I posti del litorale laziale consigliati quest'anno per mangiare bene il pesce

Pubblicato il 29 aprile 2024

I posti del litorale laziale consigliati quest'anno per mangiare bene il pesce

Un'estate al mare, cantava Giuni Russo. Chi abita a Roma o sul litorale però, sa che l'idea di mangiare è un must che va oltre le temperature. Mangiare pesce sul litorale è un po' un evergreen. Nelle giornate più limpide, naturalmente, ci si lascia alle spalle il traffico della Capitale per concedersi una pausa di autentico relax sul litorale. Adesso che siamo in primavera, il litorale diventa molto appetibile e su tutte le arterie della capitale (Via Aurelia, Via Cristoforo Colombo, Gran Raccordo) si assiste a una sorta di esodo verso il mare. Cucina classica di mare, cucina gourmet, cucina ricercata: ce n'è per tutti i gusti e per tutti i palati.

Mangiare pesce con i piedi sulla sabbia a Fregene


Piedi nella sabbia, cucina innovativa, materie prime eccellenti e location elegante che strizza l'occhio alla modernità. Questo è il Controvento Fregene, un ristorante che nel corso degli anni è diventato il punto di riferimento per chi vuole passare una piacevole giornata di mare e deliziarsi il palato. Daniele Iubei, lo chef del Controvento, propone un vero e proprio viaggio alla scoperta di sapori e di fragranze che appartengono al nostro passato e gioca in maniera sapiente con le consistenze e le nuove tecniche di cottura. L'obiettivo è restituire un sapore autentico di mare, tradizione e recupero memoriale. Tutte le verdure e gli olii aromatizzati presenti nella sua cucina provengono dall'azienda agricola Santa Lucia, un agriturismo 2.0 immerso nel verde della campagna di Maccarese con ristorante, camere, piscina, SPA e orto biologico. Una menzione particolare per la carta dei vini, un percorso romantico che parte dallo stivale e va a toccare tutte le zone vitivinicole più rinomate. 
Via Silvi Marina 37 C, Fregene (Roma), tel. 06 6656 3327

Pranzo amarcord a Maccarese


Un grande classico del pranzo al mare per i romani (e per i turisti) è il ristorante e stabilimento Puntarossa a Maccarese, del famosissimo chef Renato Salvatori, conosciuto da tutti come Renatone. Amato da molti per la semplicità dela sua cucina, propone tutto l’anno un menù di pesce affascinante che spazia tra proposte classiche e i piatti preparati con materie prime fresche di stagione. Ogni giorno, Renatone saprà stupirvi con piatti innovativi, belli da vedere e capaci di evocare in voi qualche ricordo d'infazia. Nulla è lasciato al caso, neanche il servizio: informale e mai invadente, è il plus di un ristorante amato da tutti che appartiene all'immaginario collettivo di un paese intero.
Viale dei Monti dell'Ara 425, (Maccarese) Fiumicino, tel. 066672300

Un mare con vista imperiale ad Anzio

Per più di otto generazioni, la famiglia Garzia ha portato avanti la tradizione de Al Turcotto, uno stabilimento rinomato per la sua cucina di mare genuina. Fondato nel 1816, il ristorante si erge nell'angolo più suggestivo della città, fra i resti del porto romano e la storica residenza di Nerone. La cucina de Al Turcotto non manca di sorprendere con tocchi di innovazione. La freschezza degli ingredienti è la base di ogni piatto, in particolare i celebri antipasti, tra cui spiccano i crudi, lodati per la loro freschezza e originalità. Quando il sole inizia a battere sulle coste di Anzio, i clienti possono godere dei piatti su una terrazza panoramica che si affaccia direttamente sulla villa di Nerone. Questo contesto rende ogni pasto un'occasione unica, impreziosita da tramonti e serate indimenticabili. Tra i piatti più amati, ci sono e tagliatelle ai quattro pesci e quelle al nero di seppia con ragù di totani. Non meno importanti sono i gnocchetti di patate coccio e pecorino. Per gli amanti dei crostacei e dei molluschi, l'abbinamento ricci, gamberi e arancia è una vero trionfo di gusto. Per chi preferisce il pesce nella sua naturalezza, il pescato del giorno=13px viene cucinato seguendo i dettami del cliente. Al Turcotto si conferma una tappa imperdibile per chi cerca un'esperienza culinaria di livello.  
Via Riviera Vittorio Mallozzi 44, Anzio, tel. 069846340

Un porto romano che profuma di leggenda


Fra i tanti ristoranti di pesce su litorale, non si può non citare Gina a Porto Romano a Fiumicino. Un locale nato nel 1954 e che nel corso del tempo si è rinnovato parecchio, mantenendo inalterato però la sua visione: un ristorante dove assaporare i piaceri del mare in un contesto capace di regalare emozioni uniche. Il locale è aperto tutto l'anno e appartiene anche all'associazione no profit Periferia Iodata, che tutela e valorizza il territorio di Fiumicino e le sue eccellenze. Il pesce è freschissimo e viene cucinato il giusto per mantenerne intatta la sua essenza marina. La location è molto raffinata e si presta a ogni tipologia di evento o ricorrenza.
Via Costalunga 31, 00054 Fiumicino (Roma), tel. 066583143

Un luogo dove il tempo si ferma a Fiumicino

Un ristorante può essere qualcosa in più di un semplice luogo dove si mangia. Questa è la prima che ho pensato all'Osteria dell'Orologio a Fiumicino, un luogo dove assaporare una cucina di mare davvero particolare e affascinante. Non a caso, il locale è menzionato nele guide Michelin e ha ottenuto i Due Cappelli della Guida L'Espresso. La maestria dello chef consente ai commentali di fare due percorsi: uno a degustazione che spazia dal polpo alla cacciatora all'ombrina alla brace, uno alla carta che ti conduce verso lidi mai esplorati: triglia lardellata, agretti, nocciole e mosto cotto o tortello d’ arzilla, telline, mandorle, carote e salsa di mare. Questo sono solo pochi esempi di una cucina all'avanguardia che merita di essere degustato dall'antipasto al dolce. 
Via di Torre Clementina 114, tel. 06 6505251

Un capanno che regala emozioni a Ostia

Posizionato in un contesto esclusivo a ridosso del mare, Il Capanno accoglie cienti tutto l'anno, senza pause stagionali. Il ristorante si distingue per il suo impegno nella cucina "zero km", privilegiando ingredienti freschi e di provenienza locale. Questo approccio non solo eleva la qualità dei piatti offerti, ma contribuisce anche al benessere economico della comunità locale in ottica sostenibilità. La visione di Il Capanno è incarnata nel suo motto The Place to Be, che trascende l'ordinaria esperienza di ristorazione per creare un ambiente caloroso e accogliente, simile al comfort di casa. Così il locale si trasforma in un crocevia di culture e sapori, dove è possibile godere di piatti squisiti in compagnia, avvolti in un'atmosfera di continua accoglienza.
Piazzale Magellano 41, Lido di Ostia, tel: 0694426710

Il mare che diventa favola a Santa Severa

Il ristorante Pino al Mare, gestito con passione dalla famiglia Quartieri da oltre 60 anni, offre un'esperienza culinaria unica affacciata sullo storico castello di Santa Severa. Immerso in una scenografia da favola, tra torri e merli che si stagliano contro i flutti del mare, il ristorante invita i suoi ospiti a sedersi nella sua veranda vetrata, riscaldata e accogliente, per godere di una vista mozzafiato sul bagnasciuga. Aperto tutto l'anno, Pino al Mare si distingue per una cucina che celebra la diversità del Mar Mediterraneo con piatti che esaltano il fresco raccolto delle sue acque. Tra gli antipasti, i crudi sono protagonisti: ostriche, crostacei e varietà di tartare catturano subito l'attenzione e il palato. Le proposte dei primi piatti sono una vera delizia: la cacio e pepe con spigola cruda sfilettata offre un'interpretazione audace di un classico romano, mentre le linguine agli scampi e gli spaghetti alle vongole veraci rappresentano una storia che non può non essere raccontata. I secondi piatti non sono da meno, con i fritti di calamari e gamberi croccanti, la spigola al sale e il tonno scottato accompagnato da frutta di stagione che dimostrano l'eccellenza nella preparazione dei frutti di mare. Pino al Mare non è solo un ristorante, ma una vera e propria esperienza gastronomica che fonde sapientemente tradizione, qualità e innovazione, il tutto in uno scenario di incomparabile bellezza naturale.
Via Cneo Domizio 32, Santa Severa, tel. 07665719983, 385071745

Un tuffo nel mare a Nettuno

Tra i tanti locali che si assiepano sulla costa di Nettuno, ce n'è uno che mi ha davvero sorpreso. Sta all'interno del borghetto e si chiama Zero Miglia - Bottega del Pesce. La degustazione di crudi e di cotti è sublime, lo spaghetto alle vongole è forse uno dei più buoni che abbia mangiato in vita mia. La selezione delle materie prima, in questa bottega, è ad un livello da guinness dei primati: è il profumo del mare che domina in ogni piatto e tutte le salse di accompagnamento e condimenti non alterano mai il prodotto. L'ho scoperto per caso e ho finito per sceglierlo una sera sì e l'altra pure. 
Piazza Guglielmo Marconi 1, tel. 06 980 3030

Immagini interne tratte dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di Controvento Fregene.

  • VITA DA SPIAGGIA
  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×