Biergarten o quasi: 5 locali a Bari per gli amanti della birra al fresco

Pubblicato il 19 luglio 2022

Biergarten o quasi: 5 locali a Bari per gli amanti della birra al fresco

Con il caldo dell’estate, il desiderio di una birra fresca aumenta. Bisogna, infatti, rimediare in fretta all’indecisione che ci assale quando dobbiamo scegliere un posto per una serata tra amici.
Per questo, che sia solo per bere o anche per mangiare qualcosa di gustoso, ecco alcuni locali a Bari dove poter andare sul sicuro quando si ha voglia di un bel boccale di birra. Sudata, come si dice qui.
 

Birra in un’atmosfera fantasy

In una zona centrale, ma lontana dal traffico, c’è Terra di Mezzo: un nome storico per gli abitanti della città. Con un ampio spazio interno offre anche una veranda all'aperto con molti posti a sedere adatti per le tavolate in piena estate. È un luogo che entra nel cuore e che punta a far divertire il cliente con un’esperienza unica all’insegna della socialità in un ambiente in pieno stile Signore degli Anelli.
Qui le birre alla spina sono 8, di cui una a rotazione per far scoprire nuovi sapori ai clienti abituali. Per accompagnare la birra consigliamo sicuramente i panini, con possibilità anche per chi segue diete vegane o senza glutine. Troverete uno staff pronto a soddisfarvi.
Terra di Mezzo, Via Giovanni Amendola 133, 0805573692
 

Birra anche da mangiare

A pochi passi dalla stazione di Bari, con uno spazio esterno in cui potersi sedere sotto gli ombrelloni, c’è un pub che rende la birra la protagonista indiscussa. Non solo proposta come bevanda, ma anche come ingrediente principale di quasi tutti i piatti del menù. Da Hop! si scopre una cultura enorme per chi vuole avventurarsi in questo mondo e prenderci un po’ di gusto. Al ricco bancone potrete trovare 15 birre alla spina che vengono rotate periodicamente, lasciando solo qualche birra fissa. L’attenzione è sui prodotti italiani, sulle novità, tralasciando ciò che è scontato e già visto. Un piatto unico dal menù: la cheesecake con birra spalmabile artigianale.
Hop!, Via G. Devitofrancesco 11, 080 556 0628
 

Il classico barese: birra davanti al mare

Aria di mare e birra fresca sono la combinazione perfetta, lo sappiamo tutti. A Santo Spirito, nel centralissimo lungomare, c’è Berravia, un pub dove potersi prendere una birra al volo come pausa dopo una passeggiata o dove potersi rilassare in vicinanza del porticciolo. Molti frequentano questo locale proprio per stare al suo esterno con un boccale di birra, in prossimità delle piccole sale interne e sulla zona pedonale del quartiere: un modo per assicurarsi la vista sul mare.
Luogo di ritrovo ideale per i gruppi di amici, qui è possibile anche ascoltare in alcune giornate musica dal vivo, per godersi ancora di più la serata. Oltre alla birra, il menù propone panini, taglieri, club sandwich e carne.
Berravia, Lungomare Cristoforo Colombo Civico 22 e 142 (doppia sede), 3485491311
 

Produzioni made in Bari

All’interno della storica Fiera del Levante c’è un locale che non solo offre la possibilità di bere della buona birra, ma la produce anche. Il valore aggiunto di questo pub è lo spazio esterno, un piccolo giardino con sedute in pieno stile birreria e con le luci che creano l'atmosfera giusta.
Le birre artigianali sono il punto forte del Birrificio Bari, luogo perfetto per le sere d’estate da passare in giardino magari durante un evento dei tanti che vengono organizzati al suo interno. Questo è il posto per chi vuole sperimentare con i sapori della nostra terra, perché solo qui è possibile assaggiare birre fatte ad esempio con pane di Altamura o con i fioroni di Polignano. Cosa mangiare? Aperitivi, panini e pinse artigianali.
Birrificio Bari, Fiera del Levante Bari padiglione 126, 3891119522
 
 

Birra nei vicoli storici

Se l’intento della serata è anche quello di girare tra le piccole e suggestive vie della città vecchia, allora la birreria adatta a voi è Lo Svevo. In un punto di Bari ricco di storia, anche qui la birra non viene usata solo nei bicchieri, ma anche in cucina. Lo spazio esterno con i tavolini in legno offre una vista unica sull'arco legato alle credenze popolari, quelle sulla storia di due giovani innamorati baresi.
L’ambiente di nicchia, intimo e rilassante vi farà raggiungere quella pace tanto attesa, in compagnia della vostra amata birra. Tra i piatti da provare: il polpo ubriaco, per restare in tema!
Lo Svevo Birreria, Strada Arco Meraviglia 1 Bari, 345 357 3476

La foto di copertina è della pagina Facebook di Birrificio Bari

  • BERE BENE
  • PUB

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×