Qui ti fai un aperitivo seduto nei campi più belli di Venezia

Pubblicato il 29 giugno 2023

Qui ti fai un aperitivo seduto nei campi più belli di Venezia

Estate significa giornate lunghissime e aperitivi ancora più lunghi. La città regina degli aperitivi è senza dubbio Venezia perché riesce a trasformare questo particolare momento della giornata nell’occasione perfetta: perfetta per stare con gli amici, per condividere chiacchiere attorno ad un bicchiere di vino o ad uno spritz, perfetta per assaggiare qualche cicchetto. Perfetta, soprattutto per assaporare campi e campielli cittadini con calma, meglio ancora se lontani dal caos. Ecco allora una serie di consigli di altrettanti posti nei quali fare aperitivo di trasformerà ben presto in un vero e proprio rito.

Mood arancione


Se Venezia è la città dello spritz, Aperol ne è l’interprete ufficiale. In Campo Santo Stefano, Terrazza Aperol è uno di quei luoghi di cui ci si innamora subito e diventano il simbolo dell’aperitivo vissuto in compagnia, della condivisione con gli amici, di quelle serate che si sa quando iniziano ma non si sa quando finiscono. Il merito va ad una combinazione di fattori: intanto la posizione, in uno dei campi più grandi e suggestivi della città. Poi l’energia che sprigiona dall’arancione e infine un’offerta gastronomica unica. Il menu è stato rinnovato all’insegna dell’amore per Venezia mantenendo la doppia anima del locale: sfiziosa per il bacaro e fedele alla tradizione con un tocco di modernità per il bar. Il consiglio è di puntare ai cicchetti dai classici alle novità: bombette risi e bisi, farinata con cicoria e gamberi, fiori di zucca con bufala ed erbe. E se vi viene voglia di prolungare la sosta scorrete il menu del bar, dall’antipasto al dolce. Da tenere presente l’offerta “Shared food, Spritz mood”: una combinazione di più proposte che possono essere scelte anche separatamente per assaporare al meglio la proposta culinaria.
Terrazza Aperol, Campo Santo Stefano, 2776, Venezia, Tel. 04130183

Per risollevarsi


Il nome Bacaro risorto, a Venezia, è una garanzia. Dei due indirizzi, vi portiamo in quello di Cannaregio, a pochi passi da Campo Santi Apostoli: qui, mentre tutti seguono il flusso che porta verso Rialto, voi fermatevi a puntate all'insegna che porta nel nome una garanzia di un aperitivo in grado di risollevare il morale e anche le sorti di una giornata magari non troppo buona ma che qui riesce a svoltare. Autenticità, genuinità e un'offerta capace di trasformare l'aperitivo nel primo di una lunga serie dell'accoppiata bicchiere-cicchetto. Oltre ai classici, qui puntate alle polpette, ai golosissimi panini, agli hamburger, ai taglieri misti: qualsiasi scelta è vincente perché c'è la sicurezza di una selezione delle materie prime accurata: ci si affida a produttori artigianali e piccole realtà locali che forniscono formaggi, carne, salumi e verdure. Non da meno la cantina, che segue la stessa filosofia e propone vini naturali e birre artigianali.
Bacaro risorto, Campo S. Provolo, 4700, Venezia, Tel. 0414587301

In pochi mq

A pochi passi dal ponte di Rialto, ecco un bacaro che deve il nome al mercato cittadino e alle sue diverse articolazioni: si trova infatti in prossimità dell’Erbaria, il luogo dove un tempo si faceva commercio di frutta e verdura. Poco distante, si trovano Pescarìa, Naranzerìa, e Beccarìa che rimandano al passato glorioso del commercio di pesci, agrumi e carne. In una manciata di metri quadrati, Al Mercà è un punto di riferimento per l'aperitivo a Rialto: il poco spazio a disposizione viene compensato da quello nel campo antistante, Campo Cesare Battisti, o da quello offerto da qualche gradino o da qualche botte di fortuna. Qui si viene per i panini imbottiti e le polpette: per i primi formaggio e salumi, con qualche extra (baccalà, crema di tartufo). Quindi prosciutto, coppa, sopressa, speck e gorgonzola, mortadella, prosciutto, robiola e tartufo, lardo. Gli amanti delle polpette troveranno soddisfazione nei tre tipi proposti: alla carne, al tonno, alle melanzane.
Al Mercà, Campo Bella Vienna 213, Venezia. Tel: 3468340660

In campiello


E se vi dicessimo che uno dei migliori bar d'Italia secondo il Gambero Rosso si trova proprio a Venezia? Il nome invita a dire “buona la prima” e infatti eccoci al Ciak, in campiello San Tomà. Un bel plateatico esterno e due sale interne (una con un tavolone proprio di fronte al banco) che invitano alla sosta. Completano il quadro una proposta di cicchetti che sono un invito all'assaggio multiplo. Formaggi, abbinamenti con frutta, sottoli, salse, frutta secca; croissant salati ma anche insalatone e piccola cucina nel caso in cui si dovesse decidere di fermarsi a lungo. Il servizio fa il resto. Nota di merito per il caffè, non a caso.
Bar Ciak, Campiello San Tomà 2807, Venezia. Tel: 041 528 5150

Un’istituzione


Dire Rosa Salva a Venezia significa giocare in casa ed essere sicuri di vincere. Delle diverse sedi, abbiamo deciso di portarvi in quella di Campo SS. Giovanni e Paolo, che è probabilmente la più bella. Sedendosi ai tavolini all’aperto si partecipa alla vita di uno dei luoghi più ricchi di storia e di vita cittadina di Venezia. Da ordinare, immancabili per il vostro aperitivo che si trasformerà subito in un rito dalle forme superclassiche e anche un po’ retrò, i mitici tramezzini, i croissant salati, i toast e le pizzette, qui proposte in doppia versione: sia di pane che di sfoglia.  
Rosa Salva, Campo SS. Giovanni e Paolo, Castello 6779, Venezia. Tel: 0415227949

A San Barnaba

A fianco della Chiesa di Campo San Barnaba ecco il Caffe “Ai Artisti”, gloriosa insegna esistente dal 1897 e un tempo ritrovo degli artisti veneziani e non solo e degli studenti dell’Accademia. Anche se oggi una parte di quella magia è andata perduta, ci si può comunque immergere nell’atmosfera rilassata del Campo, che è anche uno dei più utilizzati per i set cinematografici. Scegliete uno dei numerosi tavolini che guardano verso il Campo o verso il canale, ordinate il vostro spritz e godetevi lo spettacolo quotidiano della gente di passaggio.     
Ai Artisti, C. Lunga S. Barnaba, 2771, Venezia. Tel: 393 968 0135

A Santa Margherita


Un nome che si distingue tra i molti che affollano Campo Santa Margherita: è il Caffè Rosso. Interni che richiamano le atmosfere parigine, pochissimi posti e un plateatico che di fatto rappresenta il valore aggiunto di posto in cui tutti prima o poi, veneziani o meno, sono capitati. Che si sia studenti universitari, magari provenienti dalla vicina Biblioteca Baum, clienti abituali del mattino (a proposito, ottime le brioche e soprattutto il caffè dalla sua leggendaria macchina vintage, vera icona) clienti di passaggio o turisti, la magia del “rosso” conquista tutti. Spritz, rigorosamente con oliva, tramezzini ottimi, polpette goduriose e se volete allungare la serata, segnatevi i live e djset, oltre ai cocktail, ovviamente.
Caffe Rosso, Campo Santa Margherita 2963, Venezia. Tel: 0415287998

A San Stin


Vicino alla Basilica dei Frari, ecco un bacaro che dalla sua apertura – 2016- ha raccolto consensi e una clientela sempre più affezionata. Si chiama La Bottiglia e se il nome conduce già verso un bicchiere e un aperitivo come si deve, non c’è solo la parte alcolica qui a rappresentare un buon motivo per andarci. Formaggi, verdure e salumi sono scelti con cura guardando a produzioni locali, bio e km0. Taglieri misti e panini sono obbligatori e il plus rispetto ad altri luoghi è il fatto che qui il pane è fatto in casa, prodotto con lievito madre e senza l’aggiunta di additivi e conservanti. Leggero digeribile e quindi doppiamente goloso.
La bottiglia, San Polo 2537 Campo San Stin, 30125 Venezia 340 076 5212

 
Foto copertina dalla pagina Facebook di Terrazza Aperol
 





 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×