​Trastevere, un nuovo bar estivo nel sagrato di una chiesa romanica

Pubblicato il 11 luglio 2025

​Trastevere, un nuovo bar estivo nel sagrato di una chiesa romanica

Nel cuore di Trastevere, tra le strade meno trafficate del quartiere, ha aperto da poco un bar stagionale all’interno di un contesto inusuale: il sagrato della chiesa di Santa Maria in Cappella. L’iniziativa si chiama L’Oratorio Trastevere ed è attiva per tutta l’estate 2025.

Il locale si trova all’interno di una piazzetta adiacente al complesso di Ripa Grande, in un cortile silenzioso accessibile da Vicolo di Santa Maria in Cappella. La chiesa, risalente all’XI secolo, rimane sullo sfondo mentre il sagrato viene temporaneamente riconvertito a spazio conviviale.


Il progetto mescola elementi da bar e da piazza: tavolini in ferro battuto, partite a scacchi, giochi da tavolo, qualche ritrattista e presenze occasionali come cartomanti o artisti di strada. L’atmosfera richiama quella di un oratorio laico, con un flusso costante di frequentatori che si trattengono senza fretta.

La proposta beverage è curata da due figure note nella scena romana dei cocktail: Abram Codazzo e Andrea Lilli. Il menu include drink classici come Americano, Spritz e Gin Tonic, affiancati da reinterpretazioni più locali. Tra questi, una “Bicicletta trasteverina” a base di Martini Bitter e Malvasia del Lazio. I prezzi si aggirano tra i 9 e i 10 euro. Non c’è cucina, ma vengono serviti piccoli accompagnamenti come olive, lupini, chips e pizza “scrocchiarella”.

L’iniziativa è firmata dal Mirador Group, già attivo con altri format nella capitale. L’Oratorio Trastevere sarà aperto ogni giorno fino a fine settembre.

Vicolo di Santa Maria in Cappella, 6 - Roma
Telefono: 3381318662

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

×