parlare con chiunque, e non so se potresti trovare qualcuno che possa non rimanere almeno un po’ affascinato dallo spettacolo che gli si mostra davanti, dalla vista intima sul canale fino al tramonto sul mare (ops, laguna!) aperto o sul Bacino di San Marco. Immagini che si vedono ovunque stampate su cartoline (e occhio, che con fotomontaggi al limite del trash e colori ultra saturati possono anche diventare brutte per davvero), e il motivo non può essere che questo, cioè la bellezza sconfinata del soggetto. Tuttavia per chi arriva da lontano può persistere l’idea che della bella vista, a Venezia, si possa godere solo da un terrazzo chic o seduti all’esterno di un locale ultracostoso, un lusso per ricchi. E invece no, Venezia nella sua storia è fortemente repubblicana, anche proletaria, e, soprattutto, di tutti, sebbene a volte sembra che qualcuno cerchi a tutti i costi di impedirlo… Ed ecco a te, una manciata di terrazze dove godere di una vista mozzafiato a Venezia, ma senza puzza sotto il naso e preservando la salute del portafogli.

Su Cannaregio 


La Fondamenta di Cannaregio, sebbene porti il nome dell’omonimo sestiere, è un po’ sottovalutata. O meglio, semplicemente ignorata da un flusso turistico che per una grandissima parte nemmeno la nota, passando il Ponte delle Guglie e procedendo a testa bassa in direzione di Strada Nuova. In realtà la fondamenta non solo porta in fondo verso la laguna nord, ma offre anche una bellissima vista sul Canale di (indovina un po’!) Cannaregio, e in questo senso uno degli indirizzi migliori è senz’altro l’Osteria Sottobanco. A metà tra il Ponte delle Guglie e quello dei Tre Archi, in questo simpatico locale oltre a quello che normalmente potresti aspettarti di trovare ci sono anche le schiacciate, farcite in un sacco di modi che aspettano solo di essere scelte e addentate.
Osteria Sottobanco. Fondamenta Cannaregio 1030, Cannaregio – Venezia. Tel. 0417122728

Verso la Giudecca


Mi affascinava guardare dalle Zattere la Giudecca, distante solo qualche centinaio di metri ma allo stesso tempo “irraggiungibile”, se non per via acqua. E vedere le persone minuscole camminare lungo la fondamenta giudecchina, come se vivessero in un altro pianeta, così simile ma allo stesso tempo delimitato… è una delle viste classiche di Venezia quella dalle Zattere, Dorsoduro, verso l’isola appunto della Giudecca. E visto che parliamo di classici, non si può prescindere dal Chioschetto direttamente in riva, con il suo spirito ruspante e la voglia di far festa. E ogni tanto, se ti va di lusso, ci puoi trovare anche il concertino!
Al Chioschetto. Fondamenta Zattere al Ponte Lungo 1406/A, Dorsoduro – Venezia. Tel. 3483968466

Sulle Zattere


E a proposito di Giudecca, allora ci spostiamo al Bacaro Per Caso. Uno staff cordiale e tutto girl power ha saputo ricreare in questo bacaro l’atmosfera tipica della socialità veneziana, con semplicità e savoir faire poco studiato e tanto genuino, come ci piace. A pochi passi dalla fermata di Palanca, la vista è quella sulle Zattere (potresti tranquillamente “spottare” qualcuno guardarti fin dal Chioschetto alle Zattere…) con l’inconfondibile sagoma della sede principale dell’Accademia di Belle Arti. L’occasione giusta per uno sprtizetto giudecchino, e occhio che il weekend apre anche la cucina, con la possibilità di gustare qualche piatto classico veneziano fatto in casa!
Bacaro Per Caso. Fondamenta Santa Eufemia 460, Giudecca - Venezia. Tel. 0414068308

Ancora sulle Zattere


Salvo qualche eccezione significativa in hotellerie di lusso, possiamo sicuramente affermare che la Giudecca è una delle versioni più popolari della Venezia tutta. E perché allora non rimanere ella Gnecca con un aperitivo Da Moro, una piccola osteria vicino all’imbarcadero di Palanca? È uno dei tanti locali disposti sulla fondamenta con vista Zattere, e qui ci trovi sì i turisti ma anche più di qualche autoctono. La proposta di cicchetteria (e piatti semplici) è veneziana ma non è esattamente la solita, e vanta anche un buon ventaglio di possibilità veg, vegan e gluten free.
Osteria da Moro. Fondamenta Sant’Eufemia 658, Giudecca -  Venezia. Tel. 0410995884

Verso il Lido (passando per un giardino...)


Ovviamente scovare locali di un determinato tipo spesso significa anche andare a mettere il naso nei quartieri più popolari della città, e il caso del Vincent Bar è di certo uno di questi. Siamo a Sant’Elena, proprio davanti ai suoi omonimi giardini con gli alberi piegati dal vento, e se lo sguardo si spinge oltre la cornice verde può tranquillamente arrivare fino al Lido di Venezia. La proposta del Vincent è quella del baretto di quartiere, con uno spritz sincero, un paninetto o un tramezzino. E se è una tappa fissa degli aperitivi prepartita dei tifosi del Venezia, vuol dire che la sostanza di certo non manca!
Vincent Bar. Viale IV Novembre 36, Castello – Venezia. Tel. 0415204493

Sulla Laguna Nord

Un’altra delle viste favorite di Venezia è senz’altro quella che da Fondamenta Nove che dà verso Murano e il cimitero di San Michele, quindi in direzione Laguna Nord. Vicinissimo a uno dei tanti imbarcaderi delle fondamente c’è il Bar Cupido, che è l’ideale per godersi uno sprtiz al Select o una più blanda birretta con un bel tramezzino cicciotto!
Bar Cupido. Fondamenta Nove 5042, Cannaregio – Venezia. Tel +390415235687

Verso San Marco (ma dalla Giudecca)

La vista di Venezia dalla Giudecca, certo, una delle classiche. Ma se invece di essere davanti alle Zattere potessi goderti la vista della Basilica della Salute e di San Marco? Allora il posto giusto sarebbe Da Monica, il baretto di quartiere dall’animo gentile, in zona Zitelle. Uno spritzetto che ti guarda sorridendo è il giusto amico per gustarsi uno dei tramonti migliori di Venezia, ma se decidi di entrare potresti anche compiacerti di un tocco di vintage che rende il tutto ancora più vivace.
Bar da Monica. Fondamenta Croce 79, Giudecca – Venezia. Tel. +390415228753

Ancora sulla Laguna Nord (ma da un'altra prosepettiva) 


Un’esperienza veneziana ma in senso molto diverso da quello che pensi è invece quella che puoi fare alla Certosa, a Est di San Pietro di Castello e chiaramente raggiungibile solo in barchino o in battello. L’isola è un vero e proprio tuffo nel verde, è tranquilla e la vista di cui si gode dal Chioschetto Barena mostra da una parte la vicinissima isola delle Vignole e dall’altra vanta uno scorcio che si apre tutto sulla Laguna Nord, in direzione Murano.
Barena. Isola della Certosa – Venezia.
 

L’estate è ovviamente il periodo in cui il Lido di Venezia si riempie. E penserai alle solite spiagge, o molto banalmente a Santa Maria Elisabetta dove arrivano la maggior parte dei vaporetti. Ma in realtà, al Lido c’è anche un altro approdo, l’approdo del Ferry Boat (si, quello dove carichi anche la macchina!) che arriva dal Tronchetto a San Nicolò, sulla parte Nord dell’isola e comunque non troppo distante da Santa Maria Elisabetta. E nonostante sia un punto di passaggio, qui a San Nicolò la vista è pazzesca, unica, che dal Lido guarda la vicina isola della Certosa e Sant’Elena, con il suo iconico campanile. E di questa vista ci godi seduto al chioschetto con non può che chiamarsi Approdo, proprio lì davanti. Uno spritzetto, o anche un pasto veloce con una piadina che si dice non sia affatto male!
 L’Approdo. Riviera San Nicolò, Lido -Venezia. Tel +390415268390

Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di Bar da Monica.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
×