Abbiamo scoperto a Sarmeola un posticino per una pausa pranzo memorabile

Pubblicato il 2 ottobre 2023

Abbiamo scoperto a Sarmeola un posticino per una pausa pranzo memorabile

Se mi avessero detto che avrei trovato una cucina così gustosa e raffinata a due passi da un parco giochi per bambini, probabilmente non ci avrei creduto. Oasi Cafè è stata la scoperta più apprezzata delle mie tante esperienze gastronomiche e adesso ti racconto perché. 

La titolare è Elisabetta, ma subito si fa chiamare Betty. Dinamica e intraprendente, mi presenta il suo staff di sole donne che già solo a guardarle mi trasmette quel senso di serenità e di sorellanza che ti fa pensare “Per fortuna, esistono ancora persone così!”. L’ambiente è familiare e, come ti accennavo in apertura, proprio di fronte abbiamo un bel parco giochi per i bambini. Perché te lo dico? Perché è ora di pranzo e cominciano ad arrivare famiglie con piccoli al seguito che, tra uno scivolo e una capriola, scelgono cosa mangiare dal menù del giorno: la sensazione è quella di trovarsi nella casa di campagna dove hai trascorso le estati più belle della tua infanzia, tra il canto degli uccellini e le risate gioiose dei bambini.


Ma come nasce questo menù? Betty mi racconta che si segue la stagionalità degli ingredienti, certo, ma anche l’ispirazione quotidiana. E’ proprio Betty che ogni giorno va a fare la spesa e sceglie il pesce, la carne e gli ortaggi migliori presenti sul mercato. Una scelta che strizza l’occhio alla praticità (la cucina è veramente piccola e sarebbe impensabile preparare per poi conservare in congelatore) ma anche e soprattutto al gusto: avere un piatto espresso, sia che si tratti di un primo, di un secondo o di un contorno, ti migliora la giornata. La clientela, non a caso, è fatta sì di famiglie (spesso papà con bambini al seguito), ma anche da lavoratori e lavoratrici in pausa pranzo che non vogliono rinunciare ad un bel pranzo prima di tornare in ufficio. 


Assaggiamo quindi. Oggi è venerdì e il menù prevede pesce, quindi via di bavette con pomodoro confit, pesce spada e olive taggiasche. La prima cosa che mi sorprende è il profumo: se chiudi gli occhi, davanti ad un piatto così, la sensazione è di essere tornata in spiaggia e di avere ancora i piedi sulla sabbia. Il pesce spada ha un colore delicato e una consistenza compatta che ha mantenuto in cottura: il sapore è fresco ma reso vibrante dall’oliva taggiasca mentre il pomodoro confit addolcisce il boccone. Menzione d’onore alla pasta che ha la cottura che ogni pasta dovrebbe avere: al dente e saporita, rende il piatto perfetto e ricercato, pur nella sua semplicità. La scelta della materia prima (Betty mi racconta che ha scelto lei stessa il pesce spada proprio questa mattina!), la presentazione e il servizio (al tavolo arrivano anche pane e grissini) non ha nulla da invidiare ad un ristorante ricercato, mantenendo però quel clima familiare che ti fa sentire subito a tuo agio. 

Per finire, un bel caffè con tanta, tantissima schiuma! 


Betty con il suo team sembra aver creato davvero una piccola oasi di pace a due passi dal caos cittadino. 

Oasi Café

Indirizzo: Viale Po, 31 - Sarmeola (PD)
Telefono: 3289192663
 

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE
  • BISTROT

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

IN QUESTO ARTICOLO
×