10 pranzi della domenica in Salento nel segno della tradizione, ma con brio

Pubblicato il 17 ottobre 2022

10 pranzi della domenica in Salento nel segno della tradizione, ma con brio

I locali sparsi tra Brindisi e Lecce dove il pranzo in famiglia è una cosa seria

Non importa a che generazione appartieni e quali sono le tue abitudini: la domenica in Salento, così come nella maggior parte delle regioni italiane, significa pranzo in famiglia.
Se sei fortunato puoi far affidamento sulla cucina della nonna, un approdo sicuro che non delude mai, ma sappi che in alternativa ci sono tantissimi locali aperti anche a pranzo, tra masserie, trattorie e osterie tipiche, dove il gusto incontra la tradizione.
Ciceri e tria, sagne ‘ncannulate, fave e cicorie, pezzetti al sugo e arrosti misti vanno per la maggiore, anche se talvolta dai menù domenicali fanno capolino piatti caratterizzati da un pizzico di modernità. Vieni con me, ti porto a spasso per il Salento in cerca di indirizzi da segnare in agenda.

A Ceglie Messapica


Il nostro primo appuntamento della domenica ci porta a sconfinare di qualche chilometro a nord fino ad arrivare a Ceglie Messapica, una delle più antiche città di Puglia, per una validissima proposta. Tra i vicoletti del centro storico, infatti, è d’obbligo inscenare il pranzo della domenica da Cibus, una trattoria famigliare unica nel suo genere ricavata negli spazi di un antico convento del XV secolo. Particolarissima la location, con una cantina a tre livelli, una grotta dove affinano formaggi e salumi e la cucina dotata del tipico fornello della tradizione. In tavola arriva la Puglia autentica, tra ricette tipiche e azzardi piacevolissimi. Unico denominatore: delle materie prime di assoluta qualità.
Riaprono il 28 ottobre dopo un breve periodo di pausa. 
Via Chianche di Scarano, 7 – Ceglie Messapica (BR) – Tel. 0831388980

A Mesagne


Sempre in provincia di Brindisi, ma vicinissimo anche a Lecce e Taranto, c’è Mesagne, un centro che brulica di posticini da scoprire. Stavolta siamo stati a La Forchetta Salentina, un ristorantino tipico dove l’accoglienza è di casa, il buon cibo non manca e le porzioni sono abbondanti. Il menù spazia dalla terra al mare e predilige la semplicità, che vince sempre su tutto. Consigliati gli involtini di braciole, le polpette fritte e al sugo, le cozze al gratin e i primi piatti di pesce.
Piazza Vittorio Emanuele II, Mesagne (BR) – Tel. 08311622174

A Borgagne


Particolarissima ma vincente la scelta di ambientare il pranzo della domenica da Unico, un home restaurant davvero interessante. Come funziona? Semplice: si prenota uno o due giorni prima e si sceglie insieme allo chef il menù da gustare all’interno della sua casa privata. Solo per pochi intimi ovviamente (da un minimo di 10 a un massimo di 15 persone), perché è proprio come se andassimo a mangiare da un parente. Sulla tavola di Sandro trovano spazio vecchie ricette salentine, sposate a una cucina innovativa, ricca di gusti e sapori nuovi. Un vero connubio tra tradizione e modernità.
Via Parini, 20 – Borgagne (LE) – Tel. 3276681928

A Campi Salentina


Atmosfera di casa, luci calde e ambiente accogliente anche da La Locanda di Campi Salentina, che presenta un menù nuovo di zecca e orari aggiornati. Da questa settimana, infatti, è aperto tutte le domeniche a pranzo. Sbirciando in carta ci stuzzica il pasticciotto salato ripieno di fave e cicorie, la mitica parmigiana della casa, gli spaghetti con le cozze e l’ormai collaudatissimo brasato di diaframma di manzo al negroamaro. Questi solo degli esempi, ma in menù ci sono molte altre prelibatezze.
Via Raffaele Maddalo 35, Campi Salentina (LE) – Tel. 3483166735

A Matino


A grande richiesta ritornano i pranzi della domenica anche da Vinhà, la Trattoria Vineria di Matino diventata un punto di ritrovo per gli amanti della cucina salentina autentica, quella abbondante, genuina, a km 0 e senza troppi fronzoli. Le verdure, infatti, provengono dall’orto, la pasta fresca proviene dalle migliori aziende artigianali del territorio, mentre tutto il pane e i dolci sono fatti in casa. Le carni, i pesci e i formaggi, anch’essi, rigorosamente locali e selezionatissimi. Ogni giorno, inoltre, vengono proposti dei fuori menù gustosissimi e sempre apprezzati. Il plus è dato inoltre dal fascino antico ma curato in ogni dettaglio degli ambienti, ma anche dal servizio e dall’accoglienza.
Via Roma, 75 – Matino (LE) – Tel. 3294692200

Ad Andrano


Tanta tradizione e genuinità anche nei piatti dell’Ostaria Lu Spilu di Andrano, locale che come pochi altri ti sa riportare indietro nel tempo contemporaneamente con la vista, il gusto e l’olfatto. La vista perché gli ambienti mantengono inalterato il calore di una volta, gli altri due sensi ovviamente perché vengono catturati da sapori e profumi rustici come accadeva una volta. La cucina casereccia e contadina naturalmente prevede che il menù sia dettato dalla stagionalità e dalla reperibilità dei prodotti dell’orto. Dal 2 ottobre è aperto tutte le domeniche a pranzo.
Via Fratelli Bandiera, 7 – Andrano (LE)

A Strudà


Ci spostiamo nel cuore del borgo antico salentino di Strudà, proprio nella piazza principale, e troviamo La Chiacchieretta. Anche qui protagonista è la cucina salentina, che per definizione è “povera” e quindi si basa sull’utilizzo di materie prime: farina poco raffinata o farina di orzo, ceci, fagioli essiccati e pomodori secchi. Cucina che è ricca nei gusti come nella varietà di ingredienti: carni equine, carni ovine, farine di cereali o poco raffinate, verdure selvatiche e di produzione locale, pesce fresco. Tutto questo concorre alla preparazione di piatti semplici ma gustosi, rustici ed equilibrati, che variano quotidianamente a seconda della disponibilità delle materie prime, serviti in un piacevole ambiente famigliare.
P.zza Vittorio Veneto, 4 - Strudà (Acaya) Lecce – Tel. 3400637574

Ad Acquarica del Capo


Da domenica 16 ottobre ripartono i pranzi de La Grande Abbuffata, un nome una garanzia. Del resto questa trattoria è famosa non solo per la cucina salentina delle origini, ma anche per le porzioni super abbondanti e i prezzi più che onesti. Uno di quei posti dove togliersi ogni volta senza preoccuparsi del conto finale. La prenotazione è vivamente consigliata.
Corso Matteotti 9/A – Acquarica del Capo (LE) – Tel. 0833727677

A Casarano


Hai più voglia di ciceri e tria, di orecchiette alle cime di rapa o di sagne torte con polpette e cacio ricotta? Poco importa, perché alla trattoria Su Casteddhru la scelta spazia tra tantissimi piatti della tradizione, uno più buono dell’altro. In menù, infatti, tantissime proposte sia di terra sia di mare, senza farsi mancare una proposta di pizze. Insomma ce n’è per tutti i gusti e i prezzi sono più che onesti.
Piazza Giuseppe Garibaldi, 18 – Casarano (LE) – Tel. 0833217915

A Zollino


Concludiamo con il pranzo della domenica facendo tappa Da Fabio Ristorantino a Zollino, un localino intimo e accogliente nel cuore della Grecìa Salentina dove sentirsi a casa e assaporare il Salento più autentico.
Un luogo dove le tradizioni mantengono un posto privilegiato, così come gli ingredienti a km0 di altissima qualità combinati tra loro con tecnica e maestria. Non è un caso, infatti, se da ben tre anni consecutivi viene selezionato dalla guida Osterie d’Italia di Slow Food.
Piazza Pertini, 9 – Zollino (LE) – Tel. 3332042168

Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o da gallery 2night
Immagine di copertina tratta dalla gallery 2night per Vinhà

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • PRANZO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×