A Roma arriva la targa alla pinsa e si pensa al World Pinsa Day

Pubblicato il 27 febbraio 2025 alle 07:00

A Roma arriva la targa alla pinsa e si pensa al World Pinsa Day

In occasione dei festeggiamenti degli 80 anni dell'inventore della pinsa a Roma arriva la targa dedicata al piatto tipico

Corrado Di Marco, inventore della Pinsa Romana, festeggia gli 80 anni con una serie di eventi che celebrano la sua carriera e la creazione che ha rivoluzionato la gastronomia mondiale. Nel 2001, dopo anni di ricerca con l’aiuto della moglie nutrizionista, Di Marco ha inventato la Pinsa, un prodotto sano, leggero e croccante all'esterno, ma morbido all'interno. Oggi la Pinsa Di Marco è distribuita in oltre 70 paesi e la produzione ha superato nel 2024 le 32 milioni di basi pronte.

In occasione dell'anniversario, a Roma sarà apposta una targa al Ristorante La Pratolina, dove la Pinsa fu servita per la prima volta. “Fu subito un grande successo,” ricorda Corrado Di Marco.

Parallelamente, è partita una petizione online su Change.org per istituire il World Pinsa Day, da celebrare ogni 25 febbraio. La petizione potrà essere firmata anche all'Edicola Erno a Roma, un punto di ritrovo dove gli appassionati potranno scoprire la storia della vera Pinsa Di Marco.

A Roma sarà anche presentata una capsule collection in edizione limitata in collaborazione con il brand Rome is More, noto per promuovere espressioni romanesche in un inglese maccheronico.

Le celebrazioni si sposteranno anche a Milano, dove un tram personalizzato percorrerà le vie della città, offrendo un tour gastronomico dal 5 al 9 marzo. 

Crediti foto copertina: dalla pagina Fb Di Marco qui. 

  • NOTIZIE
×