L'aperitivo più figo del Veneto si fa a Mirano

Pubblicato il 2 aprile 2023

L'aperitivo più figo del Veneto si fa a Mirano

Che tu sia del team aperi-pranzo o del team aperi-cena, se non sei ancora mai stato a Mirano è tempo di rimediare.
Sicuramente ti starai chiedendo se ne valga davvero la pena ma credimi: per quanto piccola e retrò, Mirano si riconferma di anno in anno come la città perfetta per vivere appieno l’atmosfera chill dell’happy hour.
Preparati a scoprire le tappe fisse delle tue prossime aperitivate in compagnia.

L’ Ostricaro


All’Ostricaro avrai l’impressione di essere stato catapultato in uno di quei bacari top di Venezia. Oltre a poter optare tra il classico Spritzetto e un’ampia scelta di ombre bianche o rosse, ti troverai di fronte a dei cicchetti di pesce spaziali, sempre freschi di giornata e preparati da uno staff venetissimo.
Anche se passa inosservato per la posizione e per l’aspetto un po’ vintage, l’Ostricaro merita l’attenzione dei veneti buongustai e di chi ha voglia di sentirsi a Venezia… senza fare troppa strada!
L’Ostricaro, Via Paolo Errera, 3 – Mirano (VE). Tel: 041433666

Crudo e Amarone


Per sentirti perso davanti a una vetrina di cicchetti dai mille gusti ancora prima di aver iniziato la serata, scegli il Crudo e Amarone.
Aperto solo da una manciata di anni, il “Crudo” è sulla bocca di tutti come la migliore cicchetteria di Mirano. Il suo segreto? Creare sempre nuove combinazioni di sapori e abbondare con la farcitura: pane, affettati, pesce, formaggi e chi più ne ha più ne metta.
La qualità è impeccabile e la scelta include anche opzioni vegetariane!
Qui il cavallo di battaglia è sicuramente la lista dei vini rossi, bianchi e spumanti … ma anche Negroni e Americani sono una garanzia.
Crudo e Amarone. Via Bastia Fuori, 2 - Mirano (VE). Tel: 0412376708

Bistrot 55


Se sei alla ricerca di qualcosa di ancora più sfizioso e diverso dal solito, vai al Bistrot 55.
Lascia da parte la dieta e concediti una o più delle loro specialità: polpette veggy e non, mozzarelle in carrozza, le loro speciali patate con salsa a scelta oppure le alette di pollo super piccanti ( micidiali ma sicuramente le migliori della vostra vita!).
Il tutto, naturalmente, da accompagnare con un Gin&Tonic fatto a regola d’arte o un altro cocktail della loro lista tentatrice.
La scelta è tosta ma di sicuro farà contenti tutti: dagli amanti dei grandi classici ai temerari attratti da gusti inaspettati.
Bistrot 55, Via XX Settembre, 18 - Mirano (VE). Tel: 3337812603

Birretteria


Per chi si dissocia da vini e cocktail e non sa mai dire di no ad una bella birretta artigianale, magari con un paninetto gordo alla porchetta, a Mirano esiste il posto per il perfetto aperitivo pre o post-cena.
La Birretteria si trova appena fuori dalla movida della piazza ma letteralmente a due passi da lì.
Se Homer Simpson e la sua compagnia fossero passati da queste parti, una visitina (o forse più) a questo locale l’avrebbero sicuramente fatta.
La Birretteria. Via Belvedere, 3b - Mirano (VE). Tel: ‎3808667865

La Pasticceria di Vian Riccardo


Centralissima ma decisamente più tranquilla è La Pasticceria di Vian Riccardo.
Non lasciarti ingannare dal nome perché, oltre ai dolci da 100 e lode, il locale vanta in realtà il primato di servire uno Spritz fatto come si deve ( parola di una veneta d’hoc ) insieme ad un piattino di taralli, pizzette e sfogliatine di produzione propria… tutto incluso!
Anche se piccolina, La Pasticceria farà impazzire tanto i vostri amici, quanto i vostri parenti.
Attenzione però perché chiude tutti i giorni alle 19.30, quindi va bene per un aperitivo sul presto.
La Pasticceria di Vian Riccardo, Via Castellantico, 14/B – Mirano (VE). Tel: 3458507304

VITE Boutique Gastronomica


Se sei un eterno sognatore di mete esotiche ma non è ancora periodo di vacanza, a VITE Boutique Gastronomia troverai quell’atmosfera jungle che stai cercando.
Perfetto per un aperitivo decisamente fuori dal comune e un po' più "in", questo locale propone dei cicchetti che danno nuove forme e sapori alla tradizione veneta.
Polpette di carne al sugo di pomodoro, scampi in saor ma anche cubetti di zucca topinambur alla mediterranea sono solo alcune tra le loro proposte cotte a vasocottura e servite in comodi vasetti della dimensione giusta per aperi-pranzi o aperi-cene. 
Provale con un buon calice o con un cocktail di loro produzione: anche la qualità dei drink contribuirà a farti provare quell'estasi vacanziera che tanto desideri!
VITE Boutique Gastronomica, Via della Vittoria, 59, 30035 Mirano (VE). Tel. : 0415712951

In copertina Crudo e Amarone.
Foto di Crudo e Amarone di Chiara Rigato.
Foto interne dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali. 





 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×